Eccezzziunale veramente - Capitolo secondo... me

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Eccezzziunale veramente - Capitolo secondo... me   Dvd Eccezzziunale veramente - Capitolo secondo... me  
Un film di Carlo Vanzina. Con Diego Abatantuono, Sabrina Ferilli, Carlo Buccirosso, Mauro Di Francesco, Ugo Conti.
continua»
Comico, durata 108 min. - Italia 2006. uscita venerdì 20 gennaio 2006. MYMONETRO Eccezzziunale veramente - Capitolo secondo... me * * - - - valutazione media: 2,11 su 40 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato no!
2,11/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * - - -
 critica * * - - -
 pubblico * * * - -
Trailer Eccezzziunale veramente - Capitolo secondo... me
Il film: Eccezzziunale veramente - Capitolo secondo... me
Uscita: venerdì 20 gennaio 2006
Anno produzione: 2006
   
   
   
Diego Abatantuono torna dopo 23 anni a vestire i panni dei tre tifosi più sfegatati che mai il cinema abbia raccontato: Donato, milanista; Tirzan, juventino; Franco, interista, i tre di Eccezzziunale veramente!
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
A volte ritornano... e a volte, come questa, fanno bene!
Marzia Gandolfi     * * - - -

Nel 1983 Diego Abatantuono si era fatto in tre, veramente eccezionale, in una pellicola diretta dai Vanzina destinata a diventare cult. Vent'anni dopo, a grande richiesta del pubblico giovane allora e giovane oggi, ritornano Donato, Tirzan e Franco: stessa faccia, stessa storia, diversa fede calcistica. Donato, ras del Milan, dopo un esilio volontario in Spagna fa ritorno in Italia e allo stadio, dove scoprirà il terribile contrappasso: avere un figlio interista. Tirzan, camionista bianconero, venduto il suo camion vent'anni prima per una partita di Coppa, lo ripesca e si schianta. In coma per un tempo lungo quindici campionati, un giorno si ri-sveglia "immemore" di moglie e "giuventus" (Juventus). Franco, che sognava di fuggire col 13, gestisce un bar a Milano e scommette, perdendo, su Adriano. Con due amici fannulloni condivide un dolore: l'Inter. Ma durante una trasferta svizzera la fortuna sembra finalmente girare per lui e per i boys neroazzurri... A volte ritornano e a volte, come questa, fanno bene. Perché incredibilmente nell'ultimo film dei Vanzina, che da sei anni saltano le "vacanze di Natale" e che nel film mandano al cinema Donato (Diego) a vedere Boldi versus De Sica (Christian), si ride senza parolaccie e volgarità. E questo richiede se non talento almeno tanta buona volontà, che nel cinema italiano di genere sembra mancare da tempo. Non mancano invece bravi attori comici come Carlo Buccirosso, napoletano coi tempi comici di un inglese, Nino Frassica impomatato e surreale palermitano. Nell'ultimo Vanzina (regia di Carlo) a fare ridere, nel senso migliore del termine, è il calcio, quello vinto e quello perso, è lo sfottio continuo e logorante degli amici il lunedì mattina, è il tifo, quello sano e appassionato che soltanto vent'anni fa urlava negli stadi. La "viuuleenza" c'è ma è solo..."pssicologgica".

Stampa in PDF

Premi e nomination Eccezzziunale veramente - Capitolo secondo... me MYmovies
il MORANDINI
Eccezzziunale veramente - Capitolo secondo... me recensione dal Dizionario Fumagalli - Cotta
Incassi Eccezzziunale veramente - Capitolo secondo... me
Primo Weekend Italia: € 3.016.000
Incasso Totale* Italia: € 6.909.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 19 febbraio 2006
Sei d'accordo con la recensione di Marzia Gandolfi?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
48%
No
52%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
* - - - -

Cavalcare le mode...

mercoledì 25 luglio 2007 di Paolo Bardelli

E' innegabile che il trash all'italiana stia vivendo un periodo di grande rilancio: Dvd di vecchi film in uscita, ritorni "eccellenti"sullo schermo(basti pensare ad Alvaro Vitali...), dichiarazioni d'amore da parte di grandi uomini di cinema(Quentin Tarantino è un cultore del genere).Talvolta, però, per cavalcare le mode si rischia di non curare il prodotto nella sostanza e si lascia che sia solo il "Brand" a renderlo appetibile e, soprattutto, ben vendibile... Questo "Eccezziunale veramente-Capitolo continua »

* - - - -

Terribile

martedì 24 gennaio 2006 di marco

Si ride poco e per forza.E' un film terribile. Abatantuono è l'imitazione uscita male di se stesso, non riesce più nemmeno a parlare come una volta. La regia è a dir poco raffazzonata e approssimativa. Nel finale a Milano si vedono pure le persone che salutano in macchina... L'unica cosa positiva è che andrà ad arricchire il panorama trash italiano, questo è sicuro. Non sono riuscito a guardarlo tutto perchè in diversi punti ho dormito e come me hanno fatto i miei amici. Mi spiace molto perchè continua »

Donato
A proposito del modulo "a zonzo": "Cioè ognuno come ca**o ci pare"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
donato
"la valigia sul letto è quella di un lungo viaggio..io tenevo i codini stesi di roberto baggio...mi hai guardato vogliosa..ti sei tolta la gonna..io poi mi sono accorto..che non eri una donna..."
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Franco; Tirzan; Donato (Diego Abatantuono)
Mi ero appena appena appisolato. Stavo schiacciando un pisolino, non c'ho fatto neanche male...
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

SOUNDTRACK | Eccezzziunale veramente - Capitolo secondo... me

La colonna sonora del film

Disponibile on line da venerdì 27 gennaio 2006

Cover CD Eccezzziunale veramente - Capitolo secondo... me A partire da venerdì 27 gennaio 2006 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film Eccezzziunale veramente - Capitolo secondo... me del regista. Carlo Vanzina Distribuita da Warner Chappell, il cd è composto da musiche di genere Pop e Rock Italiano.

di Lietta Tornabuoni L'Espresso

Ventitré anni dopo, il seguito del film 1982 di gran successo popolare è concentrato naturalmente sul multi-Diego Abatantuono, juventino sposato con la romanista Sabrina Ferilli. Racconta il tifo calcistico, non quello feroce di sangue, razzi, distruzione, ma la parte giocosa, puerile e beffarda del tifo: comunque, lo slogan rimane sempre “viuulenza!”. Da L’espresso, 12 gennaio 2006 »

di Mariarosa Mancuso Il Foglio

Si ride, e anche tanto. Per una volta, la formula di rito – abbiamo scritto, riscritto, eliminato quel che non funzionava – corrisponde alle battute sulle schermo, tagliate su misura addosso ai personaggi. Archiviata la deviazione Salvatores, Diego Abatantuono torna a fare quel che davvero gli riesce: il comico trash, il parlatore a raffica che infila uno svarione dopo l’altro (“come sbrano il lunario”, e altre variazioni sul tema, non c’è frase fatta che non sia distrutta, con ritmi da cabarettista). »

di Massimo Bertarelli Il Giornale

Dovranno rassegnarsi certi critici. Con i film dei Vanzina ci si diverte un mondo. Diego Abatantuono è la star di Avati e Salvatores? Embé? Eccolo riciclato nel triplice ruolo del supertifoso di Milan, Inter e Juve, che nell'82 aveva fatto sbellicare la generazione precedente. In Eccezzziunale veramente. Capitolo secondo... me la storia si riaggancia all'altra. L'ex capo rossonero Donato, stufo del ristorante di Ibiza, torna a Milano, dove rivede la sua Ginevra (Anna Maria Barbera) e apprende di avere un figlio, Donatello: ahilui, è interista («Come se Berlusconi scoprisse che Piersilvio è comunista»). »

di Aldo Fittante Film TV

Il milanista, l’interista e lo juventino. Il film-barzelletta che vive della scatenata verve cientoperciento di Diego Abatantuono torna a grande richiesta di quei fan che hanno (ri)scoperto l’originale in vhs e (da poco) in dvd. E quindi Donato, ex ultrà della Fossa rossonera, dopo vent’anni di esilio a Ibiza, torna a Milano e scopre di avere un figlio nerazzurro. Tirzan, camionista juventino, esce da un coma provocato da una sbandata del suo tir e ritrova la moglie con un napoletano. E Franco, interista sfigato più che sfegatato, è costretto a una parentesi palermitana per sistemare delle pendenze con la mafia. »

Eccezzziunale veramente - Capitolo secondo... me | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Link esterni
Sito ufficiale
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità