Eyes Wide Shut |
|||||||||||||
Un film di Stanley Kubrick.
Con Nicole Kidman, Tom Cruise, Madison Eginton, Jackie Sawiris.
continua»
Drammatico,
durata 160 min.
- Gran Bretagna, USA 1999.
MYMONETRO
Eyes Wide Shut ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|||||||||||||
|
|||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
I demoni nascosti
di Neopolo Marte minielFeedback: 200 | altri commenti e recensioni di Neopolo Marte miniel |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
lunedì 1 dicembre 2014 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Il film è una lussuosa galleria kubrickiana, dal noir alle atmosfere ultraterrene alle simbologie allegoriche e ai flash subliminali, dal sarcasmo corrosivo all'ironia paradossale e all'umorismo sardonico. L'immagine è come densa di vernice, con colori molto saturi, accesi, intensi e profondi. La sceneggiatura è costruita a specchio: il protagonista nella seconda parte del film si ritrova nelle stesse situazioni della prima rovesciate. Kubrick riteneva che nell'arte l'ambiguità sia la forma più vera e perfetta di espressione, che possa significare molte cose, ciascuna delle quali potrebbe essere vera, e che allo stesso tempo faccia arrivare al pubblico, tramite le loro emozioni, verso dove vuoi condurlo. La spiegazione finale di Ziegler lascia Bill e lo spettatore, grazie anche alla sottile e sofisticata interpretazione di Sidney Pollack, con un senso di profonda, assoluta ambiguit; nel suo discorso compaiono i termini “fake”, “charade” e “fright”, che citano tre film molto amati da Kubrick: "F for fake" di Orson Welles, "Stage Fright" di Hitchcock e "Charade" di Stanley Donen, tutti sul rapporto tra apparenze e verità. Tutta l'opera di Kubrick mostra la vita come un susseguirsi di rappresentazioni. La sequenza del castello di Somerton è di altissimo pregio figurativo; essa allude ai diversi momenti della storia dell'arte, ricapitola straordinariamente diversi stili pittorici. Kubrick pensò molto alla musica per questa scena; inizialmente voleva usare una musica veneziana pre-barocca, poi prese in considerazione Wagner, infine decise di farsi scrivere la musica su misura. Masked Ball di Jocelyn Pook gli ispirò parte del modo di girare e montare la scena, una sequenza senza tempo, stilizzata come un balletto. Il carrello semicircolare ripetuto tre volte sembra rimandare all'amato Ophuls (che trasse "La ronde" da "Girotondo" di Schnitzler). Il castello è il negativo della parte precedente e seguente del film dove i personaggi spersonalizzati sprofondano in una realtà primordiale e inconscia, primitiva, istintiva, come pietrificata nel rito.
[+] lascia un commento a neopolo marte miniel »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ultimi commenti e recensioni di Neopolo Marte miniel:
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Recensioni & Opinionisti | Articoli & News | Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | weach 2° | weach 3° | simone tognarelli 4° | weach 5° | paolo bisi 6° | riccardo-87 7° | fedson 8° | paolo vattelappesca 9° | crysaltis 10° | luigi chierico 11° | paolo 67 12° | paleutta 13° | jeff lebowsky 14° | paolo 67 15° | paolo 67 16° | jacopo b98 17° | baffo1 18° | paolp78 19° | jekyll 20° | angelino67 21° | e. hyde 22° | e. hyde 23° | paolopace 24° | samanta 25° | mariano m. 26° | katamovies 27° | parsifal 28° | erymuse 29° | neopolo marte miniel 30° | paolo 67 31° | paolo 67 32° | luigi chierico 33° | paolo 67 34° | paolopacitti67 35° | fedson 36° | lucaguar 37° | il cinefilo 38° | robert pocket 39° | bakunin 40° | claudia 41° | pretore di lodi 42° | andyflash77 43° | victoria 44° | jos d 45° | diego 46° | luc 47° | f.vassia 81 48° | luc 49° | paolo ciarpaglini 50° | maso |