Il grande silenzio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il grande silenzio   Dvd Il grande silenzio   Blu-Ray Il grande silenzio
Un film di Sergio Corbucci. Con Luigi Pistilli, Klaus Kinski, Marisa Merlini, Jean-Louis Trintignant, Frank Wolff.
Western, durata 105 min. - Italia 1967. - 20th Century Fox Italia uscita martedì 19 novembre 1968. MYMONETRO Il grande silenzio * * * 1/2 - valutazione media: 3,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

grande spaghetti-western Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257557 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
sabato 25 febbraio 2017

Sergio Corbucci è nel ricordo di molti/e cone l'aautore di commedie leggere, divertenti,ma questo western, "il grande silnzio"di cui aveva scritto il soggetto e, con vari altri, la sceneeggiatura, penso sia il suo capolavoro. La situazione di oppressione in cui vive la popolazione(siamo tra Mexico e States, il periodo quello delle due guerre svoltesi nell'Ottocento tra i due stati)risente dell'epoca in cui il film era nato(1967-1968, gli anni"caldi"come si dice semplificando molto il quadro), ma vale anche di per sé. Il personaggio del Vendicatore, alias Silenzio perché lo crea intorno a sé, ma anche perché è muto in quanto da bmabino era stato brutalmente privato delle corde vocali per non raccontare l''eccidio dei suoi genitori è emblematico di una condizione umana e sociale, l'atmosfera di"suspense"del fim(talora, ma invero direi sempre è ben altro che un semplice"spaghetti-western")è in ogni sequenza, in ogni millesimo di secondo del film(cfr.la reazione dell'effetto stroboscopico), in ogni "istante"anche percepito(la durata, il tempo"interno", per usare un concetto bergsoniano), dove l'irruzione dei bad-boys(bad men, meglio)nel finale socncerta-un finale postiivo/alternativo  era stato in realtà preparato ma era risultato scarsamente convincente, anzi deludente-e forse delude, ma induce alla riflessione-l'assenza dello"happy end"-un altro tratto che marca la distanza tra cinaesti-e produttori-europei e in specifico anche italiani e USA... Da segnalare, e non solo per un"i remember", la qualità scenica di interpreti come Jean-Louis Trintigant, Klaus Kinski, Luigi Pistilli, Frank Wolff  e non solo(penso anche alle interpreti).   Ricordi, dirà qualcuno(a)nonostante la precisaz<ione di prima. Invece non solo: anche un modo diverso di vedere le cose, credo, di concepire il cinema anche"politicamente", senza peraltro fare film politici-il che vorrebbe dire"di parte"(citerò sempre la bellssima espressione di Jean-Luc Godard). Ma, come ho cercato di aggiungere in queste poche righe, c'è anche dell'altro, proprio relativamente allo"specifico filmico"...    El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Il grande silenzio | Indice

1° | molly