Amadeus

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Amadeus   Dvd Amadeus   Blu-Ray Amadeus  
Consigliato assolutamente sì!
4,40/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * * -
 critican.d.
 pubblico * * * * 1/2
   
   
   
Nella Vienna gaia e libertina del '700 il giovane Wolfgang Amadeus Mozart (Hulce), sboccato, gaudente e volgare, incanta con l'originalità e la grandezza della sua musica la corte illuminata di Giuseppe II.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Intelligente e ricercatissimo film insignito di 7 premi Oscar
    * * * * -

Nella Vienna gaia e libertina del '700 il giovane Wolfgang Amadeus Mozart (Hulce), sboccato, gaudente e volgare, incanta con l'originalità e la grandezza della sua musica la corte illuminata di Giuseppe II. Antonio Salieri (Abraham), il musicista di corte, disprezza Mozart pur riconoscendone il genio, lo invidia e giunge ad odiarlo, consapevole di essere destinato a rimanere un mediocre e a venire dimenticato. Mozart morirà giovane, ma diverrà immortale. Squisito, intelligente, ricercatissimo film, girato da Forman nella sua Praga e insignito di ben sette premi Oscar, tra i quali: allo strepitoso Abraham, al film, al regista, alla sceneggiatura e all'art direction.

Premi e nomination Amadeus MYmovies
Sei d'accordo con questa recensione?


Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
81%
No
19%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Premi e nomination Amadeus

premi
nomination
Premio Oscar
11
6
Nastri d'Argento
2
0
Golden Globes
4
2
David di Donatello
2
0
* * * * *

Recensione del film amadeus

mercoledì 30 marzo 2005 di Matteo

Il titolo riporta il secondo nome del prima bambino prodigio e poi genio. La maggior parte del film è girata in interni, la musica è molto coinvolgente e dato che il film parla della vita di Mozart le musiche sono proprio le sue. È curata nei minimi dettagli l’impersonificazione dei personaggi, il viso di Salieri esprime tutta l’invidia che provava verso Mozart e gli sguardi lanciati verso il “genio” sono fulminanti. Mozart nella vita era realmente come ce lo descrive il film, si racconta continua »

* * * * *

Amadeus, il grande mistero di mozart

lunedì 8 gennaio 2007 di Stefano

Un giovane e stravagante musicista con un talento che sembra essergli stato donato da Dio stesso. Un famoso e superbo compositore di corte costretto ad ammirare le straordinarie doti del suo antagonista, conscio della propria inesorabile mediocrità. Dalla storia (romanzata) di questa insanabile rivalità nasce uno dei capolavori assoluti del cinema mondiale, uno straordinario ritratto del mitico Wolfgang Amadeus Mozart, della sua vita singolare e sregolata, e soprattutto della sua musica meravigliosa. continua »

* * * * *

Amadeus: elegio di un genio imperfetto

mercoledì 8 agosto 2007 di LETIZIA#7

Essendo appassionata di film in costume ambientati tra il XVII e XVIII secolo e amando moltissimo la musica di Mozart non potevo certamente perdermi questo film. MI è capitato di vederlo per la prima volta solo pochi mesi fa e mi ha colpita oltre ogni aspettativa. Questo grazie ad una storia appassionante, divertente e drammatica al tempo stesso che rivela il genio e le debolezze di un uomo che ha lasciato scritto il suo nome nella Storia. Tutto, dall'ottimo cast alla sceneggiatura, dai costumi continua »

* * * * *

Mozart è fantastico!!!

venerdì 17 febbraio 2006 di mjjlady

il film è davvero un capolavoro... anche se nn si basa su fatti storici provati, è fatto molto bene! Il settecento è il mio periodo per eccellenza essendo anche una fan dell'anime lady oscar... beh, e mozart è la ciliegina sulla torta! Sto collezionando tutto di questo genio e adoro studiarlo!!! Tutto grazie a questo film, rendetevi conto... continua »

Tom Hulce nei panni di W.A.Mozart
Si, è vero, sono volgare, ma vi garantisco che la mia musica non lo è.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
F. Murray Abraham (Antonio Salieri) al sacerdote Richard Frank nel finale
Salieri: Il mio piano era così semplice... che mi terrorizzava. Anzitutto dovevo ottenere da lui la Messa, dopo di ché... provocare la sua morte.
Prete: Cosa?!
Salieri: Il suo funerale. Se lo immagina...? La cattedrale, tutta Vienna schierata lì, il suo feretro, il piccolo feretro di Mozart lì nel mezzo... ed ecco, in quel silenzio, una musica (inizia il Requiem), una musica sublime esplode inondando tutto. Una grande Messa da requiem a suffragio dell'anima di Wolfgang Mozart, composta dal suo devoto amico Antonio Salieri. Quale sublimità, quale... intensità, quale passione in quella musica! Salieri è stato toccato da Dio, finalmente! E Dio ora deve ascoltarlo. Impotente a zittirlo, impotente a fermarlo... io per una volta alla fine riderò di lui. (Pausa). Una sola cosa mi angustiava: come ucciderlo. Non è cosa facile... trovare il modo di uccidere un uomo. Ah, una cosa è fantasticarci su... ma è ben diverso quando poi tu... tu devi farlo... con le tue mani. (...)
Salieri: Il vostro Dio misericordioso... ha distrutto il suo beniamino piuttosto che lasciare che la mediocrità offuscasse una particella della sua gloria. (Pausa) Lui ha ucciso Mozart e costretto me a vivere per torturarmi. Trentadue anni di torture, trentadue anni!, quaggiù, costretto ad assistere al mio disfacimento. La mia musica che diventava... ogni istante più sbiadita e nessuno l'ha più suonata. La sua invece...
Infermiere: (Apre la porta, entra) Buongiorno professore. Ë ora di andare al cesso. E poi lo sa che cosa avrà per colazione? Delle buone brioches. (Rivolto al prete) Ne va pazzo. Buone brioches appena fatte.
Salieri: Parlerò per lei (poggiando la mano stella spalla del prete prima di essere portato via sulla sedia a rotelle)... intercedo per tutti i mediocri del mondo. Io ne sono il campione. E anche il santo patrono. (Attraversando tiri corridoio ai cui lati sono seduti dei relitti umani) Mediocri, ovunque voi siate, io vi assolvo. Io vi assolvo. Io vi assolvo. Io vi assolvo. Io vi assolvo... tutti!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Antonio Salieri (F. Murray Abraham) si rivolge a Dio, che gli ha preferito Mozart
Io piacevo a tutti, anche a me stesso... finché non venne lui. Arrivò a Vienna per suonare la sua musica nella residenza del suo padrone, il Principe Arcivescovo di Salisburgo. Andai lì impaziente di trovarmelo di fronte. Quella notte cambiò la mia vita. Mentre girovagavo per i saloni escogitai una sorta di giochino in cui cimentarmi. Quell'uomo aveva scritto il suo primo concerto all'età di quattro anni, la sua prima sinfonia a sette, un'opera completa a dodici! Quale traccia poteva lasciare un simile talento sopra un volto? Quale fra tutti quegli individui poteva essere lui? (...)
Sulla pagina sembrava... niente. Un inizio semplice, quasi comico. Appena un palpito, con fagotti, corni di bassetto... come lo schiudersi di un vecchio cofano... dopo di che, a un tratto, ecco emergere un oboe, una sola nota sospesa e immobile, finché un clarinetto ne prende il posto, addolcendolo con una frase di una tale delizia...! Quella non era la composizione di una scimmia ammaestrata. No, era una musica che non avevo mai udito, espressione di tali desideri, di tali irrefrenabili desideri... mi sembrava di ascoltare la voce di Dio. Ma perché, perché Dio avrebbe scelto un fanciullo osceno quale suo strumento? Era incredibile. Quel pezzo doveva essere un caso, per forza. Guai se non lo fosse stato. (...)
(Rivolto al crocifisso) D'ora in poi noi saremo nemici. Tu e io. Perché tu hai scelto quale tuo strumento un vanaglorioso, libidinoso, sconcio, infantile ragazzo e a me hai donato soltanto la capacità di riconoscere la tua incarnazione. Perché tu sei... ingiusto (gettando il crocifisso nelle fiamme di un braciere), sleale, crudele. Io ti bloccherò, lo giuro. Io ostacolerò e danneggerò la tua creatura terrena, per quanto sta in me. (. ..)
Quella musica, il terzo atto, era spavaldo, brillante... il quarto... era stupefacente. Una donna nei panni della propria cameriera udiva suo marito rivolgerle per la prima volta dopo tanti anni tenere frasi d'amore solo perché egli pensava che fosse un'altra. La musica del sublime perdono riempiva il teatro conferendo a tutti i presenti una totale assoluzione. Tramite quel piccolo uomo, Dio riusciva a far giungere a tutti la propria voce, irrefrenabilmente, rendendo più amara la mia sconfitta ad ogni nota.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Altre frasi celebri del film Amadeus oppure Aggiungi una frase
Shop

DVD | Amadeus

Uscita in DVD

Disponibile on line da martedì 8 novembre 2005

Cover Dvd Amadeus A partire da martedì 8 novembre 2005 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Amadeus di Milos Forman con Tom Hulce, F. Murray Abraham, Roy Dotrice, Elizabeth Berridge. Distribuito da Warner Home Video, il dvd è in lingue e audio inglese, Dolby Digital 5.1 - italiano, Dolby Digital 5.1 - francese, Dolby Digital 5.1. Su internet Amadeus è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Amadeus

SOUNDTRACK | Amadeus

La colonna sonora del film

Disponibile on line da venerdì 14 agosto 2015

Cover CD Amadeus A partire da venerdì 14 agosto 2015 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film Amadeus del regista. Milos Forman Distribuita da Fantasy. Su internet il cd Amadeus è acquistabile direttamente on-line a prezzo speciale su IBS. Sono inoltre disponibili altre colonne sonore del film. altre versioni »

Prezzo: 172,90 €
Aquista on line la colonna sonora del film Amadeus

Amadeus | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Stefano Lo Verme
Pubblico (per gradimento)
  1° | matteo
  2° | stefano
  3° | letizia#7
  4° | g. romagna
  5° | lukytells
  6° | tizianastanzani
  7° | mjjlady
  8° | antonietto
  9° | gabriella
10° | greta
11° | great steven
12° | jacopo b98
13° | renato clint ian mazza
14° | shiningeyes
15° | costanza
Premio Oscar (17)
Nastri d'Argento (2)
Golden Globes (6)
David di Donatello (2)


Articoli & News
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità