L'invasione degli ultracorpi

Acquista su Ibs.it   Dvd L'invasione degli ultracorpi   Blu-Ray L'invasione degli ultracorpi
Un film di Don Siegel. Con Kevin McCarthy, King Donovan, Larry Gates, Dana Winters, Marie Selland.
Titolo originale Invasion of the Body Snatchers. Fantascienza, b/n durata 80 min. - USA 1956. MYMONETRO L'invasione degli ultracorpi * * * 1/2 - valutazione media: 3,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Stupendo film di fantascienza anni '50! Valutazione 4 stelle su cinque

di Renato C.

Feedback: 35209 | altri commenti e recensioni di Renato C.
domenica 17 ottobre 2010

I films di fantascienza degli anni '50 erano pieni di marziani, marzianetti e dischi volanti, ma ecco che arriva Don Siegel a fare un film di fantascienza diverso dal solito, seppur in bianco e nero, che però a questo film dona molto. Gli "invasori" dallo spazio son esseri vegetali  che prendono il posto di terrestri assumendone l'aspetto, con l'dea di farne esseri freddi, senza sentimenti, quasi degli automi. Il protagonista e la sua ragazza si ribellano cercando di fuggire! La sua ragazza cede al sonno e diventa ultracorpo; il protagonista invece si salva e raccontando tutto ad uno psichiatra che lo crede pazzo, poi alla scoperta dei bacelli extraterrestri dovuta ad un casuale incidente automobilistico capisce che aveva detto la verità e da l'allarme generale! Oltre all'insolito soggetto, il film è molto bello per l'avvio quasi da commedia con poi un crescendo di suspance accompagnato da un'ottima colonna sonora! (Il film è stato riproposto negli anni '70 al teatro Carcano di Milano in sesnsorround e gli effetti musicali erano ottimi!) Girato con pochi mezzi è un film che coinvolge dall'inizio alla fine! Non ci vedo significati politici anticomunisti ed antimaccartisti (la critica ed il pubblico degli anni '50 erano forse ancora sotto l'effetto della "caccia alle streghe"!) Ci vedo invece un'idea contro la filosofia stoica, un mondo in cui farebbe comodo essere indifferenti alle sofferenze ma sarebbe triste senza le gioie piccole e grandi, l'amore e la fede!
Il film di Siegel termina con "happy-end" mentre nei remake gli ultracorpi hanno il sopravvento (più fedeli al romanzo!). Comunque qesto film rimane di gran lunga il migliore di tutti i rifacimenti!

[+] lascia un commento a renato c. »
Sei d'accordo con la recensione di Renato C.?

arnaco sabato 22 marzo 2014
dietrologia

La recensione di Renato è quella che mi è piaciuta di più, anche perché esclude qualsiasi riferimento politico a cui io francamente non avrei mai pensato vedendo il film scevro da pre-condizionamenti. Film che indubbiamente vive sulla suspence, ma che una volta visto e svelata la trama cessa di essere interessante. In quanto alla colonna sonora, non l'ho trovata particolarmente bella, a parte la citazione di "Amazing Grace" che essendo uno degli inni cristiani più noti da sempre - almeno negli USA - e attualmente molto popolare tra i membri del movimento per i diritti civili di quel Paese, forse potrebbe ispirare gli amanti delle dietrologie religiose.

[+] colonna sonora (di ren�52)
[+] lascia un commento a arnaco »

Ultimi commenti e recensioni di Renato C.:

Vedi tutti i commenti di Renato C. »
L'invasione degli ultracorpi | Indice

1° | renato c.