Passione

Acquista su Ibs.it   Dvd Passione   Blu-Ray Passione
Un film di Ingmar Bergman. Con Max von Sydow, Liv Ullmann, Bibi Andersson, Erland Josephson, Erik Hell.
Titolo originale En passion. Drammatico, durata 101 min. - Svezia 1969. MYMONETRO Passione * * * * - valutazione media: 4,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sogno o son desto?! Valutazione 4 stelle su cinque

di blackredblues

Feedback: 1296 | altri commenti e recensioni di blackredblues
lunedì 8 ottobre 2012

Storie di vita andate male o semplicemente andate, i cui esiti vengono messi in scena sul palcoscenico di un'isola. Difficile commentare il dolore esistenziale, che in fondo si commenta da sè e soprattutto lo fa in prima persona, in ognuno di noi, volente o nolente. Il prenderne piena consapevolezza dipende dalla dose di autoinganno che si usa o, da un punto di vista più autoreferenziale, da quanto dissociando si finisce per amare il relitto di ciò che rimane di sè stessi dopo una vita.
L'ho visto in svedese (sottotitolato in inglese) e, malgrado non capisca praticamente nulla di questa lingua, aveva un senso profondo la prosodia perchè in perfetto accordo con i volti segnati e diafani dei protagonisti così lontani dai volti del sud europa (a cui appartiene il mio), così vicini nell'espressione della sofferenza.
Bergman ci regala delle splendide fotografie animate (come solo lui sa fare), sempre presente sulla scena e sempre discretamente assente nel lasciare spazio allo spettatore.
La sintesi tra arte visiva e arte dialogica di rado sembra risultare così semplice.

[+] lascia un commento a blackredblues »
Sei d'accordo con la recensione di blackredblues?

Ultimi commenti e recensioni di blackredblues:

Passione | Indice

1° | figliounico