Per grazia ricevuta

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Per grazia ricevuta   Dvd Per grazia ricevuta   Blu-Ray Per grazia ricevuta
Un film di Nino Manfredi. Con Nino Manfredi, Mario Scaccia, Lionel Stander, Mariangela Melato.
Commedia, durata 122 min. - Italia 1971. MYMONETRO Per grazia ricevuta * * * 1/2 - valutazione media: 3,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Singhiozzi d'un suicidio temporaneo Valutazione 5 stelle su cinque

di mansueto

Feedback: 408 | altri commenti e recensioni di mansueto
domenica 13 maggio 2012

Chi dell' "auto-morte" se ne intendeva, qualche tempo fa ci testimoniò che  "Il suicida è come un carcerato che, nel cortile della prigione, vede una forca, pensa erroneamente che sia destinata a lui, evade nottetempo dalla sua cella, scende giù e s'impicca da sé".

Un lontano 1971, quando crebbi, un tal Benedetto di Castro de' Volsci ci raccontò in 122 minuti la magnificazione "dell'intera storia umana".  Quell''elogia attraverò come un qualunque raggio cosmico ogni cellula del corpo di chi ne fu attratto; la riempì senza saperlo di luce e di spazio; di coscienza e di emozioni; di contenuto e contenente. Quel racconto fu la glorificazione sintetica di ogni dottrina; teologica e filosofica; psicologica e sociologica; medica ed estetica; commerciale e culturale. Tutto in un istante.
Sincretismo gnoseologico. Come dire. Irenismo ed ecumenismo di ogni dottrina:
quando la sensibilità umana (terza riga del libro del mondo) diventa poesia armonizzante di ogni distinzione e di ogni diversità della conoscenza!

Qui c'è tutto. L'uomo e la donna. Il Tanathos e l'Eros. La colpa, la paura, il dubbio, la leggerezza più svanita, l'elegia del "chi sono".
Alle volte gli uomini compiono miracoli senza saperlo. Alle volte nessuno sa di quelli.
Eppure questo superbo capolavoro della filmografia italiana (che pecca solo di vizi tecnici) diventa un mastodontico modello di studio per chi insegna, consolazione umana per chi soffe, costruzione critica per chi giuggioneggia, dissenso al senso per chi non crede.
L'avventura umana sta tutta là. In un convento "totale" della Ciociaria. Nell'ambulante ardimentoso di lingerie. Nell'alieno e diafano amore verso Delia. Nella bestemmia redenta di una canaglia di farmacista. Nella fantasia dell'ingenuità più lieve. Nel matrimonio celebrato di un senza no. In una caduta e in un tuffo. In un'apetta col vecchietto. In un bicchiere fresco... ma d'acqua calda!
Se volete chiedere a qualcuno chi mai voi siate, domandatevelo imberbi a voi stessi.
Inoculatevi rilassati questo film.
E se non v'è risposta....
Beh; allora finalmente avrete capito tutto!
Ma non ditelo a nessuno...

Homo Homini Deus. Deus Homini homo...

[+] lascia un commento a mansueto »
Sei d'accordo con la recensione di mansueto?

Ultimi commenti e recensioni di mansueto:

Per grazia ricevuta | Indice

1° | seacat