Scordato

Acquista su Ibs.it   Dvd Scordato   Blu-Ray Scordato
Un film di Rocco Papaleo. Con Rocco Papaleo, Giorgia, Simone Corbisiero, Angela Curri.
Commedia, durata 104 min. - Italia 2023. - Vision Distribution uscita giovedì 13 aprile 2023. MYMONETRO Scordato * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mafu lunedì 1 gennaio 2024
scordato Valutazione 4 stelle su cinque

Manca anche un minimo riferimento al pianista teramano Arturo Vailante una piccola presenza nelfilm per un bravissimo storico compagno di avventura di Rocco Papaleo. 🙂

[+] lascia un commento a mafu »
angela saieva lunedì 25 dicembre 2023
non per tutti. Valutazione 0 stelle su cinque

Il presente è il frutto di ciò che siamo stati, forse dovremmo farci pace.
Film intenso e non per tutti.

[+] lascia un commento a angela saieva »
spione lunedì 11 dicembre 2023
bravissimo papaleo Valutazione 4 stelle su cinque

Orlando si è storto, come un armadio piegato dal tempo. È scordato, come i pianoforti di cui si prende cura trascurando se stesso. Poi incontra Olga, che fa la stessa cosa con le persone e riesce a convincerlo a farsi aiutare dall'unica persona in grado di farlo. "Intimista, maturo, malinconico": non mi interessa prendere a prestito aggettivi dai recensori di professione: per me Rocco Papaleo ha fatto un gran film, che vale la pena di vedere e su cui vale la pena di riflettere.

[+] lascia un commento a spione »
nibbler giovedì 7 dicembre 2023
spunti da murakami? Valutazione 0 stelle su cinque

Chi di voi, per chi conosce il libro, ha visto come spunto per il film il libro "Kafka sulla spiaggia" di Murakami?
Il discorso sul "se stesso" da giovane che vede solo lui, come un fantasma facndogli però notare che se è vivo non può essere un fantasma.
Un po' la storia del libro dove unl giovane custode vede una ragazza tutte le notti nella sua stanza che non è altro che la bibliotecaria da giovane.
E anche lì gli si fa notare che se è viva non può essere un fantasma.
Oltre a richiami alle cose perdute nella giovinezza...

[+] lascia un commento a nibbler »
pigi51 martedì 5 dicembre 2023
un "amarcord" meridionale Valutazione 4 stelle su cinque

Ho sempre amato Rocco Papaleo forse per quell'aspetto fragile da senzatetto anoressico e alcolizzato, quella asimmetria che ne caratterizza la figura, a partire dagli occhi, la semplicità dell'eloquio che rafforza quel suo strano modo di recitare, quasi chiedendo scusa. Oggi ho visto questo suo ultimo film da regista, SCORDATO, che in realtà ha due significati nel titolo, il primo quello legato al mestiere del protagonista, un accordatore di pianoforti, e il secondo, più velato, legato a quel passato che tutti noi in parte cerchiamo di scordare, di mettere da parte. Una storia intimista, delicata, che parte dagli anni della mia generazione, con la musica dal vivo, i The danzante alle cinque del pomeriggio, le canne, la lotta politica miseramente naufragata, i piccoli amori in una provincia sonnolenta e puritana fino all'estremo. [+]

[+] lascia un commento a pigi51 »
lizzy mercoledì 6 settembre 2023
ricordati di dimenticare... Valutazione 3 stelle su cinque

Scordato.
Come "dimenticato".
Ma anche, e specialmente, come "non accordato".

Come sempre in certe parole vive una dualità imprescindibile da certi modi di intendere la vita e le frasi che ci circondano quotidianamente.
In questo caso il magico Rocco Papaleo (qualunque cosa dove egli ci mette la faccia riesce particolarmente bene: basta la sua presenza per fare una bella scena...) ci riporta al (solito?) battibecco fra un uomo solitario e un suo eventuale "alter ego". [+]

[+] errata corrige.. (di lizzy)
[+] lascia un commento a lizzy »
francog domenica 3 settembre 2023
temevo il peggio e'' invece bel film Valutazione 4 stelle su cinque

Buon film .

[+] lascia un commento a francog »
luciano sibio lunedì 10 luglio 2023
sembra psicoanalisi ma non lo è Valutazione 3 stelle su cinque

Sembra psicoanalisi ma non lo è. Non lo è perchè nel film si riportano alla coscienza non i desideri rimossi come si predica nei trattati di psicoanalisi e che costituisce l'inconscio, ma i fatti di un passato che si è coscientemente, e in alcuni casi anche colpevolmente, rimosso o meglio "scordato", per usare proprio il titolo stesso del film.Tutto il film è infatti un continuo ritorno anche fisico nei fatti e nei luoghi del passato. In alcuni casi anche con delle nuove scoperte ma soprattuto con un grande insegnamento e cioè che non si potrà mai sapere chi si è senza riscoprire la mappa della nostra vita. Scoperta che poi ci permetterebbe anche,se serve, a intervenire dove per paura o reticenza ci si è tirati indietro. [+]

[+] lascia un commento a luciano sibio »
claudio chiarini martedì 2 maggio 2023
un tuffo nella poesia Valutazione 5 stelle su cinque

In un panorama infestato dagli effetti speciali, finalmente una storia ricca di poesia: ti ci mmergi naturalmente, ti lasci cullare dal ritmo mai lento degli eventi e ne riemergi commosso e grato. Bravissimo tutto il cast, fantastica Giorgia e il solito grande Rocco. Grazie.

[+] lascia un commento a claudio chiarini »
mauridal mercoledì 26 aprile 2023
georgia on my mind.. Valutazione 3 stelle su cinque

Quando un legame con la propria origine diventa un cordone che allaccia per tutta l’esistenza fino a condizionarla, allora un personaggio come Orlando, che Rocco Papaleo interpreta, è il giusto esempio di una storia che nel film Scordato, racconta di un ormai sessantenne, uomo di vita vissuta, che si accorge di essere non in sintonia con il proprio tempo, non più in accordo con la vita. [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
pagina: 1 2 »
Scordato | Indice