Undone

Film 2019 | Animazione 23 min.

Regia di Hisko Hulsing. Una serie con Rosa Salazar, Bob Odenkirk, Constance Marie, Siddharth Dhananjay, Daveed Diggs. Titolo originale: Undone. Genere Animazione - USA, 2019,

Condividi

Aggiungi Undone tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 29 aprile 2022

Una serie animata in rotoscope incentrata sulla storia di una donna che scopre di poter viaggiare nel tempo. La serie ha ottenuto 2 candidature a Critics Choice Award, ha vinto un premio ai Writers Guild Awards,

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO 3,17
CONSIGLIATO N.D.
Serie animata che introduce per la prima volta l'utilizzo della tecnica del rotoscope in una serie.
a cura della redazione
venerdì 27 settembre 2019
a cura della redazione
venerdì 27 settembre 2019

Serie animata che introduce per la prima volta l'utilizzo della tecnica del rotoscope in una serie, Undone è un prodotto d'atmosfera, che gioca su sentimenti e tensione emotiva prima ancora che sulla trama. I personaggi sono il cuore di tutto, sono l'innesco narrativo, la storia in senso stretto e tutto ciò che catalizza l'attenzione, a cominciare dalla protagonista che è anche il prima attraverso il quale lo spettatore segue tutta la vicenda.

Episodi: 8
Regia di Hisko Hulsing.

La stagione che abbraccia il realismo magico per diventare un fantasy vero e proprio

Recensione di Andrea Fornasiero

In bilico tra pazzia e magia, Alma si è recata presso una misteriosa grotta nella speranza di ritrovare suo padre. Si ritrova ora catapultata in un'altra linea temporale, dove la coscienza del padre che ha perso anni prima si è allineata con quella di una sua altra versione, che ha preso una diversa strada nella vita. Anziché divenire ossessionato dalle proprie ricerche, l'uomo si interessa più che altro del passato di sua madre, ma rimane molto vicino alla famiglia perché ha fatto lezione dei propri errori nella vita precedente. Alma è spaesata, ma lieta di averlo ritrovato, le cose però prendono presto una piega inattesa quando sua madre lascia la famiglia per un misterioso viaggio in Messico. Insieme alla sorella, che in questa linea temporale è dotata a sua volta di arcani poteri, Alma cercherà le radici dell'angoscia materna...

Dopo una stagione in bilico tra allucinazioni e apparizioni, la serie animata Undone abbraccia pienamente il realismo magico e cerca nelle catarsi del passato una cura per l'insoddisfazione del presente.

Si tratta di una situazione molto simile a quella di Russian Doll, tanto che entrambe le serie finiscono per risalire all'Olocausto. La differenza è che in Undone il tempo è più malleabile, in linea con un taglio più magico che fantascientifico. Del resto l'animazione permette di realizzare immagini impossibili, situazioni che sfociano nella metafisica, tra sogno e realtà e guardano al surrealismo, al fantasy di Miyazaki e pure a Escher. Alma e suo padre, e ora anche sua sorella, sono davvero capaci di alterare il flusso del tempo, ma naturalmente pure il loro potere ha un limite: non c'è per esempio niente che possono fare per scongiurare una malattia terminale.

Se in Russian Doll il passato si apriva attraverso inspiegabili corse sulla metropolitana di New York, in Undone ci si arriva invece attraverso le memorie delle persone con cui le sorelle entrano in contatto. In entrambi i casi si risale la saga famigliare delle protagoniste, con la differenza che qui è contemplato anche il ramo maschile della famiglia - infatti uno dei personaggi cardine è il padre, interpretato da Bob Odenkirk. La seconda metà della stagione è dedicata a sua madre, vittima di disturbi mentali, ed entrando nelle sue memorie la serie dà del proprio meglio e trova modo di sfruttare il potenziale immaginifico dall'animazione. La prima parte è invece dedicata alla madre di Alma e non riesce a svicolare da un intreccio da telenovela, con gravidanza indesiderata, amore impossibile e via dicendo.

Più in generale abbracciare del tutto la possibilità dei poteri - anche se il finale può essere letto in modo ambiguo - sposta la serie da una comedy su una ragazza dalla personalità difficile a un fantasy vero e proprio. E come spesso accade quando entra in ballo la magia si passa dall'introspezione alla spiegazione delle regole, dalla comedy all'esercizio speculativo.

Undone riesce a limitare i danni e a restare sui personaggi e la loro vita interiore, attraverso l'espediente delle memorie, ma anche così Alma diventa marginale in un catalogo di flashback sul passato di sua madre su quello di sua nonna. Soprattutto, della regolarità della sua nuova vita e del rapporto con il suo ritrovato padre non vediamo praticamente nulla, se non una sequenza riassuntiva. Tutto viene subito travolto dal nuovo problema della madre, che Alma decide di dover risolvere grazie alle sue abilità, e la serie perde così il proprio elemento più originale. Per quanto rimanga godibile, soprattutto dal punto di vista visivo, la seconda (e presumibilmente ultima) stagione di Undone non riesce a essere all'altezza della precedente.

Episodi: 8
Regia di Hisko Hulsing.

Un impressionante sforzo stilistico si accompagna a una sceneggiatura scritta per valorizzarne le potenzialità

Recensione di Andrea Fornasiero

Alma è una giovane donna in una relazione apparentemente stabile con Sam, ma decisa a non trasformarla in un matrimonio. Quando sua sorella minore Becca invece le annuncia di volersi sposare, Alma inizia ad accusare crescente stress e finisce in un incidente automobilistico. Da quel momento la sua coscienza è come sconnessa dal presente e le appare come guida il padre morto anni prima, a sua volta in un incidente. Lui la porterà a scoprire sul loro passato e sul suo strano rapporto con il tempo. Scissa tra le relazioni con la sorella, la madre e con Sam nel presente e il mistero di quel che è successo a suo padre, la vita di Alma si fa sempre più caotica.

Da una coppia di autori di BoJack Horseman, una serie animata lontanissima dagli standard della Tv americana, che si ispira piuttosto ai film di Richard Linklater come Waking Life e A Scanner Darkly e porta sul piccolo schermo un'evoluzione del classico rotoscopio.

Non si era mai visto nulla del genere in Tv e il calore degli sfondi dipinti a mano fa in modo che gli attori "ridisegnati" siano immersi in un mondo davvero disegnato, oltretutto pronto a sfaldarsi e trasformarsi come solo in animazione è possibile. Questo impressionante sforzo stilistico si accompagna a una sceneggiatura scritta per valorizzarne le potenzialità: la storia di Alma infatti all'inizio è quasi banale, ma dopo l'incidente la sua vita ordinaria è squarciata da salti temporali e visioni fantastiche, apparizioni del padre e situazioni paradossali, che danno luogo a un grande sfoggio di invenzioni visive.

Tutt'altro che trascurabile è l'apporto del cast, le cui fattezze sono alla base del disegno e la cui interpretazione, proprio perché ritoccata in animazione, porta sulle spalle il peso di una forte aggancio emotivo. In altre parole: gli attori devono portare il pubblico a provare empatia, anche se le loro fattezze sono trasfigurate e le situazioni che si vengono a creare sono via via più irreali. Un ruolo chiave, come sempre in animazione, è quello della voce, ma a differenza di altri cartoon più o meno satirici qui il registro interpretativo vuole essere drammatico e il tono verosimile, con personaggi tridimensionali e non più o meno semplici caricature.

Rosa Salazar e Bob Odenkirk hanno i ruoli principali e centrano pienamente il bersaglio, ma non sono da meno Angelique Cabral nella parte di Becca, Constance Marie in quella della madre Camila e Siddarth Dhananjay nei panni di Sam, tutti profondamente umani per gestualità e vocalità, a tratti controllata altrove invece rotta o furibonda o appassionata. Ha una piccola parte anche Daveed Diggs, rapper e star del musical Hamilton che qui fa da superiore di Alma nel suo lavoro in una scuola materna.

Abbiamo recentemente già visto la storia di una giovane donna alle prese con una sorta di paradosso temporale in Russian Doll e anche la protagonista di Undone è incasinata come quella interpretata da Natasha Lyonne, ma lo è in modo molto meno glamour. Non è una programmatrice che fa la bella vita a New York, bensì vive in un sobborgo americano come tanti e ha intorno a sé una rete famigliare, anziché amici trendy e gender fluid. La accomuna però alla protagonista di Russian Doll il trauma passato legato a un genitore, che qui fornisce una possibile spiegazione alle bizzarrie che le accadono... sempre ammesso le accadano davvero e non siano invece frutto della sua mente!

Se infatti la base narrativa di Russian Doll è il film Ricomincio da capo, la sconnessione dal tessuto temporale di Undone arriva invece da Mattatoio n. 5 di Kurt Vonnegut, che raccontava una fantastica reazione all'incommensurabile trauma del bombardamento di Dresda. Alma non ha vissuto un dramma storico, ma la tragedia l'ha segnata in modo indelebile quando era ancora bambina e non l'ha più lasciata. È quindi un personaggio di donna emancipata, dalla battuta pronta, ma pure di grande fragilità. La serie la svela poco a poco in una stupefacente fantasmagoria, che interviene in modo spiazzante, ma pure con tempismo perfetto, a modulare il perpetuo oscillare della vita tra dramma e commedia.

PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 5 maggio 2022
Kyotrix

Viste le stagioni 1 e 2, da vedere. Anche solo per lo stile grafico particolare, che esalta maggiormente le espressioni dei volti dei protagonisti ( Rosa su tutte ). Bello e particolare

NEWS
SERIE TV
venerdì 27 settembre 2019
Andrea Fornasiero

L'animazione si accompagna a una sceneggiatura pensata proprio per valorizzarne le potenzialità. Ora su Amazon Prime Video. Vai all'articolo »

PRIME VIDEO
lunedì 16 settembre 2019
Giorgio Crico

C'era molta attesa, tra gli appassionati di BoJack Horseman (e non solo), per l'uscita di Undone - ora disponibile su Amazon Prime Video -, nuova serie animata degli stessi creatori Kate Purdy e Raphael Bob-Waksberg.

winner
miglior scenegg.ra serie tv d'anim.
Writers Guild Awards
2023
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati