Master & Commander - Sfida ai confini del mare

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Master & Commander - Sfida ai confini del mare   Dvd Master & Commander - Sfida ai confini del mare   Blu-Ray Master & Commander - Sfida ai confini del mare
Un film di Peter Weir. Con Russell Crowe, Paul Bettany, James D'Arcy, Billy Boyd, Edward Woodall.
Titolo originale Master & Commander: The Far Side of the World. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 140 min. - USA 2003. MYMONETRO Master & Commander - Sfida ai confini del mare * * * 1/2 - valutazione media: 3,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sopravvalutato Valutazione 3 stelle su cinque

di Fabrizio Pezzola

martedì 13 gennaio 2004

Chi conosce il cinema sa come si gira tecnicamente un film. La bravura di un regista a mio avviso, sta nel ricercare di portare sullo schermo la più fedele verosimiglianza dell’interpretazione dei propri attori oltre che della messa in scena. In Master And Commander l’unica cosa verosimile sono le scene di guerra, la splendida scenografia e la superba fotografia che meriterebbero da sole un 5 stelle ognuno. Sembrerebbe che Weir però abbia poco curato l’interpretazione dell’intero cast. Se il titolo del soggetto fosse stato “una gita ai confini del mare” sicuramente si sarebbe potuto essere più indulgenti. In alcuni momenti (solo acuti osservatori se ne possono accorgere) si può notare che alcune scene distaccate erano meglio interpretate. Sapete che “in genere” un film non si gira di continuo ma a secondo delle esigenze di scenografia e/o location e/o piano di lavorazione? Ebbene in alcuni momenti si notava maggior ispirazione dello stesso Crowe. E questo non deve mai accadere. Altra cosa orribile: durante una tempesta si nota dall’esterno che la nave era sballottolata per circa 70 gradi a sinistra e 70 a destra. Quando si passava all’inquadratura su Crowe che parlava con i suoi “colleghi” i personaggi oscillavano di circa 10 gradi… e da come parlavano rilassati sembrava che si stessero facendo una bella doccia fresca…. Pertanto in soldini all’interpretazione do’ una stella… facendo la media ecco le tre stelle. Che a mio avviso significa buon film ma niente di più.

[+] lascia un commento a fabrizio pezzola »
Sei d'accordo con la recensione di Fabrizio Pezzola?

cirko sabato 2 aprile 2005
ti appoggio

a parte le discordanze sulla trama, onestamente delle navi che si inseguono per due ore a due km/h non penso che sia un argomento appassionante e coinvolgente.Trama esile e scontata.Però belli i suoni.

[+] lascia un commento a cirko »
wu giovedì 18 gennaio 2007
come si misura la poesia

A parte che gli attori sono buoni (ottimo Bettany) è la pignola freddezza con cui calcoli i gradi delle oscillazioni ad inquietarmi. Al diavolo la verosimiglianza, il cinema è grande perché fa sognare. Tienti pure stretto il goniometro, J. Prichard!

[+] lascia un commento a wu »
sgua martedì 1 maggio 2007
concordo con fabrizio: sopravvalutato

10 e lode alla fotografia ed ai costumi (reali, fedeli e molto curati) Per il resto... non so se sia un problema di traduzione, ma quel "tutto a sinistra!" non si addice neanche ad un comandante di barca a remi...

[+] lascia un commento a sgua »
gabriele venerdì 28 marzo 2008
magnifico

Può non esserti piaciuto il film ma non puoi affermare con sicurezza che non è granché.E' un film spettacolare senza pause con personaggi coinvolgenti e giustamente ha ricevuto quasi esclusivamente critiche affatto positive.

[+] lascia un commento a gabriele »
Master & Commander - Sfida ai confini del mare | Indice

1° | fulvia