Amadeus

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Amadeus   Dvd Amadeus   Blu-Ray Amadeus
Un film di Milos Forman. Con Tom Hulce, F. Murray Abraham, Roy Dotrice, Elizabeth Berridge, Simon Callow.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 158 min. - USA 1984. MYMONETRO Amadeus * * * * 1/2 valutazione media: 4,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Amadeus, il grande mistero di Mozart Valutazione 5 stelle su cinque

di Stefano

lunedì 8 gennaio 2007

Un giovane e stravagante musicista con un talento che sembra essergli stato donato da Dio stesso. Un famoso e superbo compositore di corte costretto ad ammirare le straordinarie doti del suo antagonista, conscio della propria inesorabile mediocrità. Dalla storia (romanzata) di questa insanabile rivalità nasce uno dei capolavori assoluti del cinema mondiale, uno straordinario ritratto del mitico Wolfgang Amadeus Mozart, della sua vita singolare e sregolata, e soprattutto della sua musica meravigliosa. Tratto dall'omonimo dramma teatrale scritto da Peter Shaffer (autore anche della splendida sceneggiatura del film) e diretto magistralmente dal grande regista Milos Forman ("Qualcuno volò sul nido del cuculo", "Ragtime", "Valmont"), "Amadeus" non è però una semplice biografia nel senso convenzionale del termine, né tantomeno ha alcuna pretesa documentaristica. Al contrario, la pellicola prende spunto da un episodio "leggendario" della vita di Mozart (il suo presunto avvelenamento da parte del maestro Antonio Salieri, invidioso dei favori di cui godeva presso la corte imperiale), e mai storicamente provato, per raccontare il carattere e la genialità di questo personaggio unico e affascinante da un punto di vista decisamente particolare, quello del suo rivale Salieri. Tom Hulce presta il proprio volto beffardo e ghignante al protagonista del film, un irreverente "giullare" del pianoforte che si diverte a sorprendere i membri della corte di Vienna con il suo comportamento scandaloso e anticonformista, e a lasciare costantemente a bocca aperta il proprio pubblico con una musica potente e sublime, il più bel suono che sia mai stato udito da orecchio umano. Mentre, dalla parte opposta, lo strepitoso F. Murray Abraham ha il compito di incarnare il tenebroso e solenne Antonio Salieri, sinceramente colpito dalle note del suo giovane collega e drasticamente tormentato dal proprio senso di inferiorità nei confronti di Mozart, e dalla coscienza che lui non potrà mai arrivare a possedere il dono di quel piccolo e sgraziato ragazzo dalla risata altisonante. E così, lo spettatore si ritrova ad assistere al tremendo conflitto che ha luogo nell'animo di Salieri... un conflitto che sfocerà addirittura in una rivolta contro Dio, quello stesso dio che ha riposto un così grande talento in un personaggio tanto "immeritevole". E nel proposito, inarrestabile quanto spietato, di rubare a Mozart la sua più grande composizione, la Messa da Requiem, per poi liberarsi definitivamente di lui. Sontuoso, emozionante e coinvolgente, con una serie di scene davvero memorabili, "Amadeus" è un film capace di catturare lo spettatore dal primo all'ultimo minuto. Un film in cui ogni elemento, dalla stupefacente ricostruzione della Vienna del '700, all'eccezionale regia di Forman, all'uso sapiente delle composizioni di Mozart all'interno della narrazione, contribuisce a un magnifico connubio di musica e magia, di cinema e arte. Un film perfetto e indimenticabile, meritatamente ricompensato con 8 premi Oscar, compresi quelli per il miglior film, la miglior regia, il miglior attore (F. Murray Abraham) e la miglior sceneggiatura, 4 Golden Globes e moltissimi altri riconoscimenti in tutto il mondo. A mio giudizio, uno dei film più belli di tutti i tempi... un autentico classico che, a oltre vent'anni di distanza della sua uscita nelle sale, non ha perso nulla del suo fascino e del suo splendore. Mi raccomando, non perdetevelo!

[+] lascia un commento a stefano »
Sei d'accordo con la recensione di Stefano?

amadeus domenica 22 aprile 2007
wolfi

Concordo con te caro Stefano, alcune scene sono indimenticabili e quella in cui Salieri "aiuta" Mozart a concludere il Requiem, su tutte. Errori...è' cosa nota che Wolfi fosse mancino, e che alcuni brani sono stati "suonati" dopo la sua morte embè?

[+] lascia un commento a amadeus »
fjxvcxcvkmcdxllxdjksmvghv sabato 28 aprile 2007
dfh

qst film è una vera palla...sn stata costretta a vederlo a scuOLA...XO GRAZIE X LA RECENSIONE MI HAI FATTO FARE UN COMPITO IN MENO...

[+] quanta ignoranza!!! (di ta-ti)
[+] lascia un commento a fjxvcxcvkmcdxllxdjksmvghv »
nicolò prolunghi mercoledì 5 marzo 2008
la scuola

il film non mi è piaciuto molto e non l'ho guardato con interesse e senza la vostra recensione non sarei riuscito a farne una relazione ben dettagliata ciao a tutti nicolò da verona

[+] lascia un commento a nicolò prolunghi »
Amadeus | Indice

Stefano Lo Verme