The Flash

Acquista su Ibs.it   Dvd The Flash   Blu-Ray The Flash
Un film di Andy Muschietti. Con Ezra Miller, Sasha Calle, Michael Shannon (II), Ron Livingston.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 144 min. - USA 2023. - Warner Bros Italia uscita giovedì 15 giugno 2023. MYMONETRO The Flash * * 1/2 - - valutazione media: 2,73 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quando la produzione mostra il fianco a dispetto di un film in fondo più che modesto.

di Imperior Max

Feedback: 835 | altri commenti e recensioni di Imperior Max
lunedì 19 giugno 2023

THE FLASH di Andy Muschietti.

Barry Allen alias Flash trascorre il suo tempo da supereroe e si impegna a trovare il modo di scagionare suo padre per l’omicidio della madre del quale è stato imprigionato ingiustamente.
Un giorno, dopo aver parlato con lui e in preda alla rabbia e ai ricordi di lei scopre accidentalmente di poter viaggiare nel tempo ritrovandosi in una dimensione extratemporale.
Dopo di che decide di cambiare il passato e, conscio dei rischi e delle conseguenze, tenta di salvare sua madre modificando un determinato evento.
Questo purtroppo causerà un susseguirsi di avvenimenti e cambiamenti man mano sempre più grandi e situazioni di proporzioni inimmaginabili.

Allora, ciò che non mi aspettavo da questo film è la trama, le svolte, gli intrecci, ma soprattutto il fulcro in cui ruota l’intero film che risultano essere molto più interessanti e molto meno banali del previsto.
Ossia che anche un piccolo gesto apparentemente insignificante può dar via ad una reazione a catena di eventi futuri, ma quanto può essere pericoloso facendolo con un viaggio indietro nel tempo? La storia effettivamente si può cambiare? Potrebbe creare dei paradossi o cataclismi spazio temporali? La linea temporale è una sola o sono una moltitudine?
Questo film in maniera semplice bene o male lo mostra e almeno si ha un’idea chiara e veramente poco didascalica del concetto e della teoria sulle linee temporali.

Certo, la sceneggiatura più di tanto non riesce a stare dietro proprio a tutto, ma fortunatamente fa’ tornare degli elementi di narrazione importanti man mano che si va’ avanti con la storia. Così come la messinscena e la regia che riescono a dare alcune sequenze degne di nota, ad esempio quelle del Batman di Michael Keaton e di Supergirl.
Per quanto cazzone Barry Allen ha una sua evoluzione, diventa meno pirla rispetto al passato e almeno si riesce a prendersi dei momenti per caratterizzarlo e capirlo senza sfancularlo per scelte stupide. Meno però il suo doppio alternativo che quando ride è da bastonate, almeno all’inizio.
Il fan service c’è, l’effetto nostalgia pure e non mancano i camei, ma non sono mai senza contesto e buttati lì, eccetto uno. E questo va’ ad influenzare un finale pressoché buono.
Non si prende troppo sul serio e man mano che si prosegue migliorano anche i siparietti comici.

Quel che non funziona è la CGI, veramente troppo posticcia e visibile stile PS4 in molte scene. A volte volutamente e ci sta’, ma in altre decisamente no. E questo va’ a storcere il naso anche in scene d’azione che altrimenti sarebbero state girate bene.
La prima parte è veramente messa in scena male con scelte narrative neanche troppo forzate, ma sono molte. L’inizio è praticamente Justice League con tutti i difetti tipici del vecchio DCU.
E’ vero che più avanti il film migliora, ma questi difetti permangono. Diminuiscono sì, ma permangono.
Supergirl per quanto notevole non è approfondita a dovere, posso capire la scelta narrativa presa per non averlo fatto, ma un minimo avrebbe giovato molto. Altri comprimari sono caratterizzati, ma non più di tanto.
Un altro problema è che la trama vorrebbe essere profonda e lo è, ma la sceneggiatura non è all’altezza quanto lei.

E’ un vero peccato, il film almeno per me si salva per il rotto della cuffia, ma per demerito della produzione che ha sprecato una storia veramente figa con una confezione di cartapesta sbrandellata.

[+] lascia un commento a imperior max »

Ultimi commenti e recensioni di Imperior Max:

Vedi tutti i commenti di Imperior Max »
The Flash | Indice

giovedì 15 giugno 2023