Ondine

Un film di Neil Jordan. Con Colin Farrell, Alicja Bachleda, Tony Curran, Dervla Kirwan, Stephen Rea.
Drammatico, durata 111 min. - Irlanda, USA 2009. MYMONETRO Ondine * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

luca scialo domenica 5 aprile 2020
favola dei nostri giorni ambientata nella magica irlanda Valutazione 3 stelle su cinque

Di tanto in tanto, Neil Jordan ha impreziosito la sua filmografia con film sull'Irlanda o in essa ambientati.
Ci ha fatto conoscere il patriota Michael Collins per esempio, mentre in questo caso, ci immerge in una favola ambientata nei giorni nostri.
Pur con non pochi punti deboli, la storia ci racconta di un pescatore Syracuse - che tutti chiamano Cyrcus per il suo passato di clown - ritrovarsi sul peschereccio una bella ragazza che dice di chiamarsi Ondine. Quest'ultimo è il gergo che viene dato nei Paesi del Nord alle selkies, una sorta di sirene del mare.
Syracuse vorrebbe accompagnarla in paese ma lei non vuole, preferendo nascondersi. Stringe però amicizia con Annie, sua figlia. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
maxreda sabato 16 agosto 2014
firma prestigiosa Valutazione 4 stelle su cinque

Film che porta la firma di un prestigioso regista, Neil Jordan.
L'amore fra un pescatore ed una apparente sirena, visto come rinascita di un uomo segnato dall'alcool.
L'Irlanda come sfondo e i suoi magnifici paesaggi.
Bravo Colin Farrell. Da vedere.

[+] lascia un commento a maxreda »
madmax86 sabato 1 marzo 2014
il pescatore irlandese e la sua sirena Valutazione 5 stelle su cinque

Ci sono favole per bambini dove il fantastico prende il sopravvento della realtà e dove il tutto viene trattato con leggerezza e ci sono  favole per adulti dove la realtà ancora il fantastico ben saldo a terra ma che fa viaggiare la mente di noi ormai ex- bambini sulla sottile linea dei sogni sempre con quello sguardo disincanato di chi ha già vissuto la crudezza della vita di ogni giorno. Ondine è una favola per adulti che ha la potenzialità di far sognare lo spettatore per lunghi tratti del film. Il protagonista del film Syracuse (detto Cyrcus) è un uomo solo, un emarginato, un disilluso che vive in una piccola casa sulle rive del mare(bellissimo luogo immerso nel verde dell'irlanda) e che svolge il lavoro di pescatore che gli permette di avere una paga minima per vivere e sostenere la figlia malata. [+]

[+] lascia un commento a madmax86 »
cambrighe martedì 29 novembre 2011
una favola moderna Valutazione 3 stelle su cinque

Mi è capitato di vedere questo film per caso e se, in un primo momento, ero molto perplesso dalla presenza nel cast dei Colin Farrel,  ne sono stato, infine, colpito in maniera positiva da più aspetti. In primo luogo  mi ha molto convinto l'ambientazione e la fotografia, i paesaggi ripresi sono di una bellezza rara e suscitano nello spettatore una costante sensazione di pace e serenità. Inoltre, l'umanità e la semplicità dei personaggi, la quotidianeità dei loro bisogni e delle loro sofferenze unitamente alla bellezza e a quell'alone di magia  e mistero che circondano la protagonista, creano un mix perfetto per quella che per lunghi tratti appare come una fiaba contemporanea. [+]

[+] lascia un commento a cambrighe »
elenii85 mercoledì 27 luglio 2011
il pescatore che credeva nella fiabe Valutazione 3 stelle su cinque

il fatto che il film piaccia non esonera dal coglierne aspetti critici. si tratta di una stupenda, originalissima fiaba, dove l'elemento magico prende il sopravvento sulla realtà e riscatta la vita di un giovane pescatore alcoolista. il mare, l'irlanda, e questa giovane che le circostanze aiutano a credere una creatura magica e misteriosa compiono la magia. il tutto condito con ambienti poveri, semplici, che fanno pensare a un mondo simile a quel paesino marittimo in cui ognuno di noi sognerebbe avere una casa. sarebbe un film pregevole, se non fosse per la mancanza di credibilità di colin farrel nei panni del pescatore che crede nelle fiabe: steve buscemi, gary oldman, avrebbero dipinto un "loser" ancora e ancor più capace di sognare - proprio perchè losers - con molta più efficacia: è palpabile, invece, che colin farrell era il primo a non credere nel suo personaggio. [+]

[+] lascia un commento a elenii85 »
francesco2 domenica 6 febbraio 2011
la non-moglie del pescatore Valutazione 2 stelle su cinque

I distributori italiani non hanno avuto il coraggio (O l'incoscienza, secondo i punti di vista, di investire molto su questo film. Che, apprendo adesso, è la prima sceneggiatura originale che il regista irlandese si concede dai tempi della "Moglie del soldato". La cosa non mi pare una coincidenza: in entrambi i film si affrontano temi come l'amore ed i rapporti umani che sfuggano alle convenzioni, cercando di (ri) scoprire nella realtà quel tocco di magico che fors esiste ancora in queste piccole comunità del Nord Europa; che però Jordan si guarda dal tratteggiare coi toni un pò fiabeschi del "Pranzo di babette", ma in cui (rin)traccia, con una sceneggiatura a volte approsimativa ed arraffazzonata, vicende di famiglie alcolizzate ed abbandonate(si?) a loro stesse, per cui persino l'elemento religioso sostituisce quel poco di dimensione sociale che dovrebbe esistere in una comunità. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
scarlett sabato 1 gennaio 2011
ondine, venuta dal mare Valutazione 3 stelle su cinque

Sembra una fiaba, una di quelle che i bambini ascoltano prima di addormentarsi, di quelle che spalancano i cancelli dell'immenso regno dei sogni...
C'era una volta un pescatore solitario, viveva in condizioni umili e misere, la sua vita era semplice, non aveva nessuno di cui prendersi cura. Un giorno il pescatore si accorse di aver pescato qualcosa di diverso e trovò una bellissima sirena intrappolata nella sua rete. La liberò e per ringraziarlo, lei rimase con lui. Lei cantava: si sa che il canto delle sirene è una melodia straordinaria...
Sembra solo una fiaba, incantevole e pregna di magia. Eppure quella fiaba è divenuta realtà. [+]

[+] lascia un commento a scarlett »
dario carta giovedì 25 novembre 2010
una fiaba irlandese Valutazione 3 stelle su cinque

Il pubblico del cinema che accetta l'invito da una pellicola di fantasia di lasciarsi alle spalle per due ore la scansione regolare della propria quotidianità,per aprirsi al temporaneo privilegio dell' immaginario,lo fa in vista della previsione di muoversi in luoghi e tempi liberi dai vincoli di una realtà esistenziale ordinaria regolata dal ritmo monotono della prevedibilità.
Per cui il viaggio offre soluzioni che sconvolgono l'idea di spazio e tempo come elementi di natura conosciuta,per sostituirli con la semente di una proiezione fantastica e di un mondo illusorio.
Neil Jordan ("Breakfast on Pluto","Il buio nell'anima","Intervista col vampiro") scrive per "Ondine" una sceneggiatura - la prima,originale,dopo l'Oscar del '93 per lo script de "La moglie del soldato"- dove raccoglie i componenti di tematiche potenzialmente incompatibili fra loro,per realizzare una storia fantastica inserita nella vita di tutti i giorni di gente comune in luoghi ordinari. [+]

[+] complimenti (di francesco2)
[+] lascia un commento a dario carta »
Ondine | Indice

1° | dario carta