Paura e delirio a Las Vegas

Acquista su Ibs.it   Dvd Paura e delirio a Las Vegas   Blu-Ray Paura e delirio a Las Vegas
Un film di Terry Gilliam. Con Johnny Depp, Benicio Del Toro, Tobey Maguire, Ellen Barkin, Gary Busey.
Titolo originale Fear and Loathing in Las Vegas. Grottesco, durata 115 min. - USA 1998. MYMONETRO Paura e delirio a Las Vegas * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

krizia mercoledì 11 luglio 2007
paura e delirio negli states Valutazione 4 stelle su cinque

Cosa non vi è piaciuto del film? ho letto dei post negativi a riguardo. Sul piano narrativo credo tratti della decadenza della classe medio-alta americana (i due protagonisti sono rispettivamente un giornalista e un avvocato) E' il periodo Hippie, gli anni della guerra del Vietman e dell'esplosione di droghe di ogni genere. Credo che tutti noi siamo abituati a vedere il "rivoluzionario" o ribelle in abiti diversi da quelli proposti dai protagonisti il che l'impatto è forte: mi ha fatto pensare allo scompenso di quegli anni, rivolto non solo agli hippies o agli studenti ma a tutti, liberi professionisti compresi. Credo che i nostri protagonisti si siano sentiti confusi o quanto meno appartenenti ad uno stato nazionale che si affermava come imponente e grandioso ma che in realtà cadeva a pezzi. [+]

[+] ma non è il periodo degli hippie! (di nicoladc89)
[+] lascia un commento a krizia »
stefano montecchi giovedì 20 dicembre 2007
lucido delirio gilliam Valutazione 4 stelle su cinque

Contrariamente al giornalismo freddo e puramente distaccato di Capote della fine degli anni sessanta, nei primi anni settanta viene presentato il giornalismo "gonzo" (cool, fico) di Hunter Thompson. Il film di Gilliam ne cavalca lo stile e si appropria del senso del romanzo quasi omonimo al film ("delirio" sostituisce il più letterario "disgusto"). Come lo fa? Lo fa distruggendo lo stereotipo dell'occhio distaccato del giornalista che racconta una storia, e contrapponendo ad esso la follia di un giornalista che non vive nessuna storia se non quella che si sta vagamente delinenando nel suo cervello drogato. Non c'è retorica sulle droghe usate dal protagonista (interpretato da un Johnny Depp magistrale e come al suo solito "atipico") e dal suo compagno di viaggio (un avvocato che ha le sembianze sfatte e gli atteggiamenti disturbanti di un Benicio del Toro volutamente raccapricciante e pericoloso). [+]

[+] lascia un commento a stefano montecchi »
raoul duke mercoledì 5 settembre 2012
dove l'onda si è infranta, ed è tornata indietro Valutazione 5 stelle su cinque

Una pellicola che diventa la più forte rappresentazione della finzione, in un mondo dove la finzione prende giorno dopo giorno sempre più piede nella nostra quotidianeità. E' l'altra faccia della medaglia, è il minuto di stordimento di fronte ad una società che solo adesso, guardandoci indietro, possiamo definire grottesca. E' la bufala del sogno americano, il disgusto che nasce di fronte alla demenza quotidiana e la paura di graffiarla così forte da doverne pagare le conseguenze. Ma ecco dove il film diventa capolavoro: nella droga. Nessuna pellicola prima aveva mai realizzato una descrizione così bella e veritiera del mondo delle droghe acide, del mondo che inzia a sgretolarsi e a diventare energia pura. [+]

[+] lascia un commento a raoul duke »
mrblonde90 giovedì 23 dicembre 2010
follia e sregolatezza di gonzo e duke a las vegas Valutazione 3 stelle su cinque

Terry Gillian( ex membro del famoso gruppo comico inglese "Monty Python") dirige un film grottesto e a tratti onirico sulle (dis)avventure di un giornalista, Gonzo( Jonnhy Deep) e del sul avvocato, Duke( Benicio del Toro) in giro per Las Vegas. Il film parte con loro che sfrecciano su una decappottabile nel deserto già "fatti" e con il bagagliaio pieno di tutte le droghe possibili e immaginabili. Dopo di che è tutto un susseguirsi di follie e di sregolatezze nella "città del peccato". L'intento di Gonzo è quello di scrivere un pezzo su di una gara motociclistica nel deserto e di ricerevere la visita di un fotografo, un tale La Serta, ma poi tutto va per il peggio. [+]

[+] lascia un commento a mrblonde90 »
cinemalove venerdì 3 ottobre 2014
allucinogeno Valutazione 5 stelle su cinque

Il vero punto forte è l'argomentazione delle droghe, dell'uso e dell'abuso fatto da parte dei protagonisti (Depp e Del Toro) raccontato in un modo visionario, tipico del repertorio di Gilliam. La trama se letta semplicemente sembra banale, ma il regista è bravo a coadiuvare tra loro gli eventi, tra un centinaio di pasticche, buste d'erba ed un intero repertorio di droghe. Il che rende tutto più sopra le righe, bizzarro a dir poco. Apprezzabile e non scontato il racconto dell'assunzione delle stesse, che rende partecipe lo spettatore dello stato d'animo con cui si svologono le scene. Fantastica, manco a dirlo, l'interpretazione di Depp e Del Toro. [+]

[+] lascia un commento a cinemalove »
pointbreak venerdì 4 settembre 2015
depp unico pilastro Valutazione 2 stelle su cinque

Apatico nonsense di un viaggio scanzonato e scalmanato a Las Vegas. Pellicola dal caldo gusto estetico, variopinta di effetti al limite del fumettistico. Il plot, a dir la verità, non ha né capo né coda, e si regge unicamente sulle gambe (spassose) di uno straordinario Johnny Depp.
Chi si approccia per la prima volta al film di Gilliam non può fare altro che notare – oltre alla giostra di scorribande dei protagonisti – un cast di tutto rispetto. Il compagno delirante di viaggio di Depp (un giornalista strafatto) è Benicio Del Toro, un avvocato samoano dal coltello facile, anche lui strafatto. Accanto a loro una carrellata di talenti quali l’autostoppista Tobey Maguire (Spider-man); la sempre gnocca Cameron Diaz; la giovanissima casperiana Christina Ricci nei panni di una pittrice amante di Barbra Streisand; lo sbirro della stradale Garey Busey (Point Break); la simpatica nei-panni-di-una-bionda Ellen Barkin; la fugace apparizione di Craig Bierko (Il 13° piano); e persino Flea, la “pulce” dei Red Hot Chili Peppers, non nuovo alle divagazioni attoriali (Ritorno al futuro 2 e 3). [+]

[+] lascia un commento a pointbreak »
marcloud domenica 2 dicembre 2018
come tuo avvocato ti consiglio di vederlo Valutazione 5 stelle su cinque

Un cult senza tempo che ha ispirato diversi registi e almeno una generazione di fumatori di marijuana. Un film assurdo, zeppo di momenti esilaranti e degno di essere annoverato tra i fondamentali. Forse non è adatto a tutti ma rimane una perla nel suo genere.

[+] lascia un commento a marcloud »
milaru mercoledì 18 febbraio 2015
pura finzione Valutazione 5 stelle su cinque

È un MUST. Rispecchia a pieno la movida americana di Las Vegas. La storia tratta di due amici, uniti da un legame lavorativo (giornalista ed avvocato) che cercano lo sballo del weekend nella città "della paura e del delirio". Il film è ben fatto, la narrazione non è quasi mai lenta e, nonostante l'eccessiva durata di quasi 2 ore, sa incollare allo schermo; sicuramente la brillante interpretazione di J.Depp (nei lontani anni '90, e dunque ai suoi albori) sotto l'effetto dei più svariati tipi di acidi, insieme alla perenne voglia di (auto)distruzione di B. del Toro, saranno i due motivi principali che vorranno sì che guardiate tutto il film, titoli di coda compresi (durante i quali partirà uno dei tanti capolavori dei Rolling Stones). [+]

[+] lascia un commento a milaru »
n1k93xx giovedì 26 marzo 2015
manifesto della cultura hippy Valutazione 5 stelle su cinque

<<Sei pronto ad insediarti in un albergo di Las Vegas, con l’intento di compiere una frode aggravata, con la testa piena di acido?>>.

Raul Duke, giornalista, accompagnato dal suo amico e avocato  Dott Gonzo, deve scrivere un articolo su una corsa di moto a Las Vegas.
Il viaggio si trasforma, ben presto, in un’avventura dai colori psichedelici ed esilaranti. [+]

[+] lascia un commento a n1k93xx »
brando fioravanti lunedì 14 gennaio 2013
solo delirio Valutazione 2 stelle su cinque

Un giornalista sportivo parte per las vegas per documentare la corsa nel deserto. Durante il viaggio fa uso di ogni tipo di droga fino ad arrivare ad un totale delirio. Mano a mano ci si ritrova catapultati in una avventura goliardica e surreale. Il talento visionario di Gilliam è fuori questione come la bravura degli attori protagonisti, il problema è che la fantasia non è minimamente bilanciata da un pò di razionalità. Seppure il film riesce a essere a tratti memorabile, fa fatica a reggersi su un susseguirsi di scene che non hanno una vera storia.

[+] lascia un commento a brando fioravanti »
pagina: 1 2 »
Paura e delirio a Las Vegas | Indice