Blue Jasmine: triste/depressa Jasmine
Una commedia drammatica giocata sul conflitto tra opposti mondi che si scontrano: il mondo ricco e altolocato di Jasmine e quello medio basso borghese della sorella. Sono due modi completamente diversi di vedere e di affrontare la vita: Jasmine, non rinuncia a fare la "bella vita" che era abituata a fare, essendo sposata con un uomo, in apparenza onesto, ma sotto disonesto in amore e nel lavoro, che lo aveva portato ad arrichirsi sulle spalle degli altri. Quando va in prigione anche Jasmine si trova invischiata in una vicenda di debiti che pian piano la portano alla rovina materiale e psicologica. Cerca riparo dalla sorella, divorziata (per via di un investimento sbagliato, sponsorizzato dal marito di Jasmine, che ha portato il marito a perdere tutti i soldi che aveva vinto alla lotteria) con due figli a carico. Nonostante questo cerca di accontentarsi di quello che ha, anche se potrebbe avere di più, come le ricorda più volte Jasmine. Rischierebbe di fare la sua stessa fine se non fosse per il suo fidanzato, che pur essendo un uomo tutt'altro che galante e gentile, riesce a darle l'attenzione che merita. Almeno è un uomo onesto.
Wody stavolta ci fa vedere una New York diversa, quella della qunta strada e quella periferica degli Hamptons. Ma non si sofferma molto sull'ambiente, ci mostra molto spesso interni di case, di negozi e di hotel lussuosi dove si svolgono ricevimenti e feste. Ma questo fa parte del ricordo di Jasmine. La realtà è quella della periferia di S. Francisco (la california è una location piuttosto insolita per Woody Allen) dove vive la sorella e dove Jasmine riesce a trovare un uomo che potrebbe riportarla indietro nel tempo. Ma è una relazione fondata sulla sfiducia e quindi non potrà durare.
Anche a livello musicale Allen questa volta devia dal suo stile: per la prima volta, in alcune scene, sento affiorare musica pop (legato al presente e all'universo della sorella), anche se impera sempre il jazz (legato a Jasmine e ai suuoi ricordi)
Woody Allen in questo film non recita, ma comunque è presente col suo sguardo un po' cinico e ironico su una situazione che di felice ha ben poco.
[+] lascia un commento a m.petter »
[ - ] lascia un commento a m.petter »
|