Abbott Elementary

Film 2021 | Commedia

Regia di Randall Einhorn, Jennifer Celotta, Matthew A. Cherry, Shahrzad Davani, Jay Karas, Melissa Kosar, Matt Sohn. Una serie con Quinta Brunson, Tyler James Williams, Janelle James, Lisa Ann Walter, Chris Perfetti. Cast completo Titolo originale: Abbott Elementary. Genere Commedia - USA, 2021, STAGIONI: 2 - EPISODI: 35

Condividi

Aggiungi Abbott Elementary tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 7 marzo 2023

Una comedy che racconta le vicende di un gruppo di insegnanti dediti e appassionati, e del loro preside leggermente stonato. La serie ha ottenuto 6 candidature e vinto 3 Golden Globes, 5 candidature e vinto un premio ai Emmy Awards, 7 candidature e vinto 2 Critics Choice Award, 4 candidature e vinto un premio ai SAG Awards, 2 candidature e vinto un premio ai Spirit Awards, 2 candidature a Writers Guild Awards, 1 candidatura a Producers Guild, La serie è stato premiato a AFI Awards,

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO N.D.
Andare a scuola a Filadelfia.
a cura della redazione
lunedì 30 maggio 2022
a cura della redazione
lunedì 30 maggio 2022

Una troupe di documentaristi entra nella scuola pubblica Abbott Elementary di Philadelphia per documentare la situazione delle scuole sottofinanziate. Le condizioni sono tragiche, un insegnante normalmente non dura più due ani. Ma Janine Teague, insegnante di seconda elementare e il quello di storia, Jacob Hill dopo un anno sono ancora lì, resistono e vogliono restare. Lavorano con una maestra di asilo esperta, Barbara Howard e un'altra insegnante elementare Melisssa Schemmenti convinti di poter trovare nuovi modi per interessare i ragazzi e cambiare le sorti dell'istituto.
La serie è stata creata dall'attrice comica Quinta Brunson che interpreta anche il ruolo di Janine. Al suo fianco troviamo Tyler James Williams (Tutti odiano Chris), mentre Janelle James dà il volto a Ava Coleman l'inetta preside della scuola.

Episodi: 22
Regia di Randall Einhorn, Jennifer Celotta, Shahrzad Davani, Jay Karas, Melissa Kosar, Matt Sohn, Matthew A. Cherry, Dime Davis, Geeta Malik, Justin Tan.

Una sitcom imperdibile che coniuga in modo originale comicità tradizionale e tematiche contemporanee

Recensione di Silvia Guzzo

Un nuovo anno scolastico è alle porte e alla Abbott Elementary Janine, Gregory, Jacob, Melissa e Barbara si preparano ad accogliere gli studenti, accompagnati dalla chiassosa preside Ava e dall'eccentrico signor Johnson, il bidello della scuola. Si prospetta un anno ricco di ostacoli da superare per un istituto pubblico come la Abbott, sempre sottofinanziato e in lotta con il distretto scolastico: le difficoltà iniziano a farsi sentire fin dai primi giorni, quando a Melissa vengono assegnate due classi contemporaneamente, accorpate a causa della mancanza di personale. Nel frattempo Janine deve fare i conti con la sua nuova vita da single e con i problemi economici che ne derivano, mentre Gregory è finalmente diventato di ruolo ed è intento a preparare il programma per il nuovo anno.

Con la seconda stagione Abbott Elementary si riconferma una sitcom imperdibile, capace di coniugare con intelligenza comicità tradizionale e tematiche contemporanee, affrontate in modo divertente e mai banale.

Dopo il successo della prima stagione - che si è aggiudicata tre Golden Globes, due Critics Choice Awards e tre Emmy - Abbott Elementary torna in formato quasi raddoppiato, con 22 episodi dedicati alle avventure di Janine Teagues e dei suoi bislacchi colleghi. Torna anche la critica al sistema scolastico americano: tra momenti surreali e sopra le righe la serie non manca di affondare il colpo e problematizzare questioni di cui poco spesso si sente parlare nei prodotti di intrattenimento e che difficilmente trovano spazio in una sitcom. L'elemento di forza delle serie è infatti proprio la sua capacità di affrontare tematiche importanti in modo leggero, eppure mai semplicistico. In Abbott Elementary si parla di abbandono scolastico, studenti in difficoltà, discriminazione, crescita e realizzazione personale, ma anche degli ostacoli che si possono incontrare nel relazionarsi con gli altri, siano essi alunni, genitori, fidanzati o colleghi.

Lo stile del falso documentario consente infatti di trattare i molteplici argomenti messi in campo dalla serie in modo rapido e divertente: il ritmo è serrato e gli eventi si susseguono uno dopo l'altro, a grande velocità come spesso accade in un ambiente di lavoro vivace e movimentato da decine di bambini molto diversi tra loro.

Sebbene proceda a passo incalzante, Abbott Elementary non lascia mai indietro i suoi personaggi, alla cui evoluzione e alle cui caratteristiche dedica spazio e profondità. Dopo la visione dei 22 episodi della stagione si ha quasi l'impressione di conoscere i protagonisti della serie e gli ambienti in cui si muovono divengono familiari: la scuola elementare della periferia di Philadelphia è vivida e tangibile, i suoi problemi sono reali così come i conflitti che vivono i suoi insegnanti.

Abbott Elementary riesce infatti a coniugare uno stile comico piuttosto classico e già visto a tematiche contemporanee osservate con uno sguardo inedito: si ironizza per esempio sulla comunità nera grazie al personaggio di Barbara, che confonde gli attori bianchi con quelli neri, e si parla della dedizione di Jacob, insegnante bianco intento a integrarsi in una scuola popolata da bambini e maestri afroamericani. La serie è inoltre molto inclusiva, e scherza anche su questo: in una delle ultime puntate viene infatti imbastita una premiazione in cui ognuno dei partecipanti viene scelto solo perché proveniente da una categoria poco rappresentata. Tuttavia, a differenza dell'artificiosa premiazione, Abbott Elementary riesce a essere inclusiva in modo intelligente e naturale, descrivendo la comunità nera con sagacia e umorismo.

Sempre ottime, inoltre, le interpretazioni del cast, che riescono a colpire l'emotività dello spettatore, strappandogli anche qualche lacrima. Unico neo della serie una descrizione dei rapporti amorosi a tratti troppo leggera: ad esempio, sebbene la storia tra Janine e Gregory ricordi molto quella tra Jim e Pam di The Office, non raggiunge la stessa profondità e la chimica tra i due personaggi non è paragonabile a quella dell'iconica coppia della Dunder Mifflin. Tuttavia, non è ancora detta l'ultima parola: Abbott Elementary è stata infatti rinnovata per una terza stagione e potrà forse offrirci delle sorprese.

Episodi: 13
Regia di Randall Einhorn, Jennifer Celotta, Shahrzad Davani, Jay Karas, Melissa Kosar, Matt Sohn, Matthew A. Cherry, Dime Davis, Geeta Malik, Justin Tan.

Un'ottima sitcom con un cast in splendida forma. Dove l'ordinario si tinge di profondità

Recensione di Silvia Guzzo

Mockumentary in stile The Office, ma ambientato in una scuola pubblica nella periferia di Philadelphia, Abbott Elementary racconta con dolcezza e ironia la passione per l'insegnamento di cinque maestri dalle personalità molto diverse. La frequente rottura della quarta parete messa in atto attraverso sguardi complici in macchina, frecciatine e confessioni private ai presunti documentaristi intenti a seguire i personaggi nelle loro giornate di lavoro non rappresenta un espediente nuovo, ma viene calibrato con estrema efficacia, conferendo molteplici sfumature alle situazioni narrate. Se poi ad ammiccare e alzare gli occhi al cielo per la goffaggine dei propri maestri sono i bambini, l'ilarità del racconto non può che aumentare.

Un cast in splendida forma, aiutato dalla buona scrittura dei dialoghi e della storia, rende Abbott Elementary un'ottima sitcom, in cui l'ordinarietà delle vicende narrate si tinge spesso di profondità. Impossibile non citare l'iconica sigla, che in pochi secondi restituisce in modo perfetto il mood della serie.

Powered by  
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati