Amadeus

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Amadeus   Dvd Amadeus   Blu-Ray Amadeus
Un film di Milos Forman. Con Tom Hulce, F. Murray Abraham, Roy Dotrice, Elizabeth Berridge, Simon Callow.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 158 min. - USA 1984. MYMONETRO Amadeus * * * * 1/2 valutazione media: 4,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un omaggio al vero Salieri, così male dipinto Valutazione 4 stelle su cinque

di TizianaStanzani

Feedback: 1819 | altri commenti e recensioni di TizianaStanzani
martedì 11 gennaio 2011

Il film, pur essendo bellissimo, non rispecchia quella che fu la vita del grande compositore, né rispecchia quella di Salieri il quale, pur non essendo altrettanto originale, non fu per niente un mediocre. Anzi, nella realtà - oltre a essere un buon musicista - fu un sincero amico di Mozart, tanto che a Parigi, in occasione della morte della madre di Mozart, si offrì per dirigere al posto del grande compositore, sopraffatto dal dolore. In dettaglio, la vita di Mozart è descritta fedelmente (le note musicali dipinte come "caccole di mosche", oppure il fatto ch'egli parlasse e scrivesse spesso al contrario, oppure ancora: la sua risata pare fosse realmente stridula, e mostrò veramente il posteriore all'arcivescovo di Salisburgo (nella realtà, si tolse pure le mutande). Tuttavia, il Requiem non nacque così; è risaputo da almeno 80 anni che di misteri non ce ne sono; sua moglie Costanza non lo amò così teneramente (anzi: vendette addirittura ritagli di manoscritti originali di suo marito, e si risposò, anche se non subito). inoltre Mozart ebbe otto figli, e ne sopravvissero solo due. Egli finì realmente in una fossa comune, e davvero spirò in quel punto preciso del requiem che è il Lacrimosa; tuttavia, Forman non si smentisce, anche perché ha preso spunto da un romanzo, e non da una biografia; se il pubblico ci è cascato credendo che questo film fosse realmente una biografia di Mozart... peggio per lui! Consiglio la Biografia di Abert a coloro che vogliono conoscere la vera vita di Mozart.

[+] lascia un commento a tizianastanzani »
Sei d'accordo con la recensione di TizianaStanzani?

Ultimi commenti e recensioni di TizianaStanzani:

Amadeus | Indice

Stefano Lo Verme