Durante una battuta di caccia in Scozia, i nervi e i principi morali di due amici di lunga data sono messi alla prova senza pietà da un inquietante colpo di scena.
Due amici di vecchia data decidono di trascorrere un weekend nelle Highlands scozzesi per una battuta di caccia. Vaughn vive a Edimburgo con la sua ragazza incinta del loro primo figlio, Marcus invece è l'eterno giovane che si diverte a sniffare cocaina e a chiacchierare con la prima ragazza che capita nei pub la sera. Quest'ultimo convince il suo migliore amico a intraprendere un ultimo viaggio prima di dedicarsi alla vita familiare. Inavvertitamente, però, Markus provocherà la gente delle Highlands senza sapere ciò che si troverà a vivere. Durante una battuta di caccia, i nervi e i principi morali dei due amici sono messi a dura prova da un inquietante colpo di scena. Apparentemente i cervi sono sacri, ucciderli può scatenare un'enorme ira tra gli Highlander locali.
Vaughn Carter interpretato da Jack Lowden (Dunkirk) e Marcus Trenton dal volto di Martin McCann (Lost in London) ci conducono in un thriller psicologico dall'atmosfera claustrofobica e inquietante.
Premiato con il Michael Powell Award al miglior lungometraggio britannico del Festival di Edimburgo, Calibre è l'opera prima del regista Matt Palmer. Servendosi della contraddizione tra cittadini e montanari nel racconto di un weekend apparentemente tranquillo che si rivela una tragedia, il regista riesce a partire ogni volta in una nuova direzione. Calibre è una riflessione morale sui limiti dell'amicizia e del perdono in un thriller dalla tensione crescente e i risvolti horror.