Ondine

Un film di Neil Jordan. Con Colin Farrell, Alicja Bachleda, Tony Curran, Dervla Kirwan, Stephen Rea.
Drammatico, durata 111 min. - Irlanda, USA 2009. MYMONETRO Ondine * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Favola dei nostri giorni ambientata nella magica Irlanda

di Luca Scialo

Feedback: 79722 | altri commenti e recensioni di Luca Scialo
domenica 5 aprile 2020

Di tanto in tanto, Neil Jordan ha impreziosito la sua filmografia con film sull'Irlanda o in essa ambientati.
Ci ha fatto conoscere il patriota Michael Collins per esempio, mentre in questo caso, ci immerge in una favola ambientata nei giorni nostri.
Pur con non pochi punti deboli, la storia ci racconta di un pescatore Syracuse - che tutti chiamano Cyrcus per il suo passato di clown - ritrovarsi sul peschereccio una bella ragazza che dice di chiamarsi Ondine. Quest'ultimo è il gergo che viene dato nei Paesi del Nord alle selkies, una sorta di sirene del mare.
Syracuse vorrebbe accompagnarla in paese ma lei non vuole, preferendo nascondersi. Stringe però amicizia con Annie, sua figlia. Gravemente malata ad un rene, tanto da utilizzare una sedia a rotelle per spostarsi. La quale la ritiene a tutti gli effetti una selkie.
Come tutte le favole, però, non manca la figura del cattivo. Che nella fattispecie assume la figura del "protettore" della ragazza, a cui vuole sfuggire.
L'elemento più interessante resta comunque la estrema Irlanda meridionale, paese che fa da sfondo alla storia diretta, prodotta e scritta dallo stesso Jordan. Con il suo magico contrasto di colori: il verde acquiescente delle sue sconfinate vallate, il blu del suo mare perennemente agitato e il grigio del suo cielo costantemente nuvoloso.
Nella realtà, nascerà davvero una storia d'amore tra i due attori protagonisti: Colin Farrell e Alicja Bachleda. La quale però durerà solo un anno, pur concependo una figlia. La vita, purtroppo, molto spesso non è una favola a lieto fine.

[+] lascia un commento a luca scialo »

Ultimi commenti e recensioni di Luca Scialo:

Vedi tutti i commenti di Luca Scialo »
Ondine | Indice

1° | dario carta