Tramite Amicizia

Film 2023 | Commedia, 90 min.

Regia di Alessandro Siani. Un film con Alessandro Siani, Max Tortora, Matilde Gioli, Maria Di Biase, Yari Gugliucci. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2023, durata 90 minuti. Uscita cinema martedì 14 febbraio 2023 distribuito da 01 Distribution. - MYmonetro 1,96 su 13 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Tramite Amicizia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 5 febbraio 2023

Lorenzo ha un'agenzia molto particolare: offre amici a noleggio. Quando sarà lui ad aver bisogno di un amico tutto si scompiglierà e la vita di Lorenzo cambierà definitivamente. In Italia al Box Office Tramite Amicizia ha incassato 3 milioni di euro .

Consigliato no!
1,96/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 1,58
PUBBLICO 2,31
CONSIGLIATO NÌ
Siani tocca i temi di amicizia, lavoro e solitudine attraverso una comicità trattenuta e fin troppo pensata.
Recensione di Pedro Armocida
domenica 5 febbraio 2023
Recensione di Pedro Armocida
domenica 5 febbraio 2023

Lorenzo (Alessandro Siani) è il proprietario di un'agenzia, "Tramite amicizia", in cui si offre come amico a noleggio. Affabile, premuroso, gentile, è l'amico perfetto... Questa volta però a chiedergli aiuto sono i suoi stessi familiari, dipendenti di una fabbrica di dolci che il proprietario, Alberto Dessè (Max Tortora), sentendosi estremamente solo, vuole vendere mettendo dunque a rischio centinaia di posti lavoro. Lorenzo dovrà quindi lanciarsi nella missione (im)possibile di diventare suo amico per cercare di convincerlo a cambiare idea.

Alessandro Siani tocca i temi dell'amicizia, del lavoro che non c'è e della solitudine postcovid attraverso una comicità trattenuta, fin troppo pensata e mediata. Convincente prova dei molti caratteristi.

La buona notizia è che il cinema italiano è vivo grazie all'apporto dei tanti attori cosiddetti caratteristi. Un po' come ne Il grande giorno di Massimo Venier con Aldo, Giovanni e Giacomo e, appunto, in Tramite amicizia dove troviamo un corollario di comprimari perfetti che sostiene tutto il film. A parte le prove dei coprotagonisti, Max Tortora e Matilde Gioli, e quella un po' acerba della influencer Valeria Angione (più navigato il collega Claudio Colica), convincono le altre caratterizzazioni femminili di Debora Villa, Teresa Del Vecchio e di Maria Di Biase che riesce sempre a dare il giusto tocco surreale ai suoi personaggi. Per finire con quella sontuosa di Pippo Santonastaso (ed è bello che qualcuno si ricordi di chi ha contribuito a innovare il cabaret e la tv italiana) che però gira un po' a vuoto in un ruolo debole.

Mentre l'arrivo nel film del francese Bruno Gouery (Emily in Paris, White Lotus...) appare incongruo come la lunga sequenza della rapina in autogrill di cui è protagonista, una sorta di film (cortometraggio) nel film, dove appare anche fuori tono e fuori luogo il commissario interpretato dal survoltato Germano Lanzoni, noto per Il Milanese Imbruttito e forse presente anch'egli qui con l'obiettivo di 'de-territorializzare' la comicità partenopeocentrica di Siani.

E poi c'è, appunto, Alessandro Siani. Perché Tramite amicizia "è", come sempre, Alessandro Siani che ha scritto il film, dal titolo per la verità un po' ermetico e poco immediato, con il fido Gianluca Ansanelli e la collaborazione - immaginiamo per i dialoghi più legati all'attualità - di Fabrizio Testini (storico autore di Ficarra e Picone) sostituto di Tito Buffulini presente nei precedenti film del comico napoletano (Si accettano miracoli e Chi ha incastrato Babbo Natale).

La scommessa però è molto più azzardata che in passato perché, fin dai primi istanti, la messa in scena lavora su uno dei tabù del cinema, ossia lo sguardo in macchina con Siani che ci racconta la storia del suo personaggio e della sua agenzia di amicizia in prestito. Qui siamo oltre la rottura di qualsiasi fantasmatica quarta parete perché Siani ammicca e cerca disperatamente la complicità dello spettatore che speriamo - e lo scriviamo sinceramente - gliela concederà.

Ma certo il gioco di rimandi si fa addirittura pericolosissimo quando diventa anche oltremodo autoironico come nella sequenza (anche questa molto lunga) nella casa d'aste in cui il personaggio di Siani fa una battuta quasi imbarazzante a quello di Tortora la cui espressione del volto potrebbe riflettere quella di molti spettatori lungo tutto il film.

Siamo ovviamente d'accordo sul fatto che la comicità non sia un meccanismo univoco che possa andare bene sempre per tutti però è la costruzione dell'intero film, con le battute fin troppo pensate, con una comicità trattenuta, rallentata nei tempi comici in maniera quasi estenuata tanto da non sorprendere quasi mai perché, nel frattempo, già ci si immagina il finale dello sketch o il risvolto della battuta, a togliere qualsiasi spontaneità che Siani ha sicuramente avuto in altri suoi lavori in cui la solida esperienza a contatto diretto con il pubblico, quindi senza mediazioni, si faceva sentire di più. A farne le spese sono soprattutto i momenti in tandem Siani/Tortora in cui non è chiaro chi sia la spalla dell'altro.

C'è la speranza, sempre frustrata durante il film, di essere sorpresi da un guizzo, da un affondo comico, magari dall'idea di portare alle estreme conseguenze una situazione potenzialmente esplosiva, come nella sequenza in cui il personaggio di Max Tortora va a Parigi a trovare la sua ex fiamma che s'è data al poliamore. A interpretarla c'è Cecilia Dazzi un po' spaesata per via di un personaggio appiccicato in una storia che a un certo punto ha già virato sull'on the road che quasi mai è una via di fuga riuscita delle commedia italiane contemporanee.

Potremmo sorvolare sul tono macchiettistico della 'comune' francese ritratta in maniera fin troppo stereotipata, se non fosse che il tono favolistico pervade tutto il film che però, trattando anche temi importanti, sociali e umani, come quello della perdita del lavoro, che - ricordiamolo - è un dramma alla pari peraltro della solitudine al centro della sceneggiatura, finisce per sminuirne il senso. Togliendo alla commedia italiana il lato agro che dà dignità a quello dolce soprattutto quando contribuisce a smontare l'apparente felicità della nostra società.

Sei d'accordo con Pedro Armocida?

TRAMITE AMICIZIA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 18 febbraio 2023
Flaw54

Mi viene da chiedermi cosa pensino regista e attori quando rivedono questo film. È un qualcosa di veramente imbarazzante. Un'offesa per il cinema italiano. A siani dovrebbe essere proibito di fare qualsiasi film dopo una prova come questa. Per forza il cinema non si riprende. Uno spettacolo penoso dove la risata è la grande assente.

martedì 14 febbraio 2023
Ciolo

Qaundo si fanno i film solo per prendere le sovvenzioni statali.... questo non è cinema!!!

venerdì 17 febbraio 2023
santospago

Vedere un film comico e non sentire una risata in sala è molto imbarazzante. Peccato.

mercoledì 15 febbraio 2023
Giuseppe Guida

Film basico, con trucchi cinematografici attaccati con lo scotch e quindi che non riescono a tenere la struttura della narrazione. Pur nella sua banalità, il film non contiene nemmeno battute divertenti, tanto per strappare una risata. Trama confusa per tutto il film e che alla fine non riesce a chiudere, trascinandosi negli ultimi minuti con lo spettatore con il cappotto in mano che non vede [...] Vai alla recensione »

domenica 9 luglio 2023
dreamers

"Comicità fin troppo pensata"... ah ah ah! ma dove le andate a prendere 'ste battute? meno male ci sono i critici di mymovies...

domenica 9 luglio 2023
dreamers

"Comicità fin troppo pensata"... ah ah ah! ma dove le andate a prendere 'ste battute? meno male ci sono i critici di mymovies...

domenica 4 giugno 2023
Lizzy

Onestamente non ho mai capito cosa ci trovasse la gente in Siani (come già non posso accettare il successo del "che-cozzalone" italico se non immaginando la totale stoltezza di certi spettatori...), ma da qui a spacciarlo per il nuovo Troisi (benchè il tipo cerchi di mettercela tutta per scimmiottarlo) ce ne vuole di coraggio.

lunedì 10 luglio 2023
CARLO PESCE

Gli ultimi film di SIANI, sono molto sottotono e mi chiedo, se, negli anni sia stato un comico sopravvalutato, o semplicemente, si rideva grazie ai vari DE SICA, ABATANTUONO, BISIO, ecc. che rodati da anni ed anni di gavetta e cinema, questi, si accollavano le varie commedie e le trasformavano in campioni di incassi; La magia della napoletanita', si è spenta e SIANI, anziché fare un film all'anno [...] Vai alla recensione »

mercoledì 19 aprile 2023
Amelia

Altresi la dura discussione ke si rpermuta e si attinge alla consuetudine dei giorni segnati dal sole viene data la battitura è una società x azioni e ke io veda il verga nell'istituto?ione ke m affabilità  ciò d cui voleva trarre il film e di principale modo in una dimensione più ampia giuridica per tanto le vengo a kiedere se c'è l'eventuale [...] Vai alla recensione »

mercoledì 15 febbraio 2023
FrankMoovie

Trascorrere un po' di tempo svagandosi senza trovare quella comicità che ci si aspetta da Alessandro Siani. Un tentativo di far riflettere sul valore dell'amicizia che, però, rimane in superfice. Forse, trattandosi di una commedia non si poteva pretendere un esame psicologico interiore dei personaggi e tutto è stato mantenuto in alto, come un drone che passa sui fatti senza [...] Vai alla recensione »

mercoledì 15 febbraio 2023
FrankMoovie

Trascorrere un po' di tempo svagandosi senza trovare quella comicità che ci si aspetta da Alessandro Siani. Un tentativo di far riflettere sul valore dell'amicizia che, però, rimane in superfice. Forse, trattandosi di una commedia non si poteva pretendere un esame psicologico interiore dei personaggi e tutto è stato mantenuto in alto, come un drone che passa sui fatti senza [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 febbraio 2023
Lupis

Finalmente una commedia che ti fa stare bene. Si ride molto e questo c'era da aspettarselo da un comico di razza come Siani ma non è solo questo. il film infatti, pur essendo indubbiamente leggero, contiene uno spunto di riflessione quantomai centrale nell'epoca dei like e delle amicizie virtuali: quanto sono gli amici su cui puoi contare veramente? Siani riesce a trattare l'argomento [...] Vai alla recensione »

domenica 19 febbraio 2023
Giovi

Un capolavoro di leggerezza e sentimento.il miglior film da regista di siani dopo il principe abusivo. Con la differenza che qui è più maturo e consapevole dei suoi mezzi. Imperdibile

venerdì 17 febbraio 2023
Marvel900

Siani una sicurezza lui è il nuovo troisi io ho sentito ridere 

domenica 19 febbraio 2023
Giovi

Davvero Emozionante

domenica 19 febbraio 2023
Giovi

Davvero Emozionante

Frasi
Tu devi salvare il lavoro, lo devi fare tramite amicizia!
Ma non è così che si fa ogni cosa in questo Paese?
Filomena (Maria Di Biase)
dal film Tramite Amicizia - a cura di Lorenzo
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 24 febbraio 2023
Fabio Canessa
Il Tirreno

Commediola modesta, così fasulla da risultare disarmante: l'esilità del soggetto e il dilettantismo della sceneggiatura ricordano i musicarelli anni Sessanta, solo che qui non canta nessuno. Lo spunto è quello del tentativo dell'intraprendente Siani di confortare con l'amicizia l'imprenditore depresso Tortora, deciso a vendere la sua azienda licenziando tutti gli operai.

sabato 18 febbraio 2023
Claudio Fraccari
La Voce di Mantova

Che cosa ci fa Alessandro Siani a Ferrara? A parte dar lustro alla Emilia-Romagna Film Commission, egli vi interpreta chi pratica la sempiterna arte d'arrangiarsi; nella fattispecie, si spaccia per amico a noleggio: come personal shopper di una signora danarosa, spalla su cui piangere per donne abbandonate, sparring partner di un pugile o unico spettatore di un filodrammatico.

sabato 18 febbraio 2023
Emanuele Marazzini
La Gazzetta di Parma

«Su Facebook possiamo avere massimo 5000 amici, nella vita all'incirca 150»: parola del vanesio Lorenzo Monaco che di mestiere fa, per l'appunto, l'amico: titolare di una bizzarra agenzia chiamata «Tramite amicizia», Lorenzo - un po' fratello maggiore un po' cicisbeo - frequenta dietro compenso chiunque abbia bisogno di compagnia. Quando l'azienda dolciaria in cui lavorano i famigliari minaccia di [...] Vai alla recensione »

sabato 18 febbraio 2023
Nicola Falcinella
L'Eco di Bergamo

Farsi ingaggiare come finti amici a pagamento? L'idea non è nuova neanche al cinema, dove si sono già visti almeno lo spagnolo «Familia» di Fernando Leon De Aranoa, il suo remake italiano «Una famiglia perfetta» con Sergio Castellitto e «Family Romance Llc» di Werner Herzog ambientato in Giappone. Riprende lo spunto Alessandro Siani con «Tramite amicizia», nel quale interpreta Lorenzo proprietario [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 febbraio 2023
Alice Sforza
Il Giornale

Uno e trino. Siani scrive (male), dirige (ni) e interpreta (meglio) questa commedia, dal taglio sociologico, buona nelle intenzioni, meno nella realizzazione. Qui fa Lorenzo, che dirige una agenzia che «affitta» amici. La cugina gli chiede aiuto: Alberto, uomo solo, titolare di un'azienda, sta per vendere e tanti finiranno per strada. E se diventassi suo amico? Siani prova ad abbattere la quarta parete, [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 febbraio 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Siani fa l'amico a pagamento per chi non ha un amico. I suoi gli chiedono di intervenire presso il solitario imprenditore Max Tortora che intende vendere l'azienda dolciaria, e con ogni probabilità (vedi alla voce ristrutturazione) in molti perderebbero il lavoro, anche qualcuno di casa. La prima mossa: diventare suo amico. Brutto film. Per i personaggi - inclusa Matilde Gioli che canta per strada [...] Vai alla recensione »

martedì 14 febbraio 2023
Filippo Mazzarella
Film TV

Il napoletano Lorenzo (Alessandro Siani) s'improvvisa tramite l'agenzia del titolo una sorta di amico (a pagamento) per chi non ne ha. Lo attende però un compito più impegnativo: ingraziarsi con l'inganno l'imprenditore (romano) depresso Dessè (Max Tortora) che sta per vendere la ditta lasciando sul lastrico decine di famiglie tra cui quella della (pugliese) Filomena (Maria Di Biase), cugina e consulente [...] Vai alla recensione »

martedì 14 febbraio 2023
Federico Pontiggia
La Rivista del Cinematografo

Sesta volta dietro la macchina da presa per Alessandro Siani, che esordì dieci anni fa con Il principe abusivo (2013), Tramite amicizia lo inquadra quale titolare di un'agenzia che offre amici a noleggio. Compagnia, conforto, consigli per gli acquisti, Lorenzo ha la parola giusta per tutti, finché a chiedere i suoi servizi non sono più degli sconosciuti, bensì i familiari, dipendenti di una fabbrica [...] Vai alla recensione »

martedì 14 febbraio 2023
Dario Boldini
Sentieri Selvaggi

Lorenzo (Alessandro Siani) è il proprietario dell'agenzia "Tramite Amicizia", un servizio che permette di noleggiare un amico per qualsivoglia attività e fascia oraria: dal semplice supporto nello shopping, al pronto intervento nei momenti di sconforto. A turbare la serenità del suo quieto vivere è una bizzarra richiesta dei suoi parenti, dipendenti della fabbrica dolciaria dell'imprenditore Alberto [...] Vai alla recensione »

martedì 14 febbraio 2023
Marco Minniti
Asbury Movies

Lorenzo (Alessandro Siani) è l'ideatore e il capo dell'agenzia Tramite amicizia, che si occupa di fornire "amicizia" a noleggio ai suoi utenti nel momento del bisogno: se ci si sente giù di morale, si ha bisogno di consigli nei più svariati ambiti della vita, o semplicemente ci si vuole sfogare, l'agenzia fornisce aiuto e "consulenze" a pagamento. La tranquilla e proficua routine di Lorenzo va in crisi [...] Vai alla recensione »

lunedì 13 febbraio 2023
Francesco Costantini
Cinematographe

Alessandro Siani ricomincia da tre con Tramite amicizia. Regista, protagonista, co-sceneggiatore insieme a Gianluca Ansanelli per una commedia, parola d'autore, meno fiabesca e "più sul pezzo", attenta alle cose che succedono nel mondo, dentro e fuori le persone. Il film, nelle sale italiane il 14 febbraio 2023 per 01 Distribution, una produzione Italian International Film con Rai Cinema, parla di [...] Vai alla recensione »

lunedì 6 febbraio 2023
Sara Montini
Today

Max Tortora, Maria di Biase, Debora Villa, ma anche Matilde Gioli e il Milanese Imbruttito Germano Lanzoni compongono il cast ricco e variegato scelto per la nuova commedia dal titolo Tramite Amicizia firmata dal comico Alessandro Siani (campione di incassi con film come Il principe abusivo del 2013 e Si accettano miracoli del 2015). Il film, prodotto in collaborazione con Rai Cinema, è stato girato [...] Vai alla recensione »

NEWS
BOX OFFICE
mercoledì 15 febbraio 2023
Andrea Chirichelli

Il nuovo film di Siani porta al cinema 40mila spettatori e sopravanza Titanic e Magic Mike - The Last Dance. Scopri la classifica »

TRAILER
martedì 17 gennaio 2023
 

Regia di Alessandro Siani. Un film con Alessandro Siani, Max Tortora, Matilde Gioli, Maria Di Biase, Yari Gugliucci. Da martedì 14 febbraio al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati