Ondine

Film 2009 | Drammatico 111 min.

Regia di Neil Jordan. Un film Da vedere 2009 con Colin Farrell, Alicja Bachleda, Tony Curran, Dervla Kirwan, Stephen Rea, Alison Barry. Cast completo Genere Drammatico - Irlanda, USA, 2009, durata 111 minuti. - MYmonetro 3,17 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Ondine tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 25 agosto 2010

Consigliato sì!
3,17/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,33
CONSIGLIATO SÌ
Una fiaba apparente che non dimentica la realtà.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Cork, Irlanda. Syracuse, detto Cyrcus, è un pescatore che vive da solo dopo che la moglie lo ha lasciato. I due hanno una bambina di 10 anni, Annie, che è gravemente ammalata ai reni. Un giorno Syracuse tira su la rete e ci trova una giovane donna che dice di chiamarsi Ondine e non vuole essere vista da nessuno. Annie però la scoprirà e si convincerà che si tratti di una selkie, un personaggio leggendario che vive nel mare e diviene umano se ne esce. Fatto sta che le cose sembrano andare meglio per Syracuse. A partire dalla pesca che diviene molto più consistente. Il pescatore però non riuscirà a tenere a lungo nascosta la presenza di Ondine e le conseguenze non si faranno attendere.
Neil Jordan ha da sempre prestato attenzione al tema dell'ambiguità declinato sotto prospettive diverse. Questa volta sceglie di esplorare le possibilità offertegli da una (apparente) fiaba ma da subito la avvolge in una dimensione visiva che va dal verde al bluastro non lasciando presagire mondi incantati. E' infatti ancora una volta di questo nostro mondo che ci vuole parlare. Syracuse è un uomo solo che riversa il proprio affetto sulla figlia, tanto lesa nel corpo quanto vivace d'intelletto. La giovane e bella donna che gli finisce nella rete lo obbliga a rivedere la propria quotidianità e ad avvicinarlo alla possibilità di credere nell'impossibile.
E' forse per questo che va a cercare in un prete quell'ascolto che nessun altro gli offre pur senza accennare ad alcun tipo di conversione. Il prete però lo ascolta 'come un albero' senza nulla pretendere così come Ondine gli offre quel calore che gli manca. Lasciando però sempre attorno a sé quell'alone di mistero che fa sì che tutte le ipotesi su di lei restino valide. Fino a quando una di queste si fa realtà che va affrontata senza indugi.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 25 novembre 2010
dario carta

Il pubblico del cinema che accetta l'invito da una pellicola di fantasia di lasciarsi alle spalle per due ore la scansione regolare della propria quotidianità,per aprirsi al temporaneo privilegio dell' immaginario,lo fa in vista della previsione di muoversi in luoghi e tempi liberi dai vincoli di una realtà esistenziale ordinaria regolata dal ritmo monotono della prevedibilità. [...] Vai alla recensione »

sabato 1 gennaio 2011
scarlett

Sembra una fiaba, una di quelle che i bambini ascoltano prima di addormentarsi, di quelle che spalancano i cancelli dell'immenso regno dei sogni... C'era una volta un pescatore solitario, viveva in condizioni umili e misere, la sua vita era semplice, non aveva nessuno di cui prendersi cura. Un giorno il pescatore si accorse di aver pescato qualcosa di diverso e trovò una bellissima [...] Vai alla recensione »

sabato 1 marzo 2014
MadMax86

Ci sono favole per bambini dove il fantastico prende il sopravvento della realtà e dove il tutto viene trattato con leggerezza e ci sono  favole per adulti dove la realtà ancora il fantastico ben saldo a terra ma che fa viaggiare la mente di noi ormai ex- bambini sulla sottile linea dei sogni sempre con quello sguardo disincanato di chi ha già vissuto la crudezza della vita [...] Vai alla recensione »

domenica 5 aprile 2020
Luca Scialo

Di tanto in tanto, Neil Jordan ha impreziosito la sua filmografia con film sull'Irlanda o in essa ambientati.Ci ha fatto conoscere il patriota Michael Collins per esempio, mentre in questo caso, ci immerge in una favola ambientata nei giorni nostri. Pur con non pochi punti deboli, la storia ci racconta di un pescatore Syracuse - che tutti chiamano Cyrcus per il suo passato di clown - ritrovarsi sul [...] Vai alla recensione »

sabato 16 agosto 2014
MaxReda

Film che porta la firma di un prestigioso regista, Neil Jordan. L'amore fra un pescatore ed una apparente sirena, visto come rinascita di un uomo segnato dall'alcool. L'Irlanda come sfondo e i suoi magnifici paesaggi. Bravo Colin Farrell. Da vedere.

domenica 6 febbraio 2011
Francesco2

I distributori italiani non hanno avuto il coraggio (O l'incoscienza, secondo i punti di vista, di investire molto su questo film. Che, apprendo adesso, è la prima sceneggiatura originale che il regista irlandese si concede dai tempi della "Moglie del soldato". La cosa non mi pare una coincidenza: in entrambi i film si affrontano temi come l'amore ed i rapporti umani che sfuggano [...] Vai alla recensione »

martedì 29 novembre 2011
Cambrighe

Mi è capitato di vedere questo film per caso e se, in un primo momento, ero molto perplesso dalla presenza nel cast dei Colin Farrel,  ne sono stato, infine, colpito in maniera positiva da più aspetti. In primo luogo  mi ha molto convinto l'ambientazione e la fotografia, i paesaggi ripresi sono di una bellezza rara e suscitano nello spettatore una [...] Vai alla recensione »

mercoledì 27 luglio 2011
elenii85

il fatto che il film piaccia non esonera dal coglierne aspetti critici. si tratta di una stupenda, originalissima fiaba, dove l'elemento magico prende il sopravvento sulla realtà e riscatta la vita di un giovane pescatore alcoolista. il mare, l'irlanda, e questa giovane che le circostanze aiutano a credere una creatura magica e misteriosa compiono la magia.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Betsy Sharkey
The Los Angeles Times

You know it's an Irish fairytale when the mists swirl and the sea churns around the harsh beauty of the Emerald Isle. You know it's a Neil Jordan Irish fairytale when at the center of all that harsh beauty is a working-class family broken apart by alcoholism. That is "Ondine," starring Colin Farrell as Syracuse, a local fisherman with a grudge-holding, heavy-drinking ex-wife and a spirited daughter [...] Vai alla recensione »

Jean-Luc Douin
Le Monde

On l'a surnommé Syracuse. Alcoolo repenti pour veiller à la santé de sa fille Annie, une gamine handicapée d'un rein, il pêche au large des côtes sauvages d'Irlande, et remonte un jour dans ses filets une belle jeune femme qui ne se souvient pas de son nom et ne veut être vue de personne. Cette mystérieuse ondine ensoleille la vie du marin qui l'abrite secrètement dans l'ancienne maison de sa mère [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati