L'invasione degli ultracorpi

Acquista su Ibs.it   Dvd L'invasione degli ultracorpi   Blu-Ray L'invasione degli ultracorpi
Un film di Don Siegel. Con Kevin McCarthy, King Donovan, Larry Gates, Dana Winters, Marie Selland.
Titolo originale Invasion of the Body Snatchers. Fantascienza, b/n durata 80 min. - USA 1956. MYMONETRO L'invasione degli ultracorpi * * * 1/2 - valutazione media: 3,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Fantascienza e Guerra Fredda Valutazione 4 stelle su cinque

di M.Raffaele92

mercoledì 9 ottobre 2013

“Il comunismo non è un partito politico: è un morbo. Corrompe l’anima, trasformando anche l’uomo più  gentile in un tiranno feroce e malvagio. Siamo di fronte a un dilagante disprezzo per l’ordine e la legalità. Il tasso di criminalità è alle stelle e ovunque si sfida apertamente la nostra autorità e questo, se non si contrasta, sprofonderà di nuovo il nostro paese nell’abisso dell’anarchia”. Questo diceva J. Edgar Hoover nel film (2011) diretto da Eastwood. Erano anni dove questo era un pensiero diffuso, condiviso da tutti. O meglio quasi da tutti. Ed è proprio questo “quasi” a fare la differenza. È da esso, e non da chissà quale pianeta sperduto nello spazio, che provengono i baccelli. Il baccello, infatti, non è un corpo, né uno spirito, ma bensì un pensiero: la materializzazione stessa del pensiero comunista.
Di tutti gli infiniti film di fantascienza realizzati negli anni 50, “L’invasione degli ultracorpi” è sicuramente il più politico e il più efficace. Efficace nel presentare il comunismo appunto come un morbo e, soprattutto, come un contagio, in grado di lasciare immutate le persone esteriormente per cambiare il loro modo di pensare. È quindi più di una semplice minaccia: è una cospirazione. E ciò che rende questa cospirazione allarmante e maggiormente degna di essere temuta è il suo carattere fortemente insidioso (l’ultracorpo è dappertutto e potrebbe insidiarsi o essersi già insidiato in chiunque: nel nostro vicino, nel nostro datore di lavoro, nei nostri genitori e nei nostri figli).
Entrando nella mentalità e nella concezione storico-politica di quegli anni, quello di Siegel è un film che “insegnava” al singolo cittadino a temere un pensiero radicato (in maggiore o minore portata) nella società americana di allora e quindi a diffidare di tutti.
Nessun film prima di allora (e penso di poter dire neanche dopo) ha mai saputo con tale efficacia e perfezione mostrare la diffusione di un pensiero (quindi di un ideale) come una malattia, e nessun film è mai stato capace di trasformare un budget ridotto in un punto di forza dal potenziale così spiazzante (fatta eccezione, forse, per “Radiazioni BX: distruzione uomo” di Jack Arnold uscito l’anno successivo che, è giusto precisarlo, affronta tutt’altri argomenti).
È più di tutti il film per il quale l’aggettivo “coinvolgente” risulta più appropriato: lo spettatore, infatti, viene indirettamente chiamato in causa, insieme ai protagonisti, a diffidare di tutti i personaggi circostanti, sospettandone ogni mossa o frase allo scopo di smascherare l’ultracorpo.
È interessante poi notare come quest’ultimo venga riconosciuto (da chi non né è ancora stato posseduto, così come da noi spettatori) grazie alla manifestazione di un comportamento passivo, una carenza di emozioni e di un qualsiasi carattere, quasi a voler (ulteriormente) accentuare la critica (il disprezzo) contro un pensiero considerato (allora) come sbagliato e dannoso a prescindere.
Nonostante l’opinione più diffusa sia quella inerente alla metafora comunista, molte altre sono state le voci riguardo al significato simbolico (sempre politico e/o sociale) del film: c’è chi vi ha visto, tanto per fare un esempio, una critica all’American Way of Life.

[+] lascia un commento a m.raffaele92 »
Sei d'accordo con la recensione di M.Raffaele92?

L'invasione degli ultracorpi | Indice

1° | renato c.