Heimat

danilo c. giovedì 12 aprile 2007
heimat: epica del quotidiano Valutazione 5 stelle su cinque

Heimat ruota attorno al concetto e all’esperienza di patria, la terra d’origine persa con la Storia e riconquistata in modo diverso attraverso le storie individuali: una patria che come spesso scritto, “da cui si fugge e a cui si ritorna”, secondo spinte centrifughe e centripete che determinano sia la struttura narrativa che la forma del film; storie vissute e consegnate alla tradizione orale, che il film si incarica di recuperare nei meandri della memoria come punti di vista nuovi ed autentici. “L’esperienza vissuta” è infatti per Reitz il punto di partenza programmatico per un’operazione che intende essere l’esatto contrario dei soliti prodotti commerciali; ogni singola micro o macrosequenza esiste di per sé e non ha da sottostare ad alcuna trama o struttura sovraordinata. [+]

[+] lascia un commento a danilo c. »
paola di giuseppe lunedì 23 agosto 2010
pe una nuova mitologia popolare Valutazione 4 stelle su cinque

Heimat ambienta le vicende di tre famiglie (Simon, Wiegand, Glasich) nella terra natale del regista (Germania sudoccidentale) in un villaggio immaginario,Schabbach,situato nella regione agricola dell’Hunsrück in Renania. La parola tedesca significa patria, contiene la radice Heim, casa, dunque luogo delle origini e delle tradizioni, da cui ci si allontana ma a cui si può tornare. Fra il 1945 e il 1965 nei paesi di lingua tedesca erano stati prodotti spesso gli Heimatfilme,semplici storie di carattere sentimentale, ambientate su sfondi oleografici di montagne e villaggi austro-tedeschi, per un cinema di evasione che all’epoca ottenne gran successo. L’operazione intrapresa da Reitz, pur riagganciandosi a questa tradizione, punta a scoprire un’identità tedesca attraverso più generazioni e portando la realtà della vita quotidiana sullo schermo. [+]

[+] lascia un commento a paola di giuseppe »
minnie martedì 24 settembre 2013
un regista straordinario Valutazione 5 stelle su cinque

Martedì 24 settembre 2013
E' chiaro che un regista come Edgar Reitz non nasce per caso e avendo visto in estasi tutta la saga di Heimat (me ne manca però la più recente) mi chiedevo come mai i suoi film, in precedenza, non fossero noti. Voglio dire, uno che gira Heimat non può spuntare dal nulla. E infatti...ma ho dovuto aspettare fino a tarda notte, sulla rete tre della Rai (grazie Ghezzi), per vedere un film straordinario, come del resto non potevo non aspettarmi, di questo regista ottantenne tanto bravo quanto poco celebrato. Ora, cinefili di tutto il mondo, ditemi: ma dove lo avete visto un bianco/nero così splendido se non nei film di Reitz? No, voglio che siate sinceri. [+]

[+] lascia un commento a minnie »
Heimat | Indice

1° | danilo c.