
Zar Amir Ebrahimi e il regista Guy Nattiv mettono in scena la battaglia per la resistenza e l'auto-affermazione di un gruppo di ragazze iraniane che partecipano al Campionato mondiale di judo. Da giovedì 4 aprile al cinema.
Durante i campionati mondiali di judo, la judoka iraniana Leila (Arienne Mandi) e la sua allenatrice Maryam (Zar Amir) ricevono un ultimatum da parte della Repubblica Islamica che intima a Leila di fingere un infortunio e perdere la gara, pena l’essere bollata come traditrice dello Stato. Vedendo minacciata la propria libertà e quella della sua famiglia, Leila si trova ad affrontare una scelta impossibile.
«Negli ultimi decenni, il governo iraniano ha fatto tutto quanto in suo potere per impedire a iraniani e israeliani di incontrarsi in occasione di eventi internazionali, senza tenere in considerazione la realtà dei veri sentimenti delle persone. La storia che abbiamo deciso di raccontare in questo film è la storia di troppi artisti ed atleti costretti a rinunciare ai propri sogni e, in alcuni casi, obbligati a lasciare i propri paesi e i propri cari a causa del conflitto tra sistemi e governi. Speriamo di aver realizzato un film che mostri al mondo che l’umanità e la fratellanza vincono sempre»
Diretto dall'iraniana Zahra Amir Ebrahimi e dall'israeliano Guy Nattiv, Tatami sarà al cinema da giovedì 4 aprile distribuito da Bim.