La salita

Un film di Massimiliano Gallo. Con Roberta Caronia, Francesco Cossu, Antonio Milo, Shalana Santana.
continua»
Drammatico, durata 90 min. - Italia 2026. - Fandango uscita giovedì 9 aprile 2026. MYMONETRO La salita * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

eccellente esordio alla regia di M. Gallo Valutazione 5 stelle su cinque

di Nino Pellino


Feedback: 24772 | altri commenti e recensioni di Nino Pellino
domenica 12 aprile 2026

Penso che "La salita" sia innanzitutto un film che ha un alto valore educativo e come tale merita l'opportunità, in futuro, di poter essere proiettato nelle scuole italiane. La trama, che è ambientata nei primi anni '80, ci descrive la vita dei giovani rinchiusi nel carcere minorile di Nisida e del successivo arrivo di un gruppo di detenute a causa della momentanea chiusura del carcere di Pozzuoli. All'inizio la nuova convivenza crea disordini e frustrazioni soprattutto tra le donne carcerate e ciò purtroppo viene determinato come conseguenza della struttura che le ospita che si rivela scarsamente  idonea a contenere la loro permanenza e le loro necessità (vengono assegnate appena 3 celle per un totale di 18 detenute). La storia si concentra poi  a descriverci la venuta a Nisida del noto e compianto attore Eduardo De Filippo, qui interpretato da un esauriente Mariano Rigillo, il quale farà in modo, con l'appoggio del Direttore del carcere e delle forze governative locali, di educare i giovani e le giovani detenute all'arte del teatro  e a tutto l'amore che esso può trasmettere e significare per la vita di ognuno. Parallelamente la vicenda narra anche della forte amicizia che matura sempre di più nel tempo tra il giovane carcerato Emanuele e la signora Beatrice, una donna anch'ella reclusa in quanto appartenente ad un famiglia della camorra locale. Beatrice nutre dentro di sè un forte desiderio di vendetta per la morte del proprio figlio causata da uno scontro avvenuto tempo fa tra i clan malavitosi della zona. Emanuele si sensibilizza in modo particolare al senso di angoscia e di amarezza della donna a tal punto che le promette di vendicarla uccidendo l'uomo che ha causato la dipartita del figlio, dietro un lauto compenso e dopo che egli avrà scontato la sua pena e rimesso in libertà. Credo che il finale e il suo relativo svolgimento rappresenti la parte più preziosa del racconto anche perchè riserverà a noi spettatori un'inaspettata ed originale sorpresa. Il giovane Emanuele porterà pertanto a termine la vendetta di Beatrice ? Lo scopriremo nelle sequenze finali. Dal mio punto di vista "La salita" segna l'esordio convincente e spiazzante alla regia del noto attore campano Massimilano Gallo e personalmente mi sento di collocare questa pellicola, insieme a "Primavera" del regista Damiano Michieletto, tra i film italiani più belli e significativi della stagione cinematografica 2025/2026

[+] lascia un commento a nino pellino »
Sei d'accordo con la recensione di Nino Pellino?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
100%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di Nino Pellino:

Vedi tutti i commenti di Nino Pellino »
La salita | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 |
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità