Il mio nemico

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mio nemico   Blu-Ray Il mio nemico
Un film di Wolfgang Petersen. Con Louis Gossett Jr., Brion James, Dennis Quaid, Richard Marcus, Carolyn McCormick.
Titolo originale Enemy Mine. Fantastico, durata 108 min. - USA 1985. MYMONETRO Il mio nemico * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marco2401 lunedì 24 gennaio 2011
un'opera sulla diversità e sulle incomprensioni Valutazione 0 stelle su cinque

Sul finire del XXI secolo la razza umana è in lenta ma costante espansione nella galassia. Incontra però una razza rettiloide chiamata "Drac" e comincia una guerra interrazziale. Durante una battaglia il pilota terrestre Davidge (Quaid) ed il pilota Drac Jeriba (Gosset Jr) precipitano entrambi su un pianeta deserto, ostile e disabitato e vengono dati per morti dai rispettivi popoli. I due si rendono presto conto che dovranno mettere da parte le loro differenze e collaborare per sopravvivere. [+]

[+] lascia un commento a marco2401 »
www.darkangel.it - 34anni sabato 29 novembre 2008
sempre bello! Valutazione 4 stelle su cinque

Dal punto di vista grafico risente un po' dei suoi anni ( gli effetti speciali sono mediocri, niente computer graphics ovviamente, solo pessimi modellini ) e alcune scene sono un po' troppo veloci, sarebbero dovute essere piu' intense, ma rimane tra i miglior film di fantascienza sentimentali! La dimostrazione di come 2 razze nemiche che si odiano e combattono ( sia terrestri come nella vita nostra, sia extraterrestri come nel film ) in realta' siano accumunate da stessi sentimenti, soprattutto per quanto riguarda la nascita di una nuova vita. Per certi versi, lo si potrebbe anche considerare quasi un film contro il razzismo e l'intolleranza.

[+] lascia un commento a www.darkangel.it - 34anni »
erre martedì 20 maggio 2008
ottimo film sulla tolleranza razziale Valutazione 4 stelle su cinque

Il mio nemico (Enemy Mine) è tratto dall'omonimo racconto di fantascienza di Barry B. Longyear. Questo racconto ha vinto nel 1980 il Premio Nebula come "Best Novella" Un pilota di caccia umano precipita su un'isola durante una battaglia. Sull'isola incontra il nemico che l'ha abbattuto, un alieno simile ad un rettile, con cui deve scendere a patti. Il luogo è infatti ostile e l'unica speranza di sopravvivenza per i due è la collaborazione. Nel lungo periodo di convivenza forzata, i due cominciano a conoscere le rispettive culture fino a diventare amici. L'alieno, la cui specie è ermafrodita, genera un piccolo, morendo durante il parto. L'umano cresce il figlio del suo "nemico" insegnandogli tutto quello che ha appreso, come la cultura e le tradizioni della famiglia dell'alieno. [+]

[+] lascia un commento a erre »
bordata il sublime venerdì 8 febbraio 2008
soli Valutazione 4 stelle su cinque

uno dei migliori film anni 80. oggi è un po retrò ,ma visto con gli occhi di allora fu un film ottimo.

[+] lascia un commento a bordata il sublime »
brownb lunedì 6 novembre 2006
da vedere Valutazione 3 stelle su cinque

Rispetto ai film più recenti di fantascienza, tutti limpidi e patinati, in questo film si ritrova tutto il gusto degli effetti speciali veri: niente "realtà virtuale", niente deliri di computer graphics, che fanno risparmiare tempo e denaro ma che danno un gusto superficiale al videogioco-film (almeno questo è l'effetto che vivo io ), solo effetti speciali fatti da autentici oggetti e da autentiche ricostruzioni ambientali. Autentica anche la recitazione, bravissimo Dennis Quaid. Secondo me però manca un pò più di approfondimento: la seconda parte del film scorre troppo velocemente e molti dettagli che potrebbero valorizzare il film sono "evitati" (a mio avviso, per esempio, qualche sequenza in più nell'astronave degli umani non guasterebbe: non ci si rende nemmeno conto se sia passato un giorno, una settimana o un mese dal ricovero del protagonista!!). [+]

[+] lascia un commento a brownb »
flavia mercoledì 15 gennaio 2003
migliore di blade runner Valutazione 5 stelle su cinque

E' il "FILM" di fantascienza niente a che vedere con la spazzatura che da anni questo genere ci propina.

[+] meglio di blade runner?? (di marco2401)
[+] lascia un commento a flavia »
pistino sabato 27 luglio 2002
non il solito film di fantascienza. Valutazione 4 stelle su cinque

spero proprio che esca in dvd, a me è piaciuto molto, anke se la trama può sembrare banale è un film assolutamente da vedere.

[+] lascia un commento a pistino »
Il mio nemico | Indice

1° | marco2401