The Northman

Un film di Robert Eggers. Con Alexander Skarsgård, Nicole Kidman, Claes Bang, Anya Taylor-Joy.
Titolo originale The Northman. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 138 min. - USA 2022. - Universal Pictures uscita giovedì 21 aprile 2022. - VM 14 - MYMONETRO The Northman * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

felicity lunedì 4 luglio 2022
spettacolarità d''autore ruvida e brutale Valutazione 3 stelle su cinque

Più interessante nell’antefatto che nell’attuazione della vendetta, The Northman smarrisce la tensione shakespeariana derivante dal fratricidio perpetrato per dare spazio alle incursioni stealth di Amleth nel villaggio guidato dallo zio dove s’è infiltrato come schiavo e all’ottenimento della spada maledetta in grado di ucciderlo.
La brutalità e la visceralità di The Northman e la messa in scena delle vicende che racconta, fanno appello a qualcosa di profondo, di antropologico sepolto dentro di noi, e sono trascinanti.
Ma anche quando l'adrenalina e la violenza non esplodono, e Amleth e messo a confronto con qualcosa di nuovo, di diverso e seducentemente femmineo (la Olga di Anya Taylor-Joy), addirittura di tenero e romantico che potrebbe rappresentare uno strappo, uno squarcio sul telo del suo destino, Eggers sa come catturare l'interesse dello spettatore. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
marco8 domenica 26 giugno 2022
per la carità. Valutazione 0 stelle su cinque

Inguardabile.

[+] lascia un commento a marco8 »
hollyver07 domenica 5 giugno 2022
un amleto che si "vende" bene ma non troppo! Valutazione 3 stelle su cinque

Tema conduttore impegnativo sotto molti aspetti e risolto in un mix d'immagini tumultuose, paesaggi in tinta muschiosa e sonorità generalmente "urlate" a squarciagola giusto per restare afoni nella scena successiva ed adeguatamente assordati in sala. Beh... qualche personaggio sussurra pure ma nel corso della proiezione, chi più chi meno, fan tutti a gara per spolmonarsi almeno in una scena!
Celia a parte é un film fatto "bene ma non troppo" e giusto nella misura per intrattenere, in un mondo da Vichinghi di tendenza con un pizzico di magìa ancestrale ed uno "splatter" da videogame.

[+] lascia un commento a hollyver07 »
pietro passaro domenica 15 maggio 2022
un amleto in meno Valutazione 2 stelle su cinque

Tra il Macbeth di Orson Welles e il Kurosawa interprete di Shakespeare, forse è qualcosa, oppure un niente.
Perché si ricercano radici senza averle mai possedute?

[+] lascia un commento a pietro passaro »
cinephilo domenica 1 maggio 2022
la spada della notte si nutre Valutazione 5 stelle su cinque

Film epico meraviglioso il terzo film di Eggers. Epopea vichinga vera, accurata storicamente dove realtà e mitologia si fondono in un'esperienza mistica ed esaltante che vale la ripetuta visione in sala! Il principe Amleth vedere suo padre, re di una piccola isola nell'Atlantico del Nord, vede il proprio padre morire assassinato dallo zio. Sfuggito per mare alle grinfie di quest'ultimo che lo vuole morto, Amleth cresce in un villaggio di Berserkers e dopo dopo un particolare evento decide di partire verso l'Islanda per tenere fede al giuramento che tenne da bambino: vendicare il padre. Il film è il più commerciale e accessibile di Eggers, diviso in capitoli come Valhalla Rising ed ha una bellezza estetica nella messinscena davvero unica. [+]

[+] lascia un commento a cinephilo »
mokujohn giovedì 28 aprile 2022
su un filo sospeso Valutazione 3 stelle su cinque

Nel suo terzo film Robert Eggers si cimenta con la leggenda nordica di Amleth riportandola in un'ambientazione geografica ed umana più vicina alla versione originale della storia rispetto all'opera di Shakespeare. Per quanto la vicenda sia comunque una rivisitazione è evidente una certa rispettosa meticolosità nella riproduzione del contesto e delle dinamiche socio-culturali, come anche la forte ammirazione ormai assodata di Eggers (vedi "the witch") per le trame popolari del passato in cui misticismo, ritualità e suggestione giocano un ruolo fondamentale.
In questo caso però il terreno scelto è molto più impervio e complesso e per questo il tentativo più ambizioso: Eggers decide di confrontarsi con un tema epico dalla durata importante, con un'ambientazione già ampiamente trattata in film e serie di buon successo e con una diversa pubblicizzazione del prodotto, potente, accattivante, rivolta ad una platea più ampia. [+]

[+] lascia un commento a mokujohn »
confucio mercoledì 27 aprile 2022
film bruttino Valutazione 1 stelle su cinque

Prendete il Signore degli anelli, frullate con la serie tv Viking e un pò di horror, otterrete questa bevanda piuttosto scialba e impresentabile, che non consiglio assolutamente. Ovvero, alcune scene sono divertenti, ma non per volontà dell'autore. L'epicità della pellicola è tutta riassunta nella frase: Ho dei parenti alle Orcadi.

[+] lascia un commento a confucio »
marco martedì 26 aprile 2022
notevole, film da vedere al cinema, non delude. Valutazione 5 stelle su cinque

Bellissimi i piani sequenza, violento il giusto, a tratti onirico.
Mi hanno affascinato le scene al buio e il gioco di luci.

[+] lascia un commento a marco »
jaylee lunedì 25 aprile 2022
quanto era verde la mia islanda Valutazione 3 stelle su cinque

Al terzo film, Robert Eggers si fa convincere da uno dei vari Skarsgaard (stavolta è Alexander, sono ben 3 oltre al padre Stellan, a farne un mini-clan svedese – e poi dicono degli italiani) a riprendere un’antichissima leggenda nordica del X secolo, quella del principe Amleth, il cui padre, re della sua gente, viene ucciso dallo zio e da lui usurpato nel trono. Ebbene si, Shakespeare ne fece un re-boot con la sua versione (con il suo Hamlet, la H davanti, il nostro Amleto), segno che già commercialmente nel sedicesimo secolo era una buona idea.
Intendiamoci, della leggenda originale si è persa pressoché traccia, difficile capire quanto sia fedele (alla versione di Shakespeare sicuramente poco, anche se alcuni elementi, il figlio astuto che si finge “altro, l’aiuto di una proto-Ofelia – qui una Rus di nome Olga-, la madre che sposa lo zio, ci sono); in questa versione, che sembra un incrocio tra Valhalla Rising di Nicholas Winding Refn e la serie TV Vikings, però ci sono molti aspetti interessanti. [+]

[+] lascia un commento a jaylee »
athos venerdì 22 aprile 2022
walhalla Valutazione 4 stelle su cinque

Epic movie esoterico senza un attimo di tregua. Dramma familiare che si perpetua nel tempo. Come sempre in questi film d'azione la psicologia dei personaggi ne soffre, comunque risulta una pellicola godibile, con una bella fotografia e un finale appassionante.

[+] lascia un commento a athos »
The Northman | Indice

giovedì 21 luglio
Bla Bla Baby
mercoledì 20 luglio
C'mon C'mon
Hopper e il tempio perduto
Lettera a Franco
giovedì 14 luglio