Il mio nemico

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mio nemico   Blu-Ray Il mio nemico
Un film di Wolfgang Petersen. Con Louis Gossett Jr., Brion James, Dennis Quaid, Richard Marcus, Carolyn McCormick.
Titolo originale Enemy Mine. Fantastico, durata 108 min. - USA 1985. MYMONETRO Il mio nemico * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ottimo film sulla tolleranza razziale Valutazione 4 stelle su cinque

di erre

martedì 20 maggio 2008

Il mio nemico (Enemy Mine) è tratto dall'omonimo racconto di fantascienza di Barry B. Longyear. Questo racconto ha vinto nel 1980 il Premio Nebula come "Best Novella" Un pilota di caccia umano precipita su un'isola durante una battaglia. Sull'isola incontra il nemico che l'ha abbattuto, un alieno simile ad un rettile, con cui deve scendere a patti. Il luogo è infatti ostile e l'unica speranza di sopravvivenza per i due è la collaborazione. Nel lungo periodo di convivenza forzata, i due cominciano a conoscere le rispettive culture fino a diventare amici. L'alieno, la cui specie è ermafrodita, genera un piccolo, morendo durante il parto. L'umano cresce il figlio del suo "nemico" insegnandogli tutto quello che ha appreso, come la cultura e le tradizioni della famiglia dell'alieno. Dopo molto tempo il pianeta comincia a essere colonizzato dagli umani, e il pilota riesce a farsi recuperare. Il piccolo però non è accettato dalla famiglia del genitore, e tocca all'uomo riuscire a convincerla che il giovane fa parte della famiglia, ne conosce le tradizioni ed è degno di essere accolto tra loro.

[+] lascia un commento a erre »
Sei d'accordo con la recensione di erre?

Il mio nemico | Indice

1° | marco2401