La grazia

Un film di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Anna Ferzetti, Orlando Cinque, Massimo Venturiello.
continua»
Drammatico, durata 131 min. - Italia 2025. - PiperFilm uscita giovedì 15 gennaio 2026. MYMONETRO La grazia * * * * - valutazione media: 4,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Mariano Servillo Valutazione 3 stelle su cinque

di JonnyLogan


Feedback: 37820 | altri commenti e recensioni di JonnyLogan
mercoledì 25 febbraio 2026

Settima collaborazione per la coppia artistica Servillo - Sorrentino, a solo un anno di distanza da Parthenope (id.; 2024), precedente pellicola diretta dal regista premio Oscar. Il quale decide d’immergersi  nei dubbi di un ex giudice prestato al mondo della politica: Mariano De Santis, che nel corso della propria carriera ha potuto scalare le gerarchie del potere fino a divenire uno fra i Presidenti della Repubblica Italiana più rispettati di sempre, grazie a un pragmatismo che lo ha reso capace di scongiurare ben sei crisi di governo. Un uomo a fine carriera, prossimo alla fine del proprio mandato e un vedovo ancora innamorato della moglie Aurora, che ne attraversa i ricordi in ogni momento della giornata e soprattutto dall’ossessione per un presunto tradimento per il quale non riesce a darsi pace. Assistito da sempre dalla figlia Dorotea, anche lei giurista, che ha deciso di affiancarlo in qualità di sua assistente personale. De Santis, impersonato da Toni Servillo  come sempre perfetto per tempi recitativi, sua la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile all’82°mostra del cinema di Venezia. Tempi acuiti da pause e soprattutto da espressioni facciali che scandiscono l’incidere di questo presidente noto per essere un centrista di vecchia data. Soprannominato “cemento armato” anche a causa delle sue proverbiali indecisioni. Sarà la figlia, impersonata da Anna Farzetti, capace di donarle l’animo caritatevole necessario per accudire un genitore per il quale si è sacrificata, per affiancarlo professionalmente e umanamente, a desiderare che il padre finalmente prenda almeno qualche decisione di capitale importanza, che in particolar modo proprio lei caldeggia. De Santis dovrà infatti decidere se approvare il disegno di legge riguardante l’eutanasia e se concedere la grazia a due assassini che da molti anni sono reclusi nel carcere di Torino. Scelte non semplici per un fervente cattolico come lui.
 
Le lunghe riflessioni personali venate da ricordi. Le ultime incombenze da Presidente, le visite ai due reclusi da graziare e i continui incontri privati con il Papa, per domandare cosa ne possa pensare di una decisione delicata come l’approvazione di una legge sul fine vita. Rappresentano la cifra stilistica di una pellicola che come sempre Sorrentino gira con una perfezione tecnica, di sceneggiatura e d’ idee come di rado s’incontrano nel mondo del cinema, ma che non aggiunge molto al suo mondo e alla sua opera. Pellicola che quindi piacerà molto a chi apprezza la recitazione perfetta e prettamente teatrale di Servillo e le elucubrazioni di un intellettuale prestato alla politica. 

[+] lascia un commento a jonnylogan »
Sei d'accordo con la recensione di JonnyLogan?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
0%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di JonnyLogan:

Vedi tutti i commenti di JonnyLogan »
La grazia | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Venezia (1)
European Film Awards (2)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 |
Link esterni
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità