La notte delle matite spezzate

Un film di Hector Olivera. Con Vita Escardo, Pablo Navarro, Leonardo Sbaraglia Titolo originale La noche de lapices. Drammatico, durata 90 min. - Argentina 1988. MYMONETRO La notte delle matite spezzate * * * - - valutazione media: 3,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

filippo catani martedì 29 aprile 2014
gioventù rubata Valutazione 4 stelle su cinque

La Plata. Un gruppo di studenti è attivamente impegnato in politica ma soprattutto vive con spensieratezza la propria gioventù. Nel 1976, con l'avvento della dittatura militare, i giovani verranno arrestati dalla famigerata polizia segreta e fatti sparire. Da una storia vera.
L'orrore e l'ottusità della dittatura che ovviamente vede sempre nemici annidarsi ovunque specialmente nei suoi giovani così pieni di ottimismo e speranza. Ecco in breve la storia raccontata nel film che è la vera storia di migliaia di giovani "scomparsi" (desaparecidos) e delle loro madri e famiglie pronte a tutto pur di sapere la sorte dei propri figli. Bastava poco per essere accusati ed internati ed era motivo di felicità quando si veniva passati dal sistema di carceri clandestino a quello ufficiale perchè se da un lato continuavano le torture dall'altro si aveva la ragionevole certezza di non essere messi a morte e di poter dare notizie ai propri cari. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
luceluce83 martedì 9 dicembre 2008
riflettere Valutazione 4 stelle su cinque

Un film per riflettere sul passato presente e futuro!Tutto può accadere di nuovo

[+] lascia un commento a luceluce83 »
ang mercoledì 13 febbraio 2008
piccola riflessione Valutazione 4 stelle su cinque

Per me non è possibile commentare una vicenda drammatica e inumana che viene descritta in maniera quasi amatoriale ma molto realista. L'unica cosa che mi sento di dire è che molti ragazzi ragazze donne uomini e bambini intere generazioni sono state spazzate via violentemente e senza alcuna forma di tolleranza, rispetto della persona, della dignità e quantomeno dei diritti civili questo ci deve far riflettere se ancora ai nostri tempo si parla di civiltà. Dopotutto stiamo parlando di un fatto che non è successo secoli fa bensì non più 34 anni fa...

[+] lascia un commento a ang »
lau giovedì 7 febbraio 2008
no olvidemos argentina Valutazione 5 stelle su cinque

si parla sempre di non dimenticare l'olocausto, di mantenerne viva la memoria; a scuola si studia i genocidi sovietici, i crimini di pinochet. Pochi, davvero pochi, sanno chi sono i desaparecidos e aldilà di ricordarne il nome, perchè musicale, pochi conoscono l'atroce destino di questi giovani idealisti, colpevoli di credere in un ideale, a cui è stata strappata la vita, la dignità nel più barbaro dei modi. 30.000 sono gli scomparsi, migliaia i bimbi che sono cresciuti nella menzogna, lontani dai loro genitori naturali, e gli esuli, e i fucilati pubblicamente. Orrori e torture dei nostri anni. Non dimentichiamo l'Argentina

[+] lascia un commento a lau »
paolo giovedì 14 dicembre 2006
le stelle non bastano Valutazione 5 stelle su cinque

la memoria è una facoltà che tende a dimenticare

[+] lascia un commento a paolo »
chica venerdì 29 luglio 2005
cerco il libro Valutazione 0 stelle su cinque

in argentina il libro ha lo stesso titolo del film ma qui in italia non riesco a trovarlo in nessun modo...potete aiutarmi???

[+] lascia un commento a chica »
anna domenica 3 febbraio 2002
nell'ora di religione... Valutazione 3 stelle su cinque

...di qualche anno fa (pochi per dir la verità), il mio prof ci fece vedere questo film. Il ricordo che ne ho è di un film piuttosto documentaristico e certamente anche molto realistico e violento. Da vedere per capire meglio cosa veramente è successo nell'Argentina degli anni 70, e anche per capire meglio cosa sta succedendo oggi.

[+] lascia un commento a anna »
La notte delle matite spezzate | Indice

Scheda | Cast | News | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |