Il vento ci porterà via

Un film di Abbas Kiarostami. Con Behzad Dourani Titolo originale Le vent nous emportera. Drammatico, durata 118 min. - Francia 1999. MYMONETRO Il vento ci porterà via * * 1/2 - - valutazione media: 2,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La vita sospesa... Valutazione 3 stelle su cinque

di Clavius

Feedback: 2529 | altri commenti e recensioni di Clavius
martedì 29 settembre 2009

Il cinema di Kiarostami è sempre un sommo piacere. Tutto nel film è sospeso: i compagni del reporter non ci vengono mai mostrati; il villaggio in cui è ambientata la storia è irraggiungibile, quasi fatato; un uomo che scava la buca sul monte non ha nè corpo nè volto ma solo voce. Tutto è magnificamente poetico, aiutato anche dagli straordinari scenari naturali di una terra al confine col Paradiso. A luoghi incontaminati e legati alle tradizioni, si contrappone la frenesia del giornalista (che si spaccia per ingegnere) che ha l'intenzione di riprendere una processione funebre. L'armonia primordiale viene disturbata dagli squilli volgari di un telefonino. Il cinema di Kiarostami risulta molto lontano dalla nostra visione occidentale delle cose. Pertanto è stupido leggervi solo gli indiscutibili tratti di un cinema di maniera, è necessario ammettere che dietro la superficie di questa storia si colgono gli ultimi bagliori dell'umanità.

[+] lascia un commento a clavius »
Sei d'accordo con la recensione di Clavius?

Ultimi commenti e recensioni di Clavius:

Vedi tutti i commenti di Clavius »
Il vento ci porterà via | Indice

Pino Farinotti