Rain Man - L'uomo della pioggia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Rain Man - L'uomo della pioggia   Dvd Rain Man - L'uomo della pioggia   Blu-Ray Rain Man - L'uomo della pioggia

Charlie, Charlie Babbit, mio migliore amico Valutazione 5 stelle su cinque

di Kobayashi

martedì 15 luglio 2008

"Charlie, Charlie Babbit, mio amico". Charles (Charile) Sanford Babbit (Tom Cruise) e Raymond Babbit sono fratelli, ma non lo scoprono fino a che non muore il padre di entrambi lasciando l'intero patrimonio in eredità a Raymond, un autistico ed eccezionale Dustin Hoffman. Charlie, venditore di auto, aveva infatti rotto con il padre a sedici anni per via di un auto, la Buick Roadmaster 8 cilindri che, nemmeno a dirlo, assieme ad un cespuglio di rose, è l'unica eredità che gli viene lasciata. Anni prima, quando Charlie era un bambino, Raymond era stato messo in un istituto di cura dai genitori in maniera che non potesse fargli del male, facendone perdere le tracce nella memoria del fratello. I due si ritrovano quando Charlie, accecato dall'odio per l'eredità persa, sequestra da WallBrook (l'istituto di cura) il fratello chiedendo un riscatto. L'epilogo sarà la nascita di un sentimento, fra i due e una conclusione "a lieto fine". Molti sono i contenuti che danno spessore al film: Charlie che fugge dal padre padrone per via di un auto e diventa venditore di auto. Ma non solo. L'auto è centrale anche nel viaggio che porta i due ritrovati fratelli dall'Ohio alla California: quella Buick Roadmaster bianca decappottabile lasciata dal padre e scatenate la separazione di molti anni prima, che è anche il filo conduttore nel rapporto fra i due fratelli, costituendo l'unico grande ricordo comune della famiglia. La Buick, "Una rarità che richiede rispetto, non è per i ragazzini", diceva Sanford Babbit al figlio Chares, privandogliene l'uso, ma lasciandola poi guidare al figlio autistico Raymond ".. sul viale d'ingresso, la Buick si guida il sabato piano sul viale d'ingresso". Rain Man viene prima di Giorni di Tuono e di Top Gun, film culto per gli appassionati di Cruise, ma, come si suol dire, è tutta un'altra storia. E' un film che parla di separazioni, di frustrazione, di successi e fallimenti con una lente d'ingrandimento su due esistenze che prendono a scontrarsi dopo anni di separazione. Fantastico l'approfondimento del rapporto fra i fratelli, fantastica la simbologia che racchiude la pellicola, coinvolgenti le musiche anni '80, da scarletting of africa all'allora popolarissima iko,iko. Dustin Hoffman, lo ripeto, superbo nell'interpretazione del fratello autistico, che all'inizio è diffidente nei confronti del bel Charlie, ma alla fine gli si appoggia addosso senza rigidità, considerandolo un amico. Il migliore amico. "Charlie, Charlie Babbit, mio migliore amico". Gioco d'azzardo, un coast to coast da brivido, psicologi, psichiatri, fanno da sfondo al rapporto fra i due fratelli, delineandolo e "costringendolo" sui binari dell'accordo e della comunanza. Non senza sofferenza. L'uomo di successo Charlie, che ha problemi di debiti e sta per fallire, mal tollera il fratello e si scontra con le sue manie da autistico e, all'inizio, è interessato solo ai soldi, che lo toglierebbero dai guai. Solo con lo scorrere del tempo, e del viaggio, il ragazzo si accorgerà della centralità del ruolo del fratello nella sua vita, rivalutandolo e, sinceramente, volendo occuparsene. Una piccola epopea familiare dai toni struggenti e dai contenuti veri. Bello.

[+] lascia un commento a kobayashi »
Sei d'accordo con la recensione di Kobayashi?

Rain Man - L'uomo della pioggia | Indice

Emanuele Sacchi