Un mercoledý da leoni

Acquista su Ibs.it   Dvd Un mercoledý da leoni   Blu-Ray Un mercoledý da leoni  
Un film di John Milius. Con Gary Busey, William Katt, Patti D'Arbanville, Jean-Michael Vincent, Stacy Keach Sr..
continua»
Titolo originale Big Wednesday. Drammatico, durata 120 min. - USA 1978. MYMONETRO Un mercoledý da leoni * * * * - valutazione media: 4,02 su 26 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato assolutamente sì!
4,02/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * 1/2 -
 critican.d.
 pubblico * * * * -
   
   
   
╚ la storia di tre campioni del surf. Il teatro delle loro imprese sono le lunghe onde del mare californiano.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Malinconica saga sull'amicizia virile
    * * * - -

╚ la storia di tre campioni del surf. Il teatro delle loro imprese sono le lunghe onde del mare californiano. I tre hanno problemi sentimentali e di vita, poi arriva il Vietnam e uno Ŕ costretto ad andarci. Dopo alcuni anni si ritrovano insieme su una spiaggia per la loro ultima esibizione, che Ŕ trionfale. Ma il tempo del surf Ŕ ormai finito. Milius Ŕ il pi¨ pagato sceneggiatore americano (ha scritto fra l'altro Apocalypse Now) e fa parte della "nuova mafia" dei cineasti hollywoodiani, coloro cioŔ che scrivono, dirigono e producono i propri film (Coppola, Lucas, Spielberg).

Sei d'accordo con questa recensione?


Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
16%
No
84%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
* * * * -

Un'onda che travolge

martedý 13 marzo 2007 di Riccardo Billia

Gli istanti che intercorrono tra l'incipit del film e la brama di balzare dalla poltrona per immergersi in quel luminescente angolo di paradiso si possono contare al massimo su due mani. Ma Ŕ necessario rendersi consapevoli che questa scenografia di sole e mare sarÓ il leitmotiv di tutto il film; e non si tratta di un documentario sulle bianche spiagge a stelle e strisce. Quello che si dispiega sullo schermo ha i connotati di un'opera coraggiosa, forse aleatoria, sicuramente di spessore. John continua »

* * * * -

Il tempo passa veloce proprio come le onde...

mercoledý 4 luglio 2012 di AlessioMovie

La crescita, i cambiamenti e i ricordi... Tre ragazzi nati sulle meravigliose spiagge californiane e cresciuti sulle tavole da surf, abituati a una vita sfrenata, spericolata e spensierata, diventano piano piano uomini. Incontrano la tragedia della guerra del Vietnam e si perdono per anni. Poi il destino e la fortuna li fa rincontrare e una grossa onda permette loro di tornare giovani, liberi o forse semplicemente di recuperare la loro pura anima e quella gioia di vivere che si era appannata. Meravigliosa continua »

* * * * -

Il surf come metafora della vita

venerdý 20 maggio 2011 di Luca Scial˛

In una California anni '60, quella delle estati spensierate, passate a fare baldoria a casa di qualcuno o in riva al mare, tre amici sono i migliori surfisti della zona. Diventati vere e proprie leggende. A irrompere nelle loro vite leggere l'assurda Guerra del Vietnam, un'onda gigantesca e pericolosa, che riusciranno a superare come tutte le altre. Un mercoledì da leoni si inserisce tra i film-critica alla Guerra in Vietnam; sebbene rispetto ad altri forse anche più famosi, continua »

* * * - -

Il grande mercoledi di milius.

sabato 28 aprile 2012 di ultimoboyscout

Non mi ha fatto impazzire anche se ha intenti e motivazioni validissime, va detto che è il film più importante del regista e quello più importante (assieme a "Point break") riguardante questo sport e la filosofia di vita da esso generata e che oltre al valore tecnico ne ha altri, ancora più importanti,  a livello sociale ed esistenziale. Rappresenta la prima generazione di surfisti, quella degli anni '60 e '70, quella del passaggio dalle tavolone continua »

Bear (Sam Melville) a Matt (Jan-Michael Vincent)
Un amico serve quando hai torto: quando hai ragione non ti serve a niente.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Bear (Sam Melville) a Matt (Jan-Michael Vincent)
Un amico serve quando hai torto: quando hai ragione non ti serve a niente.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Leroy a Jack
Tu ti droghi con il pop-corn!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

DVD | Un mercoledý da leoni

Uscita in DVD

Disponibile on line da martedì 20 maggio 2003

Cover Dvd Un mercoledý da leoni A partire da martedì 20 maggio 2003 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Un mercoledý da leoni di John Milius con Gary Busey, William Katt, Patti D'Arbanville, Jean-Michael Vincent. Distribuito da Warner Home Video, il dvd Ŕ in lingue e audio italiano, Dolby Digital 1.0 - mono - francese, Dolby Digital 1.0 - mono - inglese, Dolby Digital 2.0 - stereo, e sottotitolato in italiano - inglese - francese - spagnolo - tedesco - olandese - arabo - rumeno - italiano per non udenti. Su internet Un mercoledì da leoni è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 7,99 €
Aquista on line il dvd del film Un mercoledý da leoni

di Paolo Boschi Scanner

Matt, Jack e Leroi sono tre amici inseparabili legati dalla passione per il surf: all'inizio dei favolosi anni Sessanta sono gli indiscussi beniamini della spiaggia di Dark Point, in California, gli eroi sulla cresta dell'onda (letteralmente) del circoscritto pianeta dei surfisti. I tre protagonisti hanno caratteri molto diversi, le loro vite gradatamente li separano: chiamati sotto le armi, Matt e Leroi riescono ad evitare il Vietnam grazie a stratagemmi, Jack invece parte per il fronte. Intanto Matt si sposa con l'eterna fidanzata, rimasta incinta, come pure il rissoso Leroi, che continua per˛ a condurre una vita assai irregolare. »

di Mauro Paganelli

Questo Mexico Ŕ blu come il mare: il Mexico Ŕ giÓ il cinema di Voglio la testa di Garcia. Il mare della grande mareggiata Ŕ un effetto notte, lĺEffetto Notte dentro il cinema di Truffaut o almeno il ricordo degli scenari, della scena pericolosa del cascatone, delle onde affettive che io patinavano. Le onde di Un mercoledý da leoni, alte, grosse, scandiscono il tempo della vita e della morte nella loro zona centrale, velata di luce solare, orizzontale che la scaglia in due. Vita e monte tagliate dalla malattia della crescita, del trapasso da ci˛ che si era o si poteva essere a ci˛ che si Ŕ: le foto sgranate in bianco e nero dei titoli di testa che indicano il ôcome eranoö, lĺindice della morte latente. »

Un mercoledý da leoni | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1░ | riccardo billia
  2░ | alessiomovie
  3░ | luca scial˛
  4░ | ultimoboyscout
  5░ | fra007
Rassegna stampa
Paolo Boschi
Shop
DVD
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità