The Artist

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Artist   Dvd The Artist   Blu-Ray The Artist  
Un film di Michel Hazanavicius. Con Jean Dujardin, Bérénice Bejo, John Goodman, James Cromwell, Penelope Ann Miller.
continua»
Drammatico, durata 100 min. - Francia 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 9 dicembre 2011. MYMONETRO The Artist * * * * - valutazione media: 4,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

The Artist il successo del 2012 Valutazione 0 stelle su cinque

di AudreyandGeorge


Feedback: 3494 | altri commenti e recensioni di AudreyandGeorge
mercoledì 12 settembre 2012

 Un film sul cinema muto? No.. un film muto. Questo è The Artist, la scommessa vinta di Michel Azanavicius che ha sbancato gli Oscar 2012 e si attesta come uno dei film francesi più premiati di tutti i tempi.
Il film racconta la vita di un attore di successo, la cui carriera viene bruscamente interrotta a causa del grande cambiamento che nel 1929 sconvolge il cinema con l'introduzione del sonoro. Superato dai giovani attori e dimenticato dal pubblico, George Valentin dovrà fare i conti con il suo orgoglio e con l'irresistibile ascesa di una sua 'pupilla', la bellissima Peppy Miller, prima di riuscire a ri-trovare la sua strada.
La storia e l'attore di The Artist ricordano la vita del grande attore di cinema muto John Gilbert scomparso tragicamente all'età di 36 anni dopo i clamorosi successi nel cinema muto e le sue innumerevoli storie d'amore. Lo vediamo in questa illustrazione, che abbandona la sala nell'ilarità del pubblico, in occasione del suo primo film sonoro. The Artist è comunque molto più di una bella sceneggiatura, è un film delicato che utilizza tutte le 'arti' del cinema (la fotografia, l'intensità della recitazione, la costruzione) per sedurre il pubblico anche in assenza di sonoro, anzi soprattutto in assenza di sonoro. Grande assente ma mai così presente, il suono è in questo film solo musica, per diventare 'rumore' solo in alcune scene topiche del film. Lo spettatore è immerso totalmente nel film e costretto a seguirlo 'veramente' perchè non può farsi aiutare dai dialoghi.  Stavolta non assoceremo una ricetta al film, perchè preferiamo segnalare a tutti coloro che hanno amato The Artist la possibilità di approfondire la conoscenza del 'vero' cinema muto attraverso il Gran Festival del Cinema Muto di Milano (progetto del Gruppo da Camera I Solisti Lombardi e di Fondazione Cineteca Italiana), in programma fino al 20 Ottobre. Scopri i dettagli su nonsolopizzaecinema.com 

[+] lascia un commento a audreyandgeorge »
Sei d'accordo con la recensione di AudreyandGeorge?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
100%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di AudreyandGeorge:

The Artist | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | mahleriano
  2° | michela siccardi
  3° | pepito1948
  4° | steelybread
  5° | francesca romana cerri
  6° | osteriacinematografo
  7° | tom87
  8° | evilnightmare 90
  9° | il re censore
10° | fabio2
11° | filippo catani
12° | fabrizio dividi
13° | olgadik
14° | beatrice fiorentino
15° | flyanto
16° | sileo
17° | luis23
18° | melandri
19° | francesca romana cerri
20° | sassolino
21° | sebastiano_lor
22° | trimegisto85
23° | gianluca78
24° | michela papavassiliou
25° | control91
26° | jayan
27° | 1962thor
28° | knox7
29° | annalisarco
30° | hollyver07
31° | liuk!
32° | edwood87
33° | antycapp
34° | simona tudisco
35° | tuesday
36° | the_film_collector
37° | michela papavassiliou
38° | diego p.
39° | giorgio mancinelli
40° | rinogaetanoforever
41° | annalisarco
42° | angelo umana
43° | noodles76
44° | cristiana narducci
45° | gabriella
46° | domenico maria
47° | alessandra a.
48° | audreyandgeorge
49° | roger99
50° | aristoteles
51° | theophilus
52° | shiningeyes
53° | jacopo b98
54° | midnightmoonlight
55° | andrejuve
56° | greyhound
57° | daniele ciavatti
58° | big85
59° | rita branca
60° | ultimoboyscout
61° | epidemic
62° | maxc75
63° | francesca meneghetti
64° | mitty
65° | renato volpone
Rassegna stampa
Anthony Lane
SAG Awards (4)
Premio Oscar (15)
NYFCCA (4)
Nastri d'Argento (2)
Golden Globes (9)
Festival di Cannes (1)
European Film Awards (5)
David di Donatello (1)
Critics Choice Award (15)
Cesar (16)
BAFTA (21)
AFI Awards (1)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 |
Link esterni
Sito ufficiale
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità