Rain Man - L'uomo della pioggia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Rain Man - L'uomo della pioggia   Dvd Rain Man - L'uomo della pioggia   Blu-Ray Rain Man - L'uomo della pioggia

Dustin Incredibile interprete. Giovanni Morandi Valutazione 5 stelle su cinque

di Giovanni Morandi

Feedback: 12615 | altri commenti e recensioni di Giovanni Morandi
giovedì 29 settembre 2022

Tutti i miei coetanei conoscono questo film del 1988, diretto da Barry Levinson ed interpretato da Tom Cruise e Dustin Hoffman, vincitore dell'Orso d'oro al Festival internazionale del cinema di Berlino nel 1989. Il film si è anche aggiudicato quattro Premi Oscar: miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista e miglior sceneggiatura originale.

Che Hoffmann fosse un attore eccezionale, capace di interpretare personaggi diversissimi, dal giovane laureato, iniziato alla sessualità dalla grande Anne Bancroft, all'amico "sfortunato" di John Voight de "Il Cow-boy di Mezzanotte", ecc., lo si sapeva benissimo, ma qui è talmente bravo nell'affrontare un personaggio "unico", senza drammatizzazione dell'essere diverso.
Anche la sceneggiatura ci fa apprezzare questo particolare "road-movie, il cui tema principale non è solo l'autismo, ma un riavvicinamento dei due fratelli, che, per tanti anni non si erano nemmeno visti e la maturazione di Tom Cruise, all'inizio alla ricerca del denaro, che il genitore defunto gli ha negato, per diventare un uomo migliore, sinceramente affezionato al fratello.
Unica cosa che posso aggiungere a tutto quello che è stato scritto su un capolavoro della settima arte, come questo, è che meritava un' altra statuetta per l'originalissima colonna sonora e, purtroppo, che ingenero', nell'opinione pubblica meno informata, una convinzione che tutti gli affetti da autismo abbiano capacità di calcolo eccezionali (anche se in alcuni casi ciò non è escluso).

[+] lascia un commento a giovanni morandi »
Sei d'accordo con la recensione di Giovanni Morandi?

Ultimi commenti e recensioni di Giovanni Morandi:

Vedi tutti i commenti di Giovanni Morandi »
Rain Man - L'uomo della pioggia | Indice

Emanuele Sacchi