Trauma

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Trauma   Dvd Trauma   Blu-Ray Trauma
Un film di Dario Argento. Con Brad Dourif, Piper Laurie, Asia Argento, Frederic Forrest, Christopher Rydell.
Thriller, durata 110 min. - Italia, USA 1992. MYMONETRO Trauma * * * - - valutazione media: 3,01 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

skrat domenica 27 luglio 2008
ben tornato dario! Valutazione 3 stelle su cinque

Senz’altro più che apprezzabile questo tentativo di Argento di nobilitare la sua poetica del macabro, imponendosi uno rigore stilistico assolutamente inconsueto per un suo film. L’opera, nel complesso, ci guadagna, dacché il fascino morboso delle esplosioni di violenza è più contenuto che in passato e il regista, anziché abbandonarsi all’estro visionario dei suoi orrori, ha la possibilità di fermarsi a riflettere su ogni inquadratura, scegliendo la luce, l’angolo di ripresa, la composizione scenica, studiando pose e atteggiamenti… Un lavoro di graduale contenimento, dunque, sembra abbracciare il film, che, comunque, può vantare due piccole chicche studiate appositamente per l’occasione, che portano la firma del grande maestro: la soggettiva di una farfalla e la decapitazione con l’ascensore (ma come non inserirvi anche i titoli di testa?). [+]

[+] lascia un commento a skrat »
henry mercoledì 23 maggio 2007
riuscito a metà Valutazione 3 stelle su cinque

Il cinema di Argento inaugura gli anni'90 con questo giallo/thriller che non fa nessuna concessione (o quasi) al surreale. L'intreccio è solido e alcuni lampi di talento visivo ci proiettano ai vecchi film anni'70 del regista. Però la sceneggiatura fa dei bei buchi nell'acqua, la bella e all'epoca giovanissima Asia non convince del tutto e certi segmenti ricordano troppo le soap televisive (con lamenti e tragedie stile Sentieri). Non è certo un capolavoro ma se si accantonano gli errori (che alla fine dei conti non sono così compromettenti)rimane l'ultimo film di Argento apprezzabile e degno di interesse prima della caduta del regista nel periodo buio da cui non è ancora uscito.

[+] mi sembra un giudizio equilibrato (di simone)
[+] non ti do davvero ragione (di anonimo)
[+] dopo trauma (di ralphscott)
[+] dopo trauma (di ralphscott)
[+] lascia un commento a henry »
simone mercoledì 2 maggio 2007
il miogliore argento seconda maniera Valutazione 4 stelle su cinque

Uno dei film più sottovalutati del regista. Gli adepti argentiani in genere storcono il naso per il poco sangue... e in effetti il principale difetto del film sta nel buonismo delle scene di omicidio. Tuttavia "Trauma" è anche uno dei migliori esempi di thriller-fantasy argentiano (sulla scia di "Phenomena"), e soprattutto è il tentativo più riuscito da parte del regista di affrontare temi per lui inusuali (vicenda sentimentale, anoressia) con un aggancio alla realtà spesso poetico. Encomiabile l'autodisciplina con la quale Argento riesce a contaminare il suo tipico onirismo (e il suo senso estetico impareggiabile) con certe convenzioni del cinema americano, ottenendo effetti stupefacenti (la fotografia è abbagliante). [+]

[+] sn daccordo (di munno 86)
[+] lascia un commento a simone »
dandy martedì 28 aprile 2015
sono cose che de-capitano..... Valutazione 3 stelle su cinque

Il ritorno di Argento al thriller puro e semplice è un film che per certi versi non gli si attribuirebbe.Non è da lui limitare(fino a un certo punto)gli eccessi truculenti,evitare musiche snervanti e esebizioni oramai manieriste di tecnica.Una piacevole sorpresa,limitata solamente da una soluzione cervellotica che rimanda a "L'Uccello dalle piume di cristallo" e dai soliti dialoghi argentiani penosi.E pure la caratterizzazione dei personaggi di contorno negativi(il poliziotto fantasmagorico,i dottori cattivi,l'odiosa amante di David)è caricaturale.Insolita l'idea di fare di un bambino curioso il personaggio determinante per la conclusione.La 18enne Argento(al suo primo film col padre) avrà pure imparato l'inglese con accento rumeno,ma nella versione italiana si doppia in modo atroce. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
nerazzurro sabato 7 maggio 2011
l'incontro fatale... Valutazione 2 stelle su cinque

Trauma ha ottimi elementi per rendere godibile la visione. Prima su tutte c'è il tocco all'Argento che offre grandi scene visionarie e suggestive (specie nel finale). Purtroppo la regia e il sonoro nel complesso peccano di qualità. In questo film c'è l'èsordio della figlia Asia, che offre una buona interpretazione.

[+] lascia un commento a nerazzurro »
Trauma | Indice

Tiziano Sossi