Scordato

Acquista su Ibs.it   Dvd Scordato   Blu-Ray Scordato
Un film di Rocco Papaleo. Con Rocco Papaleo, Giorgia, Simone Corbisiero, Angela Curri.
Commedia, durata 104 min. - Italia 2023. - Vision Distribution uscita giovedì 13 aprile 2023. MYMONETRO Scordato * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lizzy mercoledì 6 settembre 2023
ricordati di dimenticare... Valutazione 3 stelle su cinque

Scordato.
Come "dimenticato".
Ma anche, e specialmente, come "non accordato".

Come sempre in certe parole vive una dualità imprescindibile da certi modi di intendere la vita e le frasi che ci circondano quotidianamente.
In questo caso il magico Rocco Papaleo (qualunque cosa dove egli ci mette la faccia riesce particolarmente bene: basta la sua presenza per fare una bella scena...) ci riporta al (solito?) battibecco fra un uomo solitario e un suo eventuale "alter ego". [+]

[+] errata corrige.. (di lizzy)
[+] lascia un commento a lizzy »
mauridal mercoledì 26 aprile 2023
georgia on my mind.. Valutazione 3 stelle su cinque

Quando un legame con la propria origine diventa un cordone che allaccia per tutta l’esistenza fino a condizionarla, allora un personaggio come Orlando, che Rocco Papaleo interpreta, è il giusto esempio di una storia che nel film Scordato, racconta di un ormai sessantenne, uomo di vita vissuta, che si accorge di essere non in sintonia con il proprio tempo, non più in accordo con la vita. [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
fausta rosa mercoledì 19 aprile 2023
questione di accordi Valutazione 4 stelle su cinque

Scordato, l'ultimo film di Rocco Papaleo, è un racconto malinconico, ironico, poetico; è   affresco sociale e dramma familiare
E' un viaggio nelle emozioni per farci tornare, attraverso la musica e la poesia, indietro nel tempo, a quei sognatori entusiasti che eravamo per rintracciare dove il meccanismo della vita  si è inceppato , scordandoci anche di noi stessi
Scordato sta ad indicare la mancanza di accordo tra il protagonista, Orlando, accordatore di pianoforti, e il presente , ma anche con l'Orlando che è stato; è una sorta di categoria dello spirito resa da una scrittura agile, efficace, densa, lirica e comica ad un tempio
La narrazione si sviluppa tra il presente, tempo della disillusione, della pigrizia, dell'amarezza, del rancore e il passato tempo dell'entusiasmon rivoluzionario, del terrorismo, dei sogni di cambiamento. [+]

[+] complimenti! (di alfredo martinelli)
[+] lascia un commento a fausta rosa »
umberto domenica 23 aprile 2023
un birdman in salsa lucana Valutazione 4 stelle su cinque

SCORDATO… Sinceramente non ero particolarmente entusiasta di andare a vedere questo film, salvo poi ricredermi una volta uscito dalla sala. Rocco Papaleo sfodera non solo una grande interpretazione, cosa che non stupisce, ma soprattutto una superba prova da regista. Pur ispirandosi sfacciatamente ad un capolavoro come “Birdman”, copiandone molto lo stile, riesce comunque rendere la storia originale. Molto curati i particolari visivi e sonori, con questi ultimi che, nel caso della musica di sottofondo, caratterizzano molto i vari stati d’animo del protagonista e modulano molto bene la tensione nelle varie scene, proprio come succedeva nel film Iñárritu. Apprezzabile anche la prova di Giorgia, al suo debutto assoluto in qualità di attrice. [+]

[+] lascia un commento a umberto »
luciano sibio lunedì 10 luglio 2023
sembra psicoanalisi ma non lo è Valutazione 3 stelle su cinque

Sembra psicoanalisi ma non lo è. Non lo è perchè nel film si riportano alla coscienza non i desideri rimossi come si predica nei trattati di psicoanalisi e che costituisce l'inconscio, ma i fatti di un passato che si è coscientemente, e in alcuni casi anche colpevolmente, rimosso o meglio "scordato", per usare proprio il titolo stesso del film.Tutto il film è infatti un continuo ritorno anche fisico nei fatti e nei luoghi del passato. In alcuni casi anche con delle nuove scoperte ma soprattuto con un grande insegnamento e cioè che non si potrà mai sapere chi si è senza riscoprire la mappa della nostra vita. Scoperta che poi ci permetterebbe anche,se serve, a intervenire dove per paura o reticenza ci si è tirati indietro. [+]

[+] lascia un commento a luciano sibio »
Scordato | Indice

giovedì 13 aprile 2023