C'è ancora domani |
||||||||||||
Un film di Paola Cortellesi.
Con Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Romana Maggiora Vergano, Emanuela Fanelli.
continua»
Drammatico,
Ratings: Kids+13,
durata 118 min.
- Italia 2023.
- Vision Distribution
uscita giovedì 26 ottobre 2023.
MYMONETRO
C'è ancora domani ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Falsissimo
di Moreno CatozziFeedback: |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
lunedì 3 marzo 2025 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Erano anni che non vedevo un film così totalmente e irrimediabilmente falso. E non intendo falso come accuratezza o ricostruzione storica, ma proprio come animo e ispirazione. uno di quei film che proprio non hanno senso di esistere.
Un dramma caricaturale, con personaggi da cabaret tagliati con l'accetta. Un marito che odia e insulta la moglie fin dalla prima scena senza che ce ne sia spiegato il motivo, soldati americani buonissimi (e ci mancherebbe: puntava all'Oscar come Benigni?), uno snodo narrativo improbabile buttato lì come un deus ex machina (lo scoppio del bar: così improbabile che lì per lì credevo fosse solo un sogno), un finale ruffiano e ridicolo, "Veltroniano" come ha detto giustamente qualcuno.
Una colonna sonora che sembra fatta coi suggerimenti random di Spotify, e una protagonista che un po' gioca a fare la Magnani, un po' ammicca al suo pubblico per ricordarci che lei è la Cortellesi, che sa anche far ridere. I salti verso la commedia sono forse la parte più ridicola del film: le botte in forma di balletto, il lutto del marito sul sagrato della chiesa, la cioccolata sui denti e via dicendo.
In generale, un film a tesi, e già di per sé è sempre un difetto, ma aggravato dal fatto che la tesi è quella "giusta", quella che va più di moda:
uomini=male, donne= bene, vietate le sfumature
comodo fare arte e prendere premi così, vero?
[+] lascia un commento a moreno catozzi »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||