Matrix

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Matrix   Dvd Matrix   Blu-Ray Matrix  
Un film di Lana Wachowski, Lilly Wachowski. Con Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving, Gloria Foster.
continua»
Fantascienza, durata 133 min. - USA 1999. MYMONETRO Matrix * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

CRITICA DELLA RAGIONE MATRIX 2 Valutazione 5 stelle su cinque

di claudus


Feedback: 2754 | altri commenti e recensioni di claudus
domenica 14 novembre 2010

...CONTINUA DAL PUNTO 13

14) Come dicevamo Neo è in matrix per la prima volta ... Cosciente di esserlo ( o meglio , è morpheus che lo guida ).
Neo , infatti dice : " Siamo all'interno di un programma? " ( come sappiamo lui è sempre stato in viaggio nei programmi ma senza saperlo )
" Immagine residua di sè, la proiezione mentale del tuo io digitale " - " che vuol dire , reale? " dice Morpheus "impulsi elettrici interpretati dal cervello".
Quì il riferimento a Kant è totale ( anche se a mio pare è un falso storico, l'idea andava attribuita a Berkeley) Kant disse, apportando la cosidetta " rivoluzione copernica della filosofia " - " La cosa non è la cosa in sè, ma l'idea della cosa ", in sintesi per noi è impossibile sapere se esiste qualcosa fuori di noi, perchè soltanto attraverso l'dea della mente la possiamo eleborare. Nel film s'intende la stessa cosa quando si dice che il reale sono "impulsi elettrici interpretati dal cervello !" Matrix è una neurosimulazione interattiva.
15) Attenzione, quì Morpheus tenta una lettura storica di ciò che avvenne , ma è troppo debole: " Quello che sappiamo è che fummo noi ad oscurare il cielo".
" All'inizio del ventesimo secolo l'umanità si trovò unita all'insegna dei festeggiamenti, diedero alla luce I.A .
" le macchine dipendevano dall'energia solare , senza il sole non avrebbero potuto sopravvivere " - ma al posto del sole usarono gli uomini.
" Nel corso della storia l'uomo è dipeso dalle macchine per sopravvivere "- Ma che significa? Grande incongruenza del ipotesi apparente di doppio mondo del film: Intanto , quando in matrix revolutions neo e trinity vanno verso il cielo le sentinelle si bruciano... Ma non si alimentavano ad energia solare un tempo?
In secondo luogo, molto più importante... Perchè l'uomo sarebbe dipeso dalle macchine nella storia e addirittura per sopravvivere?
E' palese che le macchine in questione sono le evoluzioni ideali, il presente delle idee che ha generato mezzi necessari al miglioramento ( apparente?) delle condizioni di vita.
Quindi le macchine schiavizzarono gli umani  e li coltivarono al fine di assicurarsi l'energia, i morti venivano liquefatti per nutrire i vivi per via endovenosa ( questa pratica, non è del tutto distante da alcune realtà scientifiche , ho letto con con le scimmie si fanno degli esperimenti incredibili, alcune,vengono frullate e date in pasto ad altre scimmie per osservare quali manifestazioni genetiche vengano trasmesse fra un organismo e l'altro ).
Morpheus dice di aver visto lui stesso " i campi di coltivazione " - quando li avrebbe visti e come ? E dove sono ? Probabilmente nella città delle macchine , ma sappiamo bene da "matrix revolutions " che " Nessuno in 100 anni c'è mai stato ".
A mio avviso i campi e le coltivazioni per fini energetici rappresentano la seguente metafora : Le idee nuove hanno bisogno di energia - punto -
L'umanità in tutta la sua rappresentazione simboleggia il passato con cui fare i mattoni per costruire il presente.
"Matrix è controllo, un mondo virtuale elaborato al computer creato per covertire gli uomini in batterie".
Fermiamoci un attimo: Sia chiaro : sono stati gli uomini a creare le macchine , a imparare a convogliare l'elettricità etc... Possiamo dire che come Dio è stato Dio dell'uomo ( intendi , se vuoi , energia ) così l'uomo è stato Dio delle macchine, avendo un controllo su di lui, quindi se il film fosse esattamente ciò che appare significherebbe che le macchine hanno imparato a divenire Dio , trasformandosi in dittatori e schiavizzando l'umanità, avrebbero cioè rovesciato il potere in senso marxista : La classe operaia ( le macchine ) prende il potere e utilizza come mezzo i suoi stessi creatori al fine di sopravvivere . Vale a dire che l'energia rappresentata dalle macchine , quale mezzo per l'uomo , ora ha subito un rovesciamento, una rivoluzione: l'energia rappresentata dall'uomo diventa mezzo per le macchine.
In verità siamo sempre nel campo ideale : le nuove idee si riconfigurano continuamente e generano pertanto una rivoluzione costante all'interno della mente umana : perchè " tutto si trasforma ".
16) Veniamo a Neo:
Morpheus dice : " Quando matrix era in costruzione c'era un uomo nato al suo interno in grado di riconfigurare matrix a suo piacimento" - "Lui c' insegnò la verità e liberò i primi di noi..." . " l'oracolo profetizzò il suo ritorno... " - Intanto l'eletto era una specie di genio-profeta, di fatto il genio agisce nel sistema esattamente nello stesso modo: immaginate un puzzle a cui manca un solo pezzo, l'ultimo pezzo però è sbagliato, non è il pezzo che ci si aspettava , ha una forma diversa...Ora, se il pezzo fosse, diciamo così, intelligente, sarebbe adatto al resto del puzzle , ma il genio è l'opposto dell'intelligenza, cioè dell'adattamento all'ambiente circostante, quindi lui per poter vivere che fa? Cambia tutta la realtà al fine di trovare un luogo adatto a lui.
Quindi non è lui ad adattarsi bensì gli altri che si adattano alla sua idea, non inventa un 'idea ma la realtà in cui la sua idea sia possibile.
Analogamente il puzzle-sistema si modifica completamente al fine di adattarsi all'apporto rivoluzionario del genio.
Allo stesso modo l'eletto sarebbe in grado di riconfigurare matrix  a suo piacimento.
Quì però in base a ciò che dice Morpheus sorgono due sospetti : a) Che significa " nato al suo interno?"  Se l'eletto è nato al suo interno, all'interno di matrix , sarebbe nè più e nè meno che un programma, nacque quando matrix era in costruzione... Proviamo a leggere la cosa nel modo seguente : quando si stava  attuando una rivoluzione ideale , nacque un'idea che si poneva in contraddizione al presente che veniva edificato e questa idea era così potente da poter riconfigurare il presente e l'evoluzione umana; ora, l'unica potenza ideale che storicamente conosciamo in grado di fermare lo sviluppo umano o il degrado , come si voglia leggere, è stata, ed è , la religione.
L'eletto sarebbe realmente una figura religiosa, un'idea così forte da divenire ideale di massa... ma il sospetto peggiora, se vogliamo, se l'eletto è nato all'interno di matrix quando era in costruzione, significa, intanto che realmente non può nascere un uomo dal mondo delle macchine, quindi è l'ennesima prova che i due mondi distaccati del film non esistono, a meno che l'eletto non sia una macchina , ma Morpheus ( che obbiettivamente è poco attendibile e lo si vede nel prosequio del film ) ha parlato chiaramente di " un uomo ", ma una macchina non può generare un uomo!  Sebbene la microspia nella pancia di Neo all'inizio si sia animata e poi sia tornata macchina... Quando matrix , quando cioè l'umanità si stava rivoluzionando con gli ideali industriali , cioè con tutto l'idealismo che ha portato al mondo automatizzato contemporaneo, nacque un uomo dall'interno, cioè da quelle stesse idee innovative, in grado di avere più potenza di loro stesse.
Allacciate dunque le cinture perchè durante il film l'unico uomo che è nato all'interno di Matrix  e che poi sarà in grado di riconfiguare matrix a suo piacimento e di essere più forte delle macchine ( nuove idee ) e degli uomini ( idee passate ) è l'egente Smith... Eh già , proprio lui ha tutte le carte in regole per dimostrare di essere l'eletto e sarà lui stesso a porre fine alla guerra con la sua implosione , o più semplicemente col suo suicidio-errore.
Del resto Neo, come si vedrà nel secondo capitolo non sceglie di andare a salvare Zion come gli altri eletti , ma sceglie di salvare Trinity.
E questo cambierà anche il volto dell'oracolo, perchè lei aveva creduto in Neo il quale ha disatteso la sua fiducia , pertanto la fede (oracolo ) cambia volto.
" Ma il banco di prova di una scelta è rifare la stessa scelta " dice e lei infatti continuerà a credere in Neo. Morendo in quella Matrix ( il credere era morto?)
L'eletto insegnò la verità ai primi e liberò i primi umani?
Certo, l'eletto insegna la libertà intellettuale , slegata da vincoli di controllo-schiavitù ideale, libera gli uomini nel senso che mostra loro come farsi indipendenti dal passato e dal futuro. Non c'è dubbio che l'eletto sia una figura superumana nel senso di Nietzsche...Quello "Zarathustra dell' "ubermensch" che il pericoloso baffone profetizzò : "L'uomo è una corda tesa fra la scimmia e il superuomo".
E' anche evidente che l'oracolo profetizzò il ritorno dell'eletto....Perchè il credere , la fede non può far altro che pensare il possibile , vale a dire che il mito, l'eroe ispiratore delle masse tornerà prima o poi, un altro eletto ( la sesta versione ) più o meno quanti sono stati i grandi profeti religiosi nella storia dell'umanità.
CONTINUA....

[+] lascia un commento a claudus »
Sei d'accordo con la recensione di claudus?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
0%
No
100%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di claudus:

Vedi tutti i commenti di claudus »
Matrix | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | nello
  2° | enzo
  3° | vedelia
  4° | weach
  5° | paolo ciarpaglini
  6° | lodge
  7° | luca
  8° | dado1987
  9° | shadow
10° | tommaso batimiello
11° | nexus
12° | cuccussette
13° | forackone
14° | filippo catani
15° | razzamateriax
16° | emy
17° | catilina
18° | mirko77
19° | paride86
20° | bella earl!
21° | dqitos
22° | wounded knee
23° | vales.
24° | valyvenom
25° | aristoteles
26° | xxx
27° | rob8
28° | jacopo b98
29° | dragonia
30° | superpicche
31° | lorenzo mari
32° | paolo
33° | revenant44
34° | anele
35° | il cinefilo
36° | x
37° | alex
Premio Oscar (20)


Articoli & News
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 |
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità