Sole rosso

Acquista su Ibs.it   Dvd Sole rosso   Blu-Ray Sole rosso
Un film di Terence Young. Con Charles Bronson, Alain Delon, Ursula Andress, Toshirô Mifune.
Titolo originale Soleil rouge. Western, durata 112 min. - Italia, Francia, Spagna 1972. MYMONETRO Sole rosso * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

IL CORAGGO, LA LEALTA' E L'ONORE Valutazione 4 stelle su cinque

di ALESSANDRA VERDINO

mercoledì 4 ottobre 2006

Questo è un western molto atipico, che può sembrare divertente, grazie alle battute scanzonate dei protagonisti, in particolare di Charles Bronson, ma molto serio ed importante di fondo, in quanto introduce alcuni temi troppo spesso sottovalutati in questa società: il coraggio, l'estrema lealtà e l'onore. Questo avviene tramite una figura: quella dello splendido samurai di Toshiro Mifune, l'attore/simbolo del grande regista Akira Kurosawa. La storia è divertente e coinvolgente. Un samurai deve recuperare una preziosa spada sottratta da un bandito, uno splendido Alain Delon, ed ha soltanto sette giorni di tempo: trascorsi questi si ucciderà, second i suo codice e la sua tradizione. Allora, accompagnato da un bravissimo Charles Bronson e da una meravigliosa Ursula Andress, intraprende un viaggio/vagabondaggio nel West e la sua personalità e il suo modo di concepire la vita vengono fuori. Abbastanza turbato e disturbato dal simpatico fuorilegge che lo accompagna, dimostra completamente il suo rigoroso senso morale, introducendo gli importantissimi temi del coraggio, della lealtà e dell'onore. Queste non sono parole da poco. Chi possiede queste doti, secondo l'odierna società, ha una marcia in più o una in meno? E' estremamente difficile dirlo. Penso che conti come si nasce, l'educazione che si riceve ed il proprio personale modo di vedere e di affrontare il mondo. Antiche dottrine, come quella dei samurai, fanno di questo modo di essere un vero stile di vita. Sono certa di una cosa: che chi è così lo è e basta, e non può certo cambiare o rinnegare quello che ha dentro. Nel film, lo scontro dei due modi di vedere la vita è evidentissimo. Il samurai, dapprima non considerato o, meglio, preso in giro, diviene un importantissimo insegnamento per l'uomo del West, che apprende il vero significato di essere completamente un uomo. Toshiro Mifune, con la sua espressione forte e smarrita in un mondo che conosce poco, ma che deve affrontare basandosi sul suo modo di essere, è veramente indimenticabile. E' un modo troppo complicato ed inutile di vedere la vita, o è veramente la vera vita, quella che tutti noi dovremmo vivere? Questo è un film importantissimo, che dovrebbe essere visto per fare tesoro di insegnamenti e di un modo di essere che in fondo tutti abbiamo dentro, ma che non tiriamo mai fuori, troppo spesso per la paura di essere derisi.

[+] lascia un commento a alessandra verdino »
Sei d'accordo con la recensione di ALESSANDRA VERDINO?

Sole rosso | Indice

1° | alessandra verdino