marco mastrorilli
|
giovedì 17 luglio 2025
|
un gran film girato con eleganza, stile e ottimi.
|
|
|
|
Studio Hemingway da quasi un decennio e questo film lo attendevo da tempo, considerato che era stato finito nel 2021. L'ho visto in anteprima in edizione originale e poi rivisto in sala nel giorno dell'uscita doppiato.
Un film che pur discostandosi dal romanzo di Ernest Hemingway in alcune scelte, situazioni riesce ad entrare in perfetta sintonia con il mood del libro .Era quasi impossibile riuscire a trasporre il libro in modo originale, Paula ortiz e gli sceneggiatori pertanto hanno scelto qualche strada diversa ma il risultato penso sarebbe piaciuto anche ad Hemingway.
Liev Schreiber e Matilda De Angelis sono bravissimi considerando che il film si regge sul loro incontro, la fotografie e le scelte scenografiche sono stupende.
[+]
Studio Hemingway da quasi un decennio e questo film lo attendevo da tempo, considerato che era stato finito nel 2021. L'ho visto in anteprima in edizione originale e poi rivisto in sala nel giorno dell'uscita doppiato.
Un film che pur discostandosi dal romanzo di Ernest Hemingway in alcune scelte, situazioni riesce ad entrare in perfetta sintonia con il mood del libro .Era quasi impossibile riuscire a trasporre il libro in modo originale, Paula ortiz e gli sceneggiatori pertanto hanno scelto qualche strada diversa ma il risultato penso sarebbe piaciuto anche ad Hemingway.
Liev Schreiber e Matilda De Angelis sono bravissimi considerando che il film si regge sul loro incontro, la fotografie e le scelte scenografiche sono stupende. Il ritmo è lento è giusto saperlo prima di andare ma segue il libro che era un romanzo intimista, meditativo sul senso della vecchiaia (che come saprete seguirà anche ne Il vecchio e il mare)... personalmente il film l'ho trovato molto bello e lo ocnsiglio alle persone di sensibilità. Paula Ortiz ha lasciato un'impronta davvero incisiva nell'opera, peccato che lei aveva scelto di girarlo in bianco e nero ma solo in Spagna è uscito con questo formato mentre nel resto del mondo la pellicola è uscita a colori. Chi ama gli Avengers o il ritmo di certi film... scelga altro, se sei romantico e ama Venezia... ti piacerà!
[-]
|
|
[+] lascia un commento a marco mastrorilli »
[ - ] lascia un commento a marco mastrorilli »
|
|
d'accordo? |
|
cardclau
|
sabato 5 luglio 2025
|
lutti eleborabili e inelaborabili
|
|
|
|
La regista mette in scena, con bravura, coadiuvata da un cast splendido, una versione filmica tratta dal romanzo omonimo di Ernest Hemingway. Ambienta la storia in una Venezia pressoché deserta (per il Covid), siamo a poca distanza dalla fine del secondo conflitto mondiale. Il protagonista maschile è un colonnello dell’esercito americano, Richard Cantwell (Liev Schreiber) che (secondo i sapienti della critica) sarebbe caduto follemente innamorato della contessina Roberta Contarini (Matilda De Angelis), con circa trent’anni di differenza anagrafica, che avrebbe perso l’amato padre durante il conflitto, che cerca appassionatamente un padre, forse anche amante succedaneo, e che è sulle spine per sposarsi non per amore ma per convenienza economica, con il bellimbusto Antonio Ferrigo (Giulio Berruti II).
[+]
La regista mette in scena, con bravura, coadiuvata da un cast splendido, una versione filmica tratta dal romanzo omonimo di Ernest Hemingway. Ambienta la storia in una Venezia pressoché deserta (per il Covid), siamo a poca distanza dalla fine del secondo conflitto mondiale. Il protagonista maschile è un colonnello dell’esercito americano, Richard Cantwell (Liev Schreiber) che (secondo i sapienti della critica) sarebbe caduto follemente innamorato della contessina Roberta Contarini (Matilda De Angelis), con circa trent’anni di differenza anagrafica, che avrebbe perso l’amato padre durante il conflitto, che cerca appassionatamente un padre, forse anche amante succedaneo, e che è sulle spine per sposarsi non per amore ma per convenienza economica, con il bellimbusto Antonio Ferrigo (Giulio Berruti II). Ma non penso che la storia sia così banale (anche se potrebbe piacere), ma assai più profonda. Come d’abitudine nei romanzi di Ernest Hemingway (tranne nel Vecchio e il mare), il personaggio principale beve e fuma in continuazione, e fin qua possiamo accettarlo, ma il colonnello Cantwell è anche, e lo sa bene, un cardiopatico grave, che assume dosi massicce di nitroglicerina, a rischio immediato di morte a seguito della cardiopatia ischemica. Come possiamo pensare che voglia imbarcarsi in una storia amorosa che ha tutte le caratteristiche di un vicolo senza via d’uscita, e con una giovane che richiederebbe una dose impensabile di energia? Che sia veramente folle, o c’è dell’altro? Il mio sospetto è che stia cercando la morte, e lo scopriamo per due fatti inelaborabili che gli sono capitati nel recente conflitto. Quindi si tratta di una eleborazione di due lutti, però inelaborabili. Il colonnello Cantwell forse non è andato nelle laguna veneta a caccia di anatre.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a cardclau »
[ - ] lascia un commento a cardclau »
|
|
d'accordo? |
|
giuseppe
|
lunedì 23 giugno 2025
|
film patinato, ma senza emozioni.
|
|
|
|
Un film patinato, diretto bene, ma privo di emozioni. Tutto ? prevedibile e quasi banale. Purtroppo manca il talento.
|
|
[+] lascia un commento a giuseppe »
[ - ] lascia un commento a giuseppe »
|
|
d'accordo? |
|
|