Il sarto di Panama

Un film di John Boorman. Con Jamie Lee Curtis, Pierce Brosnan, Geoffrey Rush, Harold Pinter, Catherine McCormack.
continua»
Titolo originale The Tailor of Panama. Spionaggio, durata 111 min. - Irlanda, Gran Bretagna 2001. MYMONETRO Il sarto di Panama * * - - - valutazione media: 2,38 su 12 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato nì!
2,38/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Usa)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblico * 1/2 - - -
Jamie Lee Curtis
Jamie Lee Curtis (57 anni) 22 Novembre 1958 Interpreta Louisa Pendel
Pierce Brosnan
Pierce Brosnan (63 anni) 16 Maggio 1953 Interpreta Andy Osnard
Geoffrey Rush
Geoffrey Rush (64 anni) 6 Luglio 1951 Interpreta Harry Pendel
Harold Pinter
Harold Pinter 10 Ottobre 1930 Interpreta La zio Benny
Catherine McCormack Leonor Varela
Leonor Varela (43 anni) 29 Dicembre 1972 Interpreta Marta
   
   
   
Harry Pendel è un inglese che vive a Panama dove ha aperto una sartoria che garantisce la confezione su misura di abiti di alta classe. Siamo nel 1999...
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Panama? Casablanca senza eroi
Giancarlo Zappoli     * * * - -

Harry Pendel è un inglese che vive a Panama dove ha aperto una sartoria che garantisce la confezione su misura di abiti di alta classe. Siamo nel 1999 e il Canale di Panama è stato da poco riconsegnato al governo locale, ma non tutti sono favorevoli a questa decisione. Un agente britannico, Andy Osnard, viene inviato sul posto per tenere sotto controllo la situazione. Avendo bisogno di informazioni si cerca un partner desideroso di raccontare e ricattabile per il modo in cui ha avviato la propria attività in loco. Harry comincia a raccontare e si inventa una "opposizione silenziosa" pronta a innescare una ribellione e aggiunge che il Canale sta per essere venduto. Andy passa le informazioni e si innesca un meccanismo che induce gli americani a intervenire in forze. Sarà possibile arrestare l'operazione? John Boorman si è finalmente lasciato andare e ha realizzato il film liberatorio della sua vita. Si lascia alle spalle Excalibur e Rangoon e realizza un film sul genere spionistico in cui tutti gli elementi, grazie all'intervento di uno che se ne intende come Le Carré, vengono proposti e ribaltati ironicamente. Geoffrey Rush (ieri Sade oggi sarto) è sempre più poliedrico e 'presente' sulla scena senza strafare.

Primo Weekend Usa: $ 1.837.000
Sei d'accordo con la recensione di Giancarlo Zappoli?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
54%
No
46%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
* - - - -

Davvero c'è questo cast?

martedì 19 giugno 2001 di Lupin 4

Sicuramente degli attori interessanti che girano uno dei più brutti film della loro carriera. La Curtis, Brosnan e Rush danno vita ad un film di troppa vena ironica sullo spionaggio mondiale. Troppo assurdo per la storia irreale, il regista si basa solo sulla bravura degli attori dove si distingue in maniera eccelsa Rush nei panni di un sarto che frequenta le "zone" alte dei potenti di panama e che Brosnan, nei panni di uno 007 inglese, cerca di sfruttare solo per trarne vantaggio economico riferendo continua »

* * * - -

Spionaggio...sartoriale.

domenica 22 gennaio 2012 di ultimoboyscout

Bel film, tratto da un romanzo di John LeCarré, che racconta di come un uomo semplice, normalissimo, ma oppresso dai debiti si sia preso gioco dei servizi segreti di Stati Uniti e Inghilterra. Le sensazionali notizie spiattellate dal sarto non tardano a fare il giro del mondo, scatenando le immediate reazioni dei due governi. Film di spionaggio mascherato, che si muove con agilità sul terreno della commedia tra battute dallo humour tipicamente britannico, azione drammatica ma non troppo e due attori continua »

lo zio benny
"Chiunque dica la verità sarà inevitabilmente smascherato!"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
andy
Questa cosa la possiamo gestire in due modi. .....
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase

di Paolo Boschi Scanner

E' una vita perfetta, cucita su misura, quella di Harry Pendel, di professione sarto e proprietario della "Pendel & Braithwaite", l'atelier più famoso di Panama City, emanazione centroamericana dell'omonima sartoria di Savile Row, Londra. Harry Pendel è sposato con una bella moglie, Louisa, ed è padre di due simpatici bambini: sul lavoro, poi, è un vero artista, tanto abile con le forbici a confezionare abiti quanto con la lingua ad ammannire la facoltosa ed affezionata clientela. Il passato di Pendel però non è cristallino come pare: l'arte di tagliare e cucire l'ha infatti appresa in gioventù durante un triste periodo carcerario, mentre la sua blasonata ditta è un'invenzione del defunto zio Benny, che l'ha inviato a Panama ad aprire un negozio per tenerlo lontano dai guai, finanziandolo con la buonuscita dell'assicurazione per l'incendio doloso per il quale Harry è finito in galera. »

di Alessandra Levantesi La Stampa

Uno spionistico paradossale e caustico sullo sfondo internazionale, multietnico e confusionato dello Stato di Panama nel delicato momento in cui, dopo 85 anni di protettorato statunitense (siamo del dicembre '99), il canale passa nelle mani del governo locale. Pubblicato del '96, Il sarto di Panama di John Le Carré è stato portato sullo schermo dal regista John Boorman con la complicità dello scrittore stesso, co-sceneggiatore e produttore esecutivo del film. Forse la garanzia di qualità promessa per questo binomio ha reso troppo alte le aspettative, creando qualche delusione in occasione della presentazione della pellicola a Berlino nel 2001. »

Il sarto di Panama | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | ultimoboyscout
  2° | lupin 4
Rassegna stampa
Paolo Boschi
Shop
DVD
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità