Maigret

Acquista su Ibs.it   Dvd Maigret   Blu-Ray Maigret
Un film di Patrice Leconte. Con Gérard Depardieu, Jade Labeste, Mélanie Bernier, Aurore Clément.
Titolo originale Maigret. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 89 min. - Francia 2022. - Adler Entertainment uscita giovedì 15 settembre 2022. MYMONETRO Maigret * * * - - valutazione media: 3,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

jonnylogan domenica 22 gennaio 2023
hard boiled transalpino Valutazione 3 stelle su cinque

Parigi. Anni ‘50. il cadavere di una giovane ragazza con numerose ferite con arma da taglio, viene ritrovato in un parco cittadino. Il caso viene affidato al commissario Maigret che prima di tutto dovrà riuscire a scoprire l’identità della vittima. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
eugenio sabato 21 gennaio 2023
l’omaggio a simenon di leconte Valutazione 0 stelle su cinque

Ondivago, sapido di cinismo ma pregnante, capace di vivere grazie soprattutto al physique du role di Depardieu questo omaggio accorato di Patrice Leconte a Maigret. Un Maigret stanco, intristito, a tratti malato (a cui il dottore leva la pipa per una non meglio precisata malattia polmonare), ma vero. Un Maigret che beve vino bianco perché “il caso così come è iniziato, deve finire” e che di poche parole intuisce e ragione senza darlo a vedere. Un Maigret insomma, Maigret.
Caso oscuro, summa in realtà di tanti casi investigativi vagamente ispirati a "Maigret e la giovane morta", con al centro l’uccisione violenta di una giovane senza nome ritrovata in strada. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
ralphscott domenica 16 ottobre 2022
lui non giudica, osserva. Valutazione 3 stelle su cinque

L'umanità di Maigret incontra il gran mestiere di Depardieu, ispettore credibile, mai caricaturale, sensibile e protettivo, determinato, coinvolto come fosse un padre. La castrante madre di Aurore Clément é l'altra star della vicenda, indomita custode dei segreti di famiglia. Parigi anni '50 é raccontata senza facili nostalgie, con scene e fotografia privi di eccessi.

[+] lascia un commento a ralphscott »
maramaldo domenica 16 ottobre 2022
ceci n''est pas un maigret Valutazione 3 stelle su cinque

La lezione di Magritte non aiuta. L'opera cinematografica frequenta già la falsificazione, parte spesso da idee confuse, prende partito viscerale. Meglio nel presente caso attenersi al criterio saggio e concreto di Paola Casella che ci vede tre "ispiratori". Direi la coabitazione coatta di tre anime diverse che non possono che becchettarsi, ciò che in politica suscita angosce ma che al film  offre un discorso variegato e, soprattutto,  lo affranca da manierismi e prevedibilità.
Patrice Leconte. Finge di rioccuparsene (sul Commissario aveva "già dato") ma se ne frega. Fa un film per conto suo. S'intrattiene in piacevoli morbosità, veste e traveste i suoi tipetti, immerge in uno sfumato onirico un accurato e mai lezioso vintage. [+]

[+] lascia un commento a maramaldo »
cardclau sabato 15 ottobre 2022
l''elaborazione di un lutto Valutazione 4 stelle su cinque

Il film di Patrice Leconte MAIGRET, tratto liberamente dal libro, che non ho letto, Maigret et la jeune morte, potrebbe fare un po’ arricciare il naso a quelli che a un “film policier” richiedono una serie di sfolgoranti di colpi di scena e un finale altrettanto a sorpresa. Che ovviamente a loro non sarebbe mai venuto a mente, per quanto si fossero sforzati. Niente di tutto questo. La lettura di Leconte è lo svolgimento di un apprendimento psicologico lungo un sentiero che può portare alla verità, e che possiamo condividere forse se in compagnia della pietas. Motivato in particolare da che? Penso che la chiave di lettura sia nella frase del suo vecchio conoscente di Vilnius, Kaplan, che gli dice: “quando hai perso un figlio, hai perso tutto, entri nel buio”. [+]

[+] lascia un commento a cardclau »
marco domenica 2 ottobre 2022
depresso e deprimente Valutazione 2 stelle su cinque

Ho messo due stelle solo per il rispetto che ho di Laconte e dei suoi film migliori, ma non è certo in questo film che lo si ritrova. Un film deludente, depresso e deprimente. Qui e là si intrevade forse l'intenzione di focalizzare stati d'animo compressi e taciuti, ma l'esito è sinceramente nullo. Depardieu inutilmente monocorde e noioso, la vicenda raccontata banalmente, la messa in scena scarsa e svogliata. Da rivedere il Laconte di "Lo strano caso di mr. Hire" sempra da Simenon dove il regista ha creato un film magistrale. Cercando di dimenticare questo triste e inutile Magrait.

[+] chi lo dice sa forse di esserlo? (di adriana bianchin)
[+] non basta il pensiero (di carli)
[+] lascia un commento a marco »
flaw54 domenica 25 settembre 2022
insipido Valutazione 2 stelle su cinque

Film che non lascia niente: banale, insipido, incapace di restituire le atmosfere del libro e privo di una effettivo approfondimento dei personaggi che appaiono vere e proprie macchiette. Monocorde in maniera eccessiva il Maigret di Depardieu.

[+] lascia un commento a flaw54 »
lbavassano martedì 20 settembre 2022
"maigret" di patrice leconte e gérard depardieu

Doverosamente premesso che della fedeltà di un film al romanzo da cui è tratto, o cui si è ispirato, non me ne importa nulla, ed anzi, una pedissequa fedeltà, a mio parere, rende la trasposizione cinematografica puramente e semplicemente inutile, così come trovo stucchevole l'affermazione "mi ha deluso, non mi ha restituito le atmosfere del libro": le immagini di un film non potranno mai corrispondere a quelle che hanno evocato le parole del romanzo, che abbiamo proiettato sul nostro privato schermo mentale. Sono il frutto di scelte personali, al pari delle nostre, sono immagini compiute, a differenza delle nostre, con i loro limiti e la loro bellezza. Un film, come ogni lettura, come ogni interpretazione, è l'espressione di un punto di vista, ciò che conta è se tale punto di vista, se le inevitabili scelte compiute dal regista, hanno senso, o se viceversa risultano unicamente il frutto gratuito di una pretesa originalità autoriale, se arricchiscono la nostra comprensione dell'opera, rivelandone aspetti, potenzialità, che non avevamo preso in considerazione. [+]

[+] lascia un commento a lbavassano »
Maigret | Indice

giovedì 15 settembre 2022