Inseparabili

Acquista su Ibs.it   Dvd Inseparabili   Blu-Ray Inseparabili
Un film di David Cronenberg. Con Geneviève Bujold, Jeremy Irons, Jill Hennessy, Heidi von Palleske, Barbara Gordon.
Titolo originale Dead Ringers. Drammatico, durata 92 min. - USA, Canada 1988. - VM 14 - MYMONETRO Inseparabili * * * 1/2 - valutazione media: 3,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

una regressione verso l'inizio della vita Valutazione 4 stelle su cinque

di Blackinkline

mercoledì 30 gennaio 2008

Mai, in maniera così esplicita, e ciò nonostante complessa , il regista canadese ha affrontato il legame tra corporeità e identità. Probabilmente il film della maturità, "Dead Ringers" riprende il discorso potrato avanti con le opere precedenti (il film stesso è ricco di autocitazioni). Questa volta però Cronenberg rinuncia quasi del tutto a mostrare l'orrore materiale, la malformazione. La mostruosità non viene "estraneizzata", non diviene corpo a sè, ma germina nel corpo umano fino a diventare tutt'uno con noi stessi (e forse è proprio la mente il germe che vive in simbiosi con il nostro corpo). "Non c'è peggiore mostruosità di quel che lampantemente e tranquillamente appare, non c'è devianza più orribile dell'identità stessa" ( E.Ghezzi - Paura e desiderio ). I gemelli Mantle sono legati sin dalla nascita da un vincolo che è tanto corporeo quanto psicologico. Questo legame è la loro ragion d'essere, senza questo legame i gemelli Mantle non sono, non esitstono. Elliot è per così dire la ragione, e Beverly il sentimento, ma in realtà costituiscono le due parti di un unico essere. Non c'è divisione. Elliot è cosciente di questo, razionalmente sa che che non potrà mai avere un identità propria e convive con questa consapevolezza cercando quantomeno di dominare il rapporto con il fratello. Assume un ruolo paterno dei confronti di Beverly, tutelando il loro legame e addirittura, dato che una separazione non è possibile, portandolo all'estremo: se il fratello accettasse ne sarebbe probabilmenete anche l'amante. Beverly, è invece introverso, di poche parole, chiuso in se stesso. Lascia che sia Elliot a occuparsi dei rapporti sociali, del legame con il mondo. Vive delle esperienze del fratello e della mancanza di una propria identità. Il loro rapporto comincia a lesionarsi non appena Beverly conosce l'amore ossia l'elemento destabilzzante. Beverly decide di non condividere questa esperienza inattesa con il fratello. L'amore lo rende unico e uno. A Elliot l'amore non interessa o forse sa che è qualcosa che nè lui ne Beverly possono permettersi, è un "elemento distruttivo nella saga dei fratelli Mantle". E' l'amore la vera malformazione, l'amore contro natura, l'amore che minaccia la vita stessa dei due gemelli. "il dolore non è necessario, provoca disorsione del carattere", il dolore, come l'amore. Il rapporto Claire-Bev è un rapporto madre-figlio. Per lei è la compensazione di un amore materno che non potrà mai provare. Per lui invece l'inizio di un tragitto che lo porterà indietro, un percorso di vita al contrario, la regressione sino alla propria infanzia e poi, fino all'inizio della vita. Solo così potrà avvenire la separazione: tornando all'origine della vita, alla morte e alla rinascita. Arrivato allo stadio infantile Bev non sarà più in grado di distinguere il bene dal male, e dalla sua mente potranno scaturire gli accessori con cui potrà attuare la separazione ( gli "strumenti chirurgici per donne mutanti" sono gli unici elementi che si rifanno apertamente all'immaginario orrifico cronenberghiano, oltre ovviamente alla sequenza onirica della recisione da parte di Claire che rimanda esplicitamente a "Brood- La covata malefica"). Il film è di notevole spessore psicologico e gioca per questo su una complessa sceneggiatura. Cronenberg porta all'estremo anche l'apetto scenografico: eccetto rare scene il film è girato completamente in interni il che accentua maggiormente il sentiimento di "familiare lienazione". www.myspace.com/shadowtrip

[+] lascia un commento a blackinkline »
Sei d'accordo con la recensione di Blackinkline?

sylya venerdì 28 giugno 2013
il modo migliore di recensire un film

Complimenti per la recensione, è stata davvero illuminante e mi ha permesso di esplorare ed approfondire aspetti del film a cui non avevo pensato. E' come una recensione dovrebbe essere: chiara, non prolissa, con interpretazioni ed approfondimenti adeguati. Davvero ottima, ed anche brillante nei contenuti.

[+] lascia un commento a sylya »
Inseparabili | Indice

Stefano Lo Verme