Il Colibrì

Acquista su Ibs.it   Dvd Il Colibrì   Blu-Ray Il Colibrì
Un film di Francesca Archibugi. Con Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Bérénice Bejo, Laura Morante.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 126 min. - Italia 2022. - 01 Distribution uscita venerdì 14 ottobre 2022. MYMONETRO Il Colibrì * * 1/2 - - valutazione media: 2,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

luciano sibio lunedì 1 aprile 2024
abbandono totale della "consecutio temporum" Valutazione 3 stelle su cinque

Essere riuscito a seguire la storia e ad immedesimarsi in essa nonostante l'abbandono totale della "consecutio temporum"  nelle sequenze direi che va a pieno merito della regia anche se, non avendo letto il libro a base delle sceneggiatura, non so quanto ciò sia voluto proprio dalla Archibugi o meno . E' comunque un tentativo ben riuscito di privilegiare una lettura contenutistica della storia stessa a una lettura realistica di essa .  Il messaggio che traspare si potrebbe riassumere nella considerazione che la vita non ha di per sè un contenuto ben definito ma è la continua ricerca di esso nel rapporto con i propri cari e con il proprio partner e quando lo si capisce si trova quell'equilibrio che ci permette di trovare in serenità quell'aggancio assolutamente laico con l'ultramondano. [+]

[+] lascia un commento a luciano sibio »
seneca mercoledì 23 agosto 2023
pasticcio, non pastis Valutazione 2 stelle su cinque

Un film incasinato, pasticciato, con Favino che sembra chiedersi: ma cosa ci faccio qui? Cos'è questo minestrone di Frate Ginepro infarcito di ricordi e di dialoghi buttati lì in fretta, un fricandot di immagini, una ratatouille messa su male e proposta peggio. Moretti dice: l'importante è vivere. certo, ma cercare di fare meno pasticci possibile. Questo è uno di quelli. Nel film c'è la battuta: "immagini che non avremmo mai voluto vedere". Profetico.

[+] lascia un commento a seneca »
massimliano bertola domenica 11 giugno 2023
veramente bello Valutazione 4 stelle su cinque

Secondo me ,chi ha dato recensioni negative ,l'ha guardato con poca attenzione....Film ottimo ,impegnativo e alla fine 2 ore  passate piacevolmente ,gli attori tutti bravi ,Favino come sempre al top ....voto 8.5

[+] lascia un commento a massimliano bertola »
paoletta087 lunedì 29 maggio 2023
materialismo virtuale. Valutazione 2 stelle su cinque

La Archibugi fece un bel film. Un film molto semplice ma sincero. Mignon è partita. Ecco, da quando Mignon è andata via, anche Francesca ne ha risentito tanto. Era per me una promessa. Quel film era delicatissimo. Ora no, purtroppo.

[+] lascia un commento a paoletta087 »
samovico764 mercoledì 26 aprile 2023
lento, macchinoso... noioso Valutazione 0 stelle su cinque

Il film è lento, noioso, pieno di flashback che lo rendono poco godibile. Passano decine e decine di minuti senza che "succeda nulla". Non mi è piaciuto, nonostante un cast notevole.

[+] lascia un commento a samovico764 »
astromelia venerdì 17 febbraio 2023
meglio la seconda parte Valutazione 3 stelle su cinque

salti d'epoca molto disturbanti comunque comprensibili,assomiglia alle multiple saghe familiari già viste,uguali eppur diverse,meglio la seconda parte con finale struggente dove fa riflettere (il senso della vita).

[+] lascia un commento a astromelia »
no_data sabato 28 gennaio 2023
la montagna partorì il topolino Valutazione 1 stelle su cinque

A leggere il cast si rimaneva abbagliati: sicuri i nastri d'argento, qualche palma e un paio d'orsi, per non parlare dei leoni.  E invece no! un film noioso, montato malissimo, di ardua comprensione,con attori a disagio che hanno recitato senza impegno. Mi spiace per l'Archibugi che stimavo e stimo, ma purtroppo stavolta ha deragliato.

[+] lascia un commento a no_data »
francog venerdì 27 gennaio 2023
a me e'' piaciuto stranamente... Valutazione 3 stelle su cinque

Buon film ,cast eccezionale ,qualche forzatura retorica come la partita a poker,di cui se ne poteva fare a meno.

[+] lascia un commento a francog »
umberto domenica 6 novembre 2022
giusto favino Valutazione 2 stelle su cinque

IL COLIBRÌ... Un film strano e difficilmente interpretabile. Francesca Archibugi racconta la vita di una persona tranquilla e al limite della perfezione attraverso una serie incredibile di flashback che, se per buona parte del film rendono la storia molto confusa, sono l'unico modo per tenere interessato lo spettatore fino alla fine. In qualsiasi altro modo la storia sarebbe stata abbastanza piatta e noiosa. Favino è sicuramente il valore aggiunto a questo film, colui per cui vale sempre la pena pagare il prezzo del biglietto.

Voto: 6

[+] lascia un commento a umberto »
sabato 5 novembre 2022
noia mortale Valutazione 1 stelle su cinque

Soporifero

[+] lascia un commento a »
pagina: 1 2 3 4 »
Il Colibrì | Indice