Per grazia ricevuta

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Per grazia ricevuta   Dvd Per grazia ricevuta   Blu-Ray Per grazia ricevuta
Un film di Nino Manfredi. Con Nino Manfredi, Mario Scaccia, Lionel Stander, Mariangela Melato.
Commedia, durata 122 min. - Italia 1971. MYMONETRO Per grazia ricevuta * * * 1/2 - valutazione media: 3,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

seacat sabato 5 agosto 2006
non e´ un film: e´ un´opera!!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Nino Manfredi ci propone il tremendo dualismo Anima-Corpo in un periodo appena successivo al ´68; Ce lo propone con un misto di ironia, amarezza, gioia, sofferenza e tantissime altre sfumature che sarebbe lunghissimo elencare. Formidabile il cast: Dallo stravagante Lionel Stander alla cinica Paola Borboni alla quale fa da contraltare l´eterea, libera ed allo stesso tempo piena di sentimento Giovanna. Affabilmente ieratico Mario Scaccia; Stesso giudizio sui suoi "confratelli". Gradevoli le allora giovanissime Mariangela Melato e Veronique Vendell. Quando rivedremo un´opera cosi? Seacat.

[+] lascia un commento a seacat »
taniamarina giovedì 23 aprile 2009
viva viva sant'eusebbio... Valutazione 4 stelle su cinque

La storia del cinema italiano, tra le tante vicende che ci ha raccontate, nasconde anche una sottile e tacita guerra tra due grandi: Alberto Sordi e Nino Manfredi.Due modi opposti di far pensare, far ridere, fare dramma. A mio avviso Manfredi, in questo suo film (anche le musiche sono sue) ha dimostrato di essere uno degli artisti più profondi ed interessanti del cinema italiano, spaziando in questo film dalla comicità al cinismo, dalla riflessione alla rara leggerezza. Un'infanzia, quella del protagonista, che sa fin troppo di autobiografia, relegando lo spettatore a vivere la poetica e forte perversione di un uomo alle prese con la lotta tra sesso ed ingenuità, tra angeli e demoni, tra suicidio e voglia di vivere. [+]

[+] lascia un commento a taniamarina »
mansueto domenica 13 maggio 2012
singhiozzi d'un suicidio temporaneo Valutazione 5 stelle su cinque

Chi dell' "auto-morte" se ne intendeva, qualche tempo fa ci testimoniò che  "Il suicida è come un carcerato che, nel cortile della prigione, vede una forca, pensa erroneamente che sia destinata a lui, evade nottetempo dalla sua cella, scende giù e s'impicca da sé".

Un lontano 1971, quando crebbi, un tal Benedetto di Castro de' Volsci ci raccontò in 122 minuti la magnificazione "dell'intera storia umana".  Quell''elogia attraverò come un qualunque raggio cosmico ogni cellula del corpo di chi ne fu attratto; la riempì senza saperlo di luce e di spazio; di coscienza e di emozioni; di contenuto e contenente. [+]

[+] lascia un commento a mansueto »
renatoc. giovedì 28 settembre 2017
manfredi e la fede Valutazione 3 stelle su cinque

Primo film di Nino manfredi come regista, e ottimo risultato! Il grande Nino, come molti, in gioventù ha avuto i suoi dubbi sulla Fede, soprattutto, in epoca preconciliare in cui il film è ambientato, dove l'educazione religiosa era molto rigida, specialmente per tutto ciò che riguardava il sesso, ritenuto in quel tempo uno dei peccati più gravi, in particolar modo nel centro-sud e nel Veneto! Ovvio che quando i frati lo mandano nel mondo, sottintendendo che il convento non è un "rifugio" per scappare dal mondo ma un luogo dove si va per vocazione, viene subito tentato da figure femminili con il culmine quando succhia il veleno di una vipera dalla gamba di una bella maestrina!  Quando fa conoscenza col suo futuro suocero farmacista che [+]

[+] lascia un commento a renatoc. »
elgatoloco domenica 9 agosto 2015
ottimo regista-autore, manfredi Valutazione 0 stelle su cinque

Con un film pieno di sottintesi, punti di riferimento esterni ed interni, Manfredi, in questo film d'inizio anni Settanta, poneva una serie di questione, relativa alla fede, anzi meglio alla religiosità miracolistica inerente a un certo modo di vivere il cattolicesimo, che l'attore-regista era arrivato a rifiutare(l'eventuale conversione"in articulo mortis"ha, notoriamente, un valore diverso e molto relativo, invece), non senza rendere, in maniera assolutamente filmica, la cultura del tempo(lo"spirito del tempo"verrebbe quasi da dire, hegelianamente, ma sarebbe forse troppo...). Film che all'epoca pare abbia suscitato varie polemiche, se lo si storicizza, vale certamente ancora(e tutt'altro che"poco", anzi tutto al contrario. [+]

elgatoloco domenica 9 agosto 2015
ottimo regista-autore, manfredi Valutazione 0 stelle su cinque

elgatoloco martedì 30 marzo 2021
film intelligentemente problematico Valutazione 0 stelle su cinque

"Per grazia ricevuta"(Nino Manfredi, anche autore del soggetto e della sceneggiatura con Gigi Magni, Leonardo Benvenuti, Pietro De Bernardi, 1971)racconta di un uomo, che da ragazzo ha subito privazioni di ogni tipo , è stato educato in maniera repressiva e bigotta sul piano sessuale, oltre ad aver lavorato come manovale in un convento di frati, che però poi scopre amore e sesso e si avvicina a un farmacista, ateo, che il padre della sua compagna. Quando crede che il suocero si sia converitito, tenta il suicidio vista la crisi in cui è entrato(ormai ateo, d'accordo con la sua compagna, aveva anche rifiutato il matrimono, scelgiendo la libera convivenza), ma un'operazione, riuscita"miracolosamente"(come afferma lo stesso chirurgo) riesce a savlarlo. [+]

Per grazia ricevuta | Indice

1° | seacat