Gandhi

Acquista su Ibs.it   Dvd Gandhi   Blu-Ray Gandhi  
Un film di Richard Attenborough. Con Ben Kingsley, Candice Bergen, Edward Fox, Ian Bannen, Martin Sheen.
continua»
Biografico, Ratings: Kids+13, durata 188 min. - Gran Bretagna 1982. MYMONETRO Gandhi * * * 1/2 - valutazione media: 3,91 su 19 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato assolutamente sì!
3,91/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * 1/2 -
 critican.d.
 pubblico * * * * -
Ben Kingsley
Ben Kingsley (72 anni) 31 Dicembre 1943 Interpreta Mahatma Gandhi
Candice Bergen
Candice Bergen (70 anni) 9 Maggio 1946 Interpreta Margaret Bourke White
Edward Fox
Edward Fox (79 anni) 13 Aprile 1937 Interpreta Il generale Dyer
Ian Bannen
Ian Bannen 29 Giugno 1928 Interpreta L'ufficiale superiore di polizia
Martin Sheen
Martin Sheen (75 anni) 3 Agosto 1940 Interpreta Walker
John Mills
John Mills 22 Febbraio 1908 Interpreta Il viceré
   
   
   
56 anni di vita di Gandhi, il profeta della non violenza che portò il suo paese, l'India, all'indipendenza. Si comincia con i suoi solenni funerali pe...
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Kolossal premiato con molti Oscar, tra cui quello meritatissimo a Ben Kingsley
    * * * * -

56 anni di vita di Gandhi, il profeta della non violenza che portò il suo paese, l'India, all'indipendenza. Si comincia con i suoi solenni funerali per poi ripercorrere, in un flash-back di tre ore, tutta la sua evoluzione da semplice avvocato dai capelli scuri all'asceta calvo vestito di un bianco lenzuolo. Attorno a lui la moglie fedele, i figli e gli amici seguaci della sua dottrina; contro di lui l'Impero britannico, ma anche il conflitto fra musulmani e indù. Il film si chiude con la scena dell'assassinio: un estremista indù spara tre colpi di rivoltella a Gandhi che muore a 79 anni il 30 gennaio '48. Kolossal premiato con molti Oscar tra cui quello, meritatissimo, a Ben Kingsley.

Sei d'accordo con questa recensione?


Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
70%
No
30%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Premi e nomination Gandhi

premi
nomination
Premio Oscar
16
3
Nastri d'Argento
1
0
Golden Globes
4
0
David di Donatello
2
0
* * * * -

Piccolo grande uomo...

mercoledì 8 agosto 2007 di endriu-x

sicuramente non è stato facile ricreare la vita di un'uomo così straordinario come gandhi...ci hanno provato e gli è venuto molto bene...ma non lamentatevi se la sua vita non è descritta perfettamente xkè quella è unica ed inimitabile ma ad ogni modo quello ke ne è venuto fuori è uno dei film più toccanti e belli di sempre...e personalmente credo ke il film debba essere usato come materiale didattico in tutte le scuole del mondo indipendentemente da ogni forma di religione xkè gandhi è al di sopra continua »

* * * * *

Imponente

lunedì 12 febbraio 2007 di Marco e 91

E' uno dei film più monumentali che siano mai stati girati, grandissimo impiego di mezzi, moltissime comparse, più di tre ore di film e molto altro. Ma credo che ne valesse davvero la pena poichè Gandhi è stato uno degli uomini più celebri di ogni tempo e credo che un film su di lui ci volesse proprio. Dal punto di vista tecnico va vista soprattutto la bravura degli interpreti (Ben Kingsley da premio Nobel del Cinema, indimenticabile) e la storia che va conosciuta. Penso di poterlo considerare continua »

* * * * -

Ottimo film biografico con un grande ben kingsley!

domenica 14 giugno 2009 di Renato C.

In un'epoca (anni '80) dove i kolossals ed i film biografici parevano passati di moda da tempo, ecco che ci viene in regalo da Richard Attenborough un bellissimo film sul maatma Ghandi che Ben Kingsley incarna alla perfezione! Pur basandosi più sul film serio, che alla spettacolarità, non risulta, nonostante le tre ore di durata, minimamente pesante. Dalle prime tristi esperienze razziali in Sud Africa, il giovane avvocato indiano si forma gradualmente le sue idee e con rispetto di tutti i credi continua »

* * * * -

Quel piccolo e forte monumento

domenica 16 agosto 2015 di Eugenio98

Presa coscienza della opprimente condizione imposta agli indiani dal dominio britannico, il giovane Gandhi fonderà un movimento pacifista per far valere i diritti della sua gente. Pluripremiato agli Oscar del 1982,  Gandhi, film di Richard Attenborough, racconta l’intensa storia di un uomo semplice, deciso a porre fine alle ingiustizie sociali. Analizzando vari periodi della sua vicenda umana, lo spettatore può osservare il cambiamento fisico e del vestiario di Gandhi che, continua »

Ben Kingsley riporta una frase del vero Gandhi
Se pensi che tutto il mondo sia sbagliato, ricordati che contiene esseri come te.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Gandhi (Ben Kingsley)
Il mondo non ha abbastanza per soddisfare l'avidità di tutti, ma ha abbastanza per soddisfare i bisogni di tutti
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Gandhi
Quando dispero, io ricordo che nel corso di tutta la storia la via dell'amore e della verità ha sempre vinto. Ci sono stati tiranni, macellai, e per un po' possono sembrare invincibili; ma la conclusione è che cadono sempre. Riflettici: sempre.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Altre frasi celebri del film Gandhi oppure Aggiungi una frase
Shop

DVD | Gandhi

Uscita in DVD

Disponibile on line da giovedì 26 giugno 2003

Cover Dvd Gandhi A partire da giovedì 26 giugno 2003 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Gandhi di Richard Attenborough con Ben Kingsley, Candice Bergen, Edward Fox, Ian Bannen. Distribuito da Sony Pictures Home Entertainment, il dvd è in lingue e audio inglese, Dolby Surround 2.0 - stereo - italiano, Dolby Surround 2.0 - stereo - spagnolo, Dolby Surround 2.0 - stereo, e sottotitolato in inglese - italiano - portoghese - spagnolo. Su internet Gandhi è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 7,99 €
Aquista on line il dvd del film Gandhi

di Walter Veltroni

I film soffrono la realtà. Hanno bisogno, per raccontarla, di costruirne una tutta loro. Ora la televisione, con la sua bruciante velocità, ha divorato il cinema dei cinegiornali. E lascia ai film l’onere di cimentarsi con la difficile sfida del racconto del reale, tanto più difficile quanto i personaggi scelti sono conosciuti, ascoltati. Tutti abbiamo provato imbarazzo di fronte all’interpretazione resa da attori, magari straordinari, di personalità politiche o di personaggi della cronaca. Vale l’esempio del generale Dalla Chiesa o, su altro versante, di Jim Morrison. »

Gandhi | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | endriu-x
  2° | renato c.
  3° | marco e 91
  4° | enzo70
  5° | eugenio98
Rassegna stampa
Giovanni Grazzini
Premio Oscar (19)
Nastri d'Argento (1)
Golden Globes (4)
David di Donatello (2)


Articoli & News
Trailer
1 | 2 |
Shop
DVD
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità