Paura e delirio a Las Vegas

Acquista su Ibs.it   Dvd Paura e delirio a Las Vegas   Blu-Ray Paura e delirio a Las Vegas  
Un film di Terry Gilliam. Con Johnny Depp, Benicio Del Toro, Tobey Maguire, Ellen Barkin, Gary Busey.
continua»
Titolo originale Fear and Loathing in Las Vegas. Grottesco, durata 115 min. - USA 1998. MYMONETRO Paura e delirio a Las Vegas * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
   
   
   

Depp unico pilastro Valutazione 2 stelle su cinque

di PointBreak


Feedback: 934 | altri commenti e recensioni di PointBreak
venerdì 4 settembre 2015

Apatico nonsense di un viaggio scanzonato e scalmanato a Las Vegas. Pellicola dal caldo gusto estetico, variopinta di effetti al limite del fumettistico. Il plot, a dir la verità, non ha né capo né coda, e si regge unicamente sulle gambe (spassose) di uno straordinario Johnny Depp.
Chi si approccia per la prima volta al film di Gilliam non può fare altro che notare – oltre alla giostra di scorribande dei protagonisti – un cast di tutto rispetto. Il compagno delirante di viaggio di Depp (un giornalista strafatto) è Benicio Del Toro, un avvocato samoano dal coltello facile, anche lui strafatto. Accanto a loro una carrellata di talenti quali l’autostoppista Tobey Maguire (Spider-man); la sempre gnocca Cameron Diaz; la giovanissima casperiana Christina Ricci nei panni di una pittrice amante di Barbra Streisand; lo sbirro della stradale Garey Busey (Point Break); la simpatica nei-panni-di-una-bionda Ellen Barkin; la fugace apparizione di Craig Bierko (Il 13° piano); e persino Flea, la “pulce” dei Red Hot Chili Peppers, non nuovo alle divagazioni attoriali (Ritorno al futuro 2 e 3).
Il pilastro del film però resta lui, Depp. Senza le sue maschere facciali straordinarie, il film non si reggerebbe in piedi. E non sarebbe diventato nemmeno popolare tra il pubblico. La pellicola entra a pieno titolo nei “drug movies” senza però eccellere. Niente a che vedere con Requiem for a dream, Trainspotting o il cult Blow, anch’esso affidato al camaleontico Depp. In questo folle e variopinto carosello, tra droghe e allucinazioni, si palesa il disegno di Hunter S. Thompson, autore del libro a cui si ispira il film, nonché inventore del “Gonzo journalism”, uno stile soggettivo basato sulle esperienze personali e le sensazioni (non a caso Dr. Gonzo è il nome dell’avvocato interpretato da Del Toro).
Uno sguardo Kerouachiano frutto della Beat Generation di quegli anni, tipicamente hippy e contro la guerra del Vietnam. Tema politicamente presente anche nel film, con le apparizioni comiche di Nixon (su tutte il poster con i baffetti di Hitler). Ci si aspettava qualcosa di più dalle scelte musicali. La curiosità dello spettatore è comunque appagata dalla sregolatezza di un’esperienza “delirante” che attira i più giovani.

[+] lascia un commento a pointbreak »
Sei d'accordo con la recensione di PointBreak?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
50%
No
50%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di PointBreak:

Paura e delirio a Las Vegas | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Pino Farinotti
Pubblico (per gradimento)
  1° | krizia
  2° | stefano montecchi
  3° | raoul duke
  4° | mrblonde90
  5° | marcloud
  6° | cinemalove
  7° | pointbreak
  8° | milaru
  9° | n1k93xx
10° | brando fioravanti
11° | ultimoboyscout
12° | claudus
Rassegna stampa
Lietta Tornabuoni
Shop
DVD
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità