Il Colibrì

Acquista su Ibs.it   Dvd Il Colibrì   Blu-Ray Il Colibrì
Un film di Francesca Archibugi. Con Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Bérénice Bejo, Laura Morante.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 126 min. - Italia 2022. - 01 Distribution uscita venerdì 14 ottobre 2022. MYMONETRO Il Colibrì * * 1/2 - - valutazione media: 2,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

caterina mirenzi lunedì 31 ottobre 2022
bello? Valutazione 0 stelle su cinque

troppo tragico, cast favoloso,location nelle perche' ricche e nei noti magnifici posti, ci si chiede perché un libro così ha vinto un premio e una regia stenti a far altro

[+] lascia un commento a caterina mirenzi »
mercoledì 26 ottobre 2022
fragilità nella vita Valutazione 5 stelle su cinque

Film profondo, ti pone di fronte alle fragilità della vita e al grande tema della sua fine

[+] lascia un commento a »
maria f. lunedì 24 ottobre 2022
evviva i buoni film! Valutazione 3 stelle su cinque

Questo film mi ha lasciata perplessa.
L’unica figura positiva, sembrava essere Marco.
La sua calma, il suo equilibrio, il suo osservare le persone e prendersene cura, lui cresciuto e circondato da un ambiente familiare dal quale non aveva potuto attingere alcun esempio di comportamento accudente.
Già da piccolo ha un senso spiccato della premura nel badare alla sorella Irene persa a cercare un suo spazio e un senso per vivere.
Trascorre poi la vita ad amare perdutamente Marina ricambiato ma scegliendo la castità per non sentirsi colpevole nei confronti della moglie.
Cresce, da solo, amorevolmente Adele sua figlia e poi ancora sua nipote, e opera in più una scelta difficile per un accanito giocatore di poker, quella di rinunciare a una vincita astronomica poiché riflettendo sul senso della vita, la sua esistenza gli andava bene così com’era, e che”… i soldi vinti al gioco fanno più danni dei soldi persi”. [+]

[+] lascia un commento a maria f. »
frankmoovie domenica 23 ottobre 2022
fermarsi o volare ... Valutazione 0 stelle su cinque

Ognuno, in ogni famiglia, ha sogni possibili e impossibili. Ognuno ha segreti che restano tali fino alla fine o vengono scoperti. Ognuno ha voglia di crescere e realizzarsi ma anche fermarsi a un certo punto a riflettere sul proprio futuro e sulla importanza e necessità della propria esistenza. Francesca Archibugi ha aperto il libro di Sandro Veronesi e lo ha raccontato a noi in maniera convincente, usando però un po' troppo i ritorni nel tempo, addirittura in ordine non consecutivo e lo spettatore inizialmente resta un po' confuso, poi entra nel gioco della storia  drammatica e di personaggi complessi. Un cast di attori eccezionali: Smutniak, Bérénice Bejo, Laura Morante, Sergio Albelli, Alessandro Tedeschi, Benedetta Porcaroli, Massimo Ceccherini, Fotinì Peluso, Nanni Moretti, Francesca De Martini, Pietro Ragusa, Cristiano Piacenti e sopra tutti un eccezionale Pierfrancesco Favino che, da anni, attendo vedere sul palco degli Oscar. [+]

[+] lascia un commento a frankmoovie »
giovanni morandi domenica 23 ottobre 2022
una mascolinità positiva giovanni morandi Valutazione 2 stelle su cinque

"Il Colibrì" della Archibugi: ‘resilienza’, dialoghi urlati e struggimento,

Resilienza è una parola abusata, che negli ultimi anni abbiamo sentito e letto ovunque, in seguito all’ondata pandemica e dalle vicende economiche e sociali che sembrano a volte sopraffare l’essere umano. Il Colibrì con la sua strenua resistenza è capace di rimanere fermo e di non farsi trascinare dalla corrente. Nel caso della "metafora" utilizzata da Veronesi, il protagonista, nonostante i numerosi drammi, riesce a parare i colpi della vita, rimanendo ancorato alla speranza.
Ciò che può sembrare insostenibile, come il dolore più profondo, viene compensato dalle gioie della vita, che a volte si trovano nelle piccole cose, negli oggetti, nelle case. [+]

[+] lascia un commento a giovanni morandi »
alberto domenica 23 ottobre 2022
una paradossale comicità involontaria… Valutazione 1 stelle su cinque

Forse uno fra i più inutili e soporiferi film di genere , la sequenza di una serie di disgrazie che diventano pretesto per cucirci intorno una trama mentre dovrebbe essere il contrario . Prima le idee, la narrazione che attraversa la vita è ciò che comporta e non la ricerca affannosa di affastellare fra loro lutti, silenzi ed un uso del flashback francamente imbarazzante, eccessivo, abusato.  Manierismo che punta al drammatico , ma che se non hai da regista o sceneggiatore lo spessore dei grandi , ti porta a cadere nel prevedibilmente grottesco, oserei dire nel comico in quanto i lutti sono banalmente troppi ....li ho quasi indovinati tutti prima che si evidenziassero . [+]

[+] lascia un commento a alberto »
flaw54 domenica 23 ottobre 2022
un film duro Valutazione 4 stelle su cinque

Un bel film fatto di tragedie e di sofferenze con il protagonista che resiste quasi a tutto. Bella l'immagine del colibrì che impegna tutte le sue forze per rimanere dov'è. Favino incarna perfettamente il personaggio capace di resistere alle profonde sofferenze della sua vita fino ad arrivare a prendere una decisione definitiva più per il bene degli altri che per se stesso. Ottimo il cast e pregevole la recitazione. Un film da vedere che lascia però una forte inquietudine interiore.

[+] lascia un commento a flaw54 »
un uomo resilente. Valutazione 3 stelle su cinque

Film delicato e commuovente .attori bravissimi . Finalmente la figura di un uomo protagonista che rimane  coerente nonostante i drammi tutti provocati da donne .le uniche problematiche nel film . Troppo veloci i flashback  durante il film . Non ci si può distrarre

pagina: « 1 2 3 4 »
Il Colibrì | Indice