Concorrenza sleale

Acquista su Ibs.it   Dvd Concorrenza sleale   Blu-Ray Concorrenza sleale
Un film di Ettore Scola. Con Claudio Bigagli, Gérard Depardieu, Diego Abatantuono, Sergio Castellitto, Antonella Attili.
Commedia, durata 100 min. - Italia 2001. MYMONETRO Concorrenza sleale * * 1/2 - - valutazione media: 2,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mercoledì 30 marzo 2022
confusione di piani

Non basta una propria, personale idea sulla società di oggi per guardare con occhio critico e distaccato un film (fatto molto bene) che tratta un dramma di quasi un secolo fa.
Sembra che l'autore della recensione, più che giudicare il film, dia un voto alla frase di Scola sul parallelo immigrati-perseguitati razziali che, sia essa felice od infelice, nulla c'entra con la qualità della pellicola.

[+] lascia un commento a »
xantoflores venerdì 6 settembre 2019
a me mi piace! Valutazione 4 stelle su cinque

E certo... dopo "Una giornata particolare" che è un capolavoro assoluto, "Concorrenza sleale" può sembrare un film mediocre, ma per me non è così.Partire da un'antipatia commerciale per arrivare ad una empatia totale nei confronti di chi ti ha rotto le scatole per anni, è poco credibile? E' forse questo che dà fastidio ai tanti detrattori del film. Scola a mio giudizio ha voluto invece evidenziare che in quella massa di fanatici adoratori del duce, c'erano tante brave persone che pur mantenendo un basso profilo, non condividevano le orrende ideologie mussoliniane. Nel film ho ritrovato molte analogie con Amarcord. Soprattutto per quel che riguarda l'odioso cognato di Abatantuono, che si conquista lil suo posticino al sole, divenendo un gerarchetto da due soldi. [+]

[+] lascia un commento a xantoflores »
nicolacoe domenica 29 maggio 2016
opera sopravvalutata Valutazione 1 stelle su cinque

Alti e bassi dell'opera di Scola ! In particolare ,questo film rappresenta bene la serie delle opere non riuscite del regista che avrebbe potuto  realizzare un risultato ben maggiore trattando la stessa materia di "Una giornata particolare", ed invece  mette in scena un film assolutamente banale per soggetto/sceneggiatura/dialoghi/scenografie e pur anche movimenti di macchina (tranne le riprese finali).i L'opera si riscatta ,solo in parte,per il contributo di quasi tutti gli attori ( ottimi Castellitto e Abatantuono,mediocri i francesi Depardieu,Brialy e Rich ,bravissimi con altri registi). Curiosa la propensione di Scola a sacrificare le proprie opere per puro e semplice "ideologismo",così accade che da una buona idea ( il vissuto della Roma del 1938 a seguito delle disumane leggi razziste) nasca un film assolutamente banale ed insignificante. [+]

[+] lascia un commento a nicolacoe »
francesco2 lunedì 10 agosto 2015
risultato modesto Valutazione 2 stelle su cinque

Negli anni '90, questo signore ha potuto permettersi di fare il cinema che voleva, "incappando" anche in dei flop di cui almeno uno meritato, quello di "Mario, Maria e mario".

Dopo "La cena", salvato dall'esperienza e dalla bravura degli attori, ecco un film che nasce -Probabilmente- da altra tensione etica, ma che ci immerge -Immerge?- in due

microcosmi che non appassionano mai, fatti di bozzetti che non lasciano traccia, nonostante Castellitto che giganteggia -Abbastanza- sornione, ed una Abatantuono

calatissimo nella parte.

Potrebbero essere anche intercambiabili tra di loro, tanto vengono viste superficialmente: dov'è finito lo Scola di "Che ora è", per esempio, o ALMENO dei suoi momenti

migliori?  E l'amicizia tra i due protagonisti?Mah. [+]

[+] chiedo scusa....... (di francesco2)
[+] lascia un commento a francesco2 »
rescart giovedì 10 maggio 2012
un "prêt-à-porter" fuori luogo Valutazione 3 stelle su cinque

La crisi picchia duro anche nell'Italia degli anni '30, ma ma da noi gli ebrei non rappresentavano una tale potenza economica da rendere le leggi razziali così ben accette come furono in Germania, la patria storica di un antisemitismo che trovò in Mussolini il predestinato imitatore. Non sfugge poi che anche per chi come Umberto ebreo non era, la presenza di una benestante borghesia ebraica poteva solo costituire una fonte di ricavi. Come nel caso della titolare della profumeria appassionata di abiti fatti su misura. Ma forse non dovrebbe sfuggire neanche quest'ultima sottile ironia: perchè Umberto si rifiuterà di rilevare il negozio di abiti confezionati dell'ex concorrente?
Perchè non condivideva le leggi razziali, che, per quanto capaci di dargli un immediata boccata d'ossigeno avverso l'apparente "Concorrenza slale" del vicino negozio di Leone, in Italia non furono certo un abito fatto su misura. [+]

[+] lascia un commento a rescart »
toty bottalla martedì 13 luglio 2010
ogni storia di quell'oltraggio: una lezione Valutazione 4 stelle su cinque

Ritaglio, se vuoi frammento o semplicemente storia fra tante storie drammatiche ed incomprensibili, frutto di menti malate ed indemoniate, perchè altra spiegazione non può esserci. Il film, che ho rivisto volentieri poco fà, è davvero bello, proposto in chiave narrativa leggera e drammatica ironia. La regia, la location, la fotografia, sono magiche, meravigliosi gli interpreti principali di un'opera davvero bella.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
s venerdì 1 febbraio 2008
a Valutazione 0 stelle su cinque

non è molto bello

[+] lascia un commento a s »
carlo lunedì 14 novembre 2005
abbatantuono su tutti!!! Valutazione 3 stelle su cinque

Scola...!!! a volte geniale, sempre lucido e sempre originale, e comunque uno dei più grandi registi italiani... Ma come non notare la GRANDEZZA di Abbatantuono, molto più bravo (almeno in questo film) dell'osannato Castellitto, per non parlare di Depardieu, lungi dall'essere un bravo attore! Se poi, aimé, Abbatantuono frequenta i salotti di Mediaset e le trasmissioni di questo calcio mafioso, è un'altro discorso...

[+] lascia un commento a carlo »
ubik giovedì 6 dicembre 2001
amicizia Valutazione 2 stelle su cinque

Affresco storico dell'Italia fascista. Bravi Abbatantuono (rappresenta l'italiano medio che non si ribella al sistema); Depardieu (rappresenta la minoranza italiana che si ribella alle leggi razziali); Castellito (è la minoranza etnica ebrea che deve subire i sopprusi). Regia sottotono, qualche anacronismo nel linguaggio dell'epoca.

[+] lascia un commento a ubik »
val82 sabato 9 giugno 2001
un film sull'amicizia... Valutazione 3 stelle su cinque

Scola è un poeta. E lo dimostra anche in questa sua ultima fatica. La scena finale, in cui la famiglia di Castellitto viene deportata, vista attraverso gli occhi del figlio di Abatantuono, è notevole. Molto bravi i due protagonisti; eccellenti le interpretazioni di Depardieu, Brialy e Rich; regia non di maniera. Un buon film.

[+] lascia un commento a val82 »
pagina: 1 2 »
Concorrenza sleale | Indice